Come si trasmette lo stafilococco tra le persone, sintomi e trattamenti

I batteri Staphylococcus sono i colpevoli di molte malattie infettive. Di solito si depositano sulla pelle o sulle mucose e, nella maggior parte dei casi, non causano gravi problemi di salute. Ma le infezioni da stafilococco possono diventare fatali se i batteri penetrano più in profondità nel corpo, entrando nel flusso sanguigno, nelle articolazioni, nelle ossa, nei polmoni o nel cuore. Continua a leggere per scoprire come viene trasmesso lo stafilococco e come proteggerti dalle infezioni.

Esistono oltre 30 diversi tipi di stafilococco, ma la maggior parte delle infezioni è causata dal batterio Staphylococcus aureus.
Questi microbi patogeni si trovano solitamente nelle naso e sulla pelle (meno spesso nell’area genitale) in circa il 25-30% degli adulti sani e nel 25% degli operatori ospedalieri o sanitari.

Nella maggior parte dei casi, i batteri sono innocui. Tuttavia, tagli, abrasioni o altri tagli e lesioni alla pelle consentono agli agenti patogeni di superare i meccanismi di difesa naturali del corpo. È così che inizia l’infezione.

Chiunque può essere infettato, anche se alcuni gruppi di persone sono maggiormente a rischio:

  1. neonati;
  2. donne che allattano;
  3. persone con condizioni croniche come diabete, cancro, malattie vascolari e malattie polmonari;
  4. persone con un sistema immunitario indebolito.

Sintomi dello stafilococco negli adulti

Le infezioni da stafilococco vanno da problemi cutanei minori all’endocardite, una pericolosa malattia del rivestimento interno del cuore (endocardio).

Lesioni cutanee

Le eruzioni cutanee causate da batteri stafilococcici hanno vari gradi di gravità:

  1. Foruncoli. Il tipo più comune di infezione batterica è una raccolta di pus in un follicolo pilifero o in una ghiandola sebacea. La pelle nella zona infetta di solito diventa rossa e gonfia. Se l’ebollizione si apre, molto probabilmente uscirà del pus. Molto spesso si verificano sotto le braccia o nell’inguine e nei glutei.
  2. Impetigine. È un’eruzione cutanea contagiosa, spesso dolorosa. Può essere difficile identificare tra le diverse manifestazioni cutanee nei bambini. Tali eruzioni cutanee sono caratterizzate da grandi vesciche da cui trasuda liquido. A volte si forma una crosta gialla.
  3. Cellulite. L’infezione degli strati più profondi della pelle provoca arrossamento e gonfiore sulla sua superficie. Possono anche svilupparsi piaghe da decubito o aree di salinità.

Intossicazione alimentare

Gli stafilococchi sono una delle cause più comuni di intossicazione alimentare.

I sintomi si manifestano rapidamente, di solito entro poche ore dall’ingestione di cibo contaminato.

Anche i sintomi scompaiono rapidamente e il completamento può richiedere solo mezza giornata.

Gli stafilococchi nel cibo di solito non causano la febbre. Segni e sintomi includono:

  1. nausea e vomito;
  2. diarrea;
  3. disidratazione;
  4. bassa pressione sanguigna.
Questa infezione deve essere trattata con antibiotici. Ma colpiscono ancora più duramente l’intestino, quindi non puoi fare a meno di assumere probiotici.

Batteremia

La batteriemia, nota anche come infezione del flusso sanguigno, si verifica quando un batterio stafilococco entra nel flusso sanguigno. Calore e bassa pressione sanguigna sono i suoi sintomi principali. I batteri possono viaggiare all’interno del corpo e infettare gli organi interni (cervello, cuore o polmoni).

Sindrome da shock tossico

Questa condizione pericolosa per la vita è il risultato di tossine prodotte da alcuni ceppi di stafilococchi. Di solito si sviluppa improvvisamente:

  1. Calore;
  2. nausea e vomito;
  3. eruzione cutanea sui palmi e sui piedi, simile a un’ustione;
  4. confusione;
  5. dolore muscolare;
  6. diarrea;
  7. dolore addominale.

Artrite settica

L’artrite settica colpisce le ginocchia, le spalle, i fianchi e le dita dei piedi. Caratteristiche principali:

  1. gonfiore delle articolazioni;
  2. forte dolore nell’articolazione colpita;
  3. febbre.

Sinusite e faringite

Poiché i batteri dello stafilococco infettano le mucose, anche lì si sviluppano infezioni. Questo si manifesta sotto forma di otite, rinite, sinusite, laringite e faringite.

Sintomi di stafilococco in un bambino

Le tossine prodotte a seguito di un’infezione da stafilococco portano alla sindrome del bambino scottato. Colpisce principalmente i neonati, questa condizione è caratterizzata da febbre alta, eruzioni cutanee e talvolta vesciche. Quando le vesciche scoppiano, lo strato superiore della pelle viene strappato, lasciando una superficie rossa e cruda che sembra una bruciatura.

Come ci si infetta con lo Staphylococcus aureus?

Gli stafilococchi possono diffondersi da persona a persona. Possono anche applicarsi ad articoli come asciugamani, vestiti, maniglie delle porte, attrezzature sportive e telefoni cellulari. Una persona infetta dovrebbe mangiare da piatti separati e non condividere prodotti per l’igiene personale con nessuno.

Purtroppo il batterio è molto “tenace”, non può essere ucciso febbre o antisettici.

Prevenzione dello stafilococco

Queste precauzioni possono aiutare a ridurre il rischio di sviluppare un’infezione da stafilococco:

  1. Lavati le mani. Il lavaggio accurato delle mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi è la migliore difesa contro i germi Mantenere l’igiene delle mani prima, durante e dopo la preparazione del cibo; dopo l’interazione con carne cruda o pollame; prima di mangiare; dopo aver usato il bagno; dopo aver toccato rifiuti animali.
  2. Pulisci le ferite. Tagli e abrasioni devono essere disinfettati e coperti con una benda asciutta e sterile finché non guariscono.
  3. Non dare a nessuno i tuoi oggetti personali. Evita di condividere prodotti per la cura personale come asciugamani, lenzuola, rasoi, vestiti, biancheria intima e attrezzature sportive. Le infezioni da stafilococco possono diffondersi agli oggetti e anche da persona a persona. Lavare vestiti e biancheria in acqua calda. I batteri sopravvivono su vestiti e biancheria da letto che non sono stati adeguatamente lavati. Usa la candeggina.

Trattamento dello stafilococco con farmaci

Il trattamento per un’infezione da stafilococco include l’assunzione di antibiotici:

  1. cefazolina;
  2. nafcillina o oxacillina;
  3. vancomicina;
  4. dapotomicina (cubicina);
  5. telavancina (Vibativ);
  6. linezolid (Zyvox).

La vancomicina è necessaria per trattare gravi infezioni da stafilococco perché molti ceppi batterici sono diventati resistenti ad altri farmaci tradizionali. Solo circa il 5% delle moderne infezioni da stafilococco può essere curato con la penicillina.

I migliori farmaci
01

< div class=”article__medicine-name”>Cefazolina
5.0
Altro
02

Oxacillina
3.5
Altro
03

Cubicin
3.0
Altro
04

Linezolid
3.0
Altro
05

Telavancina
3.0
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Come si trasmette lo stafilococco tra le persone, sintomi e trattamentiultima modifica: 2024-06-18T12:38:16+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.