Come non mangiare troppo i dolci

Stress

Lo stress, il cattivo umore o il bisogno di essere confortati possono aumentare la tua voglia di dolci, poiché i dolci aumentano i livelli dell'”ormone della felicità” serotonina nel cervello.

Cosa fare:
Mangia carboidrati più complessi: pane integrale, cereali, legumi, ecc. L’effetto sarà lo stesso, ma invece del danno: un beneficio per la salute e la vita. Allo stesso tempo, se hai urgente bisogno di vedere il mondo in “rosa”, limita le proteine: inibiscono l’azione della serotonina.
In alternativa, fai cose che non sono legate al cibo, ma aiutano anche a migliorare il tuo umore: fai una passeggiata, fai fitness, ascolta musica. E, naturalmente, devi trovare ed eliminare la causa dello stress per ridurre il bisogno di zucchero e ridurre il rischio di eccesso di cibo.

Basso livello di zucchero nel sangue

Un basso livello di zucchero nel sangue provoca fame e voglia di zucchero, quindi è necessario mangiare cibi che possano risolvere rapidamente questo problema.

Cosa fare:
Ascolta te stesso, siediti a tavola in orario, senza aspettare lo svenimento: questo aiuterà a controllare il “pasto dolce”. Mangia 4-5 volte al giorno, porta una piccola scorta di cibo nella borsa in caso di fame. Per mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili nel tempo, hai bisogno di carboidrati complessi e proteine.

Cibo per compagnia

Secondo le statistiche, si mangia di più in compagnia che da soli. Usciti con gli amici per chiacchierare davanti a una tazza di caffè e scegliendo le torte nel menu, tieni presente che se ci sono almeno 6 persone a tavola, noi, senza rendercene conto, mangiamo 2-3 volte di più di quanto vorremmo.

Cosa fare:
Mangia lentamente, sii consapevole: stai mangiando perché ne hai voglia o perché sta mangiando il tuo interlocutore? Se riesci a malapena a controllarti, pensa in anticipo alle alternative alle torte. Ma non proibirti categoricamente i dolci: questo provoca solo guasti.

Fatica dopo l’esercizio

Se sei un appassionato di fitness, potresti avere voglia di dolci dopo l’allenamento. L’attività fisica esaurisce le riserve di glicogeno nel fegato, il corpo richiede il rifornimento di risorse.

Cosa fare:
Hai bisogno di un rifornimento regolare con carboidrati complessi, come cereali integrali, frutta, verdura. Cerca di evitare diete a basso contenuto di carboidrati.

Lo zucchero è come una droga

Lo zucchero in eccesso può portare a una sorta di dipendenza in cui ti sembra di non poter fare a meno del sapore dolce e dei suoi effetti calmanti. Lo zucchero non può competere, ovviamente, con droghe o alcol, che possono portare a una vera e propria dipendenza fisica. Nel caso dello zucchero si parla più di dipendenza psicologica. Tieni presente che una quantità eccessiva di zucchero non può soddisfare i centri del cervello responsabili della sensazione di piacere. Tutte le calorie andranno sprecate!

Cosa fare:
Fai un piano per ridurre gradualmente la quantità di zucchero che mangi. Tieni un diario alimentare, tieni traccia di tutti i dolci mangiati durante il giorno, pensa a cosa puoi ridurre l’assunzione di zucchero in primo luogo. Il punto più semplice per iniziare è limitare la soda e altre bevande zuccherate. Il tuo obiettivo è raggiungere un rapporto sobrio ed equilibrato con lo zucchero.

Come non mangiare troppo i dolciultima modifica: 2024-06-09T18:37:01+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.