Varietà, il fattore salute di cui potresti esserti dimenticato

Ognuno di noi è indissolubilmente legato al nostro pianeta. La salute umana riflette la salute della Terra. Sfortunatamente, nel mio lavoro, vedo che nel mondo moderno non troverai persone assolutamente sane dopo i 35 anni con il fuoco. Tutti vivono in uno stato di salute non ottimale e sopportano poca energia, un paio di chili in sovrappeso, mancanza di entusiasmo e lievi deviazioni dalla salute ideale.

Questo è considerato normale e accettato. Fino a quando non si verifica una crisi, le persone raramente ci prestano attenzione.

Quando c’è il desiderio di migliorare la nostra condizione, salute, aumentare l’energia, spesso iniziamo da noi stessi: proviamo a cambiare la dieta, raccogliamo erbe e integratori utili, ci arrendiamo e cerchiamo di capire i test.

E dimentichiamo uno dei componenti più importanti della nostra salute: il nostro stato riflette lo stato del pianeta. Il nostro microcosmo è strettamente connesso al macrocosmo: la Terra. Non puoi nasconderti da esso, non puoi cambiarlo – è un dato di fatto.

Parte di qualsiasi percorso di guarigione dovrebbe sempre essere quello di espandere la nostra visione e la comprensione di come le nostre scelte nutrizionali influenzano non solo te, ma la Terra nel suo insieme.

Al momento, tutte le persone sulla Terra fanno affidamento su una piccola serie di prodotti. Il 75% di tutte le calorie proviene da 12 piante e cinque specie animali. Riso, mais e frumento da soli costituiscono il 60% delle calorie vegetali consumate dalle persone sulla Terra. Non è sempre stato così.

Solo un paio di generazioni fa, le persone mangiavano circa 200 diversi tipi di piante all’anno. Ora abbiamo l’illusione della scelta e della varietà sugli infiniti scaffali dei negozi. L’unico scherzo crudele è che tutti i biscotti, i 15 tipi di pane, i cereali per la colazione e le torte hanno la stessa composizione.

La varietà è un’assicurazione contro la scarsità

La varietà è stata in gran parte la nostra assicurazione contro le carenze di micronutrienti. Ora, tra quelle donne che vengono da me, non ne vedo una sola che non abbia 2-3 carenze di alcune vitamine o minerali. La monotonia della nostra dieta porta al fatto che soffriamo: il nostro corpo e il pianeta.

Se prima c’erano 16.000 varietà di riso solo in Thailandia, ora ce ne sono solo 37. Più dell’80% delle varietà di cavoli, piselli e pomodori ha cessato di essere coltivato negli Stati Uniti.

Rimangono solo le specie vegetali più tenaci, più resistenti, che continuiamo a “migliorare”, modificare, coltivando monocolture. Le monocolture impoveriscono il suolo e spesso riducono la quantità di minerali e vitamine negli ortaggi. Secondo alcune stime, frutta e verdura contengono dal 50 al 200% in meno di minerali e vitamine rispetto a prima, a seconda della pianta.

Questo porta al fatto che il nostro corpo non riceve ciò a cui era originariamente abituato.

Se osservi onestamente la tua dieta, molto probabilmente vedrai 5-8 pasti che cucini di settimana in settimana. Molte persone acquistano gli stessi prodotti quando vanno a fare la spesa.

Resisti al nuovo e all’ignoto

Una delle lamentele che le donne ci inviano è che le nostre ricette contengono prodotti rari che non riescono a trovare. Perché non puoi cucinare all’infinito con patate, carote, cipolle e grano saraceno?

In passato, la mia risposta è sempre stata sì, puoi! Troviamo 30 ricette di carote per te.

E ora capisco che questa è solo la nostra mente, che sta cercando di seguire il percorso di minor resistenza, fare ciò che è familiare e isolarsi da ciò che è nuovo, ciò che è sconosciuto e ciò che può cambiare le nostre vite.

Certo, è molto più difficile dare la priorità alle tue fonti di cibo e iniziare a pensare a quanto varia la mia dieta a base vegetale, quante specie vegetali mangio in un anno?

Posso diversificare il mio menu in modo da avere 200 tipi di piante o devo continuare ad acquistare i miei soliti prodotti?

Molti di noi hanno dimenticato i piatti, le tradizioni e le piante che mangiavano anche le nostre nonne. Erano guidati dal bisogno e ora dovremmo essere guidati dal desiderio di migliorare la nostra salute e quella dei nostri figli. Perché, nonostante il fatto che le nostre pance siano spesso piene, il nostro corpo spesso muore di fame a livello cellulare.

Ora, quando arriva la primavera – un periodo di beriberi, un periodo dopo lunghi mesi bui durante i quali abbiamo mangiato cibi complessi più pesanti – è il momento di diversificare la tua dieta con le piante selvatiche – piante che compaiono molto prima dalla terra e sono molto ricco di vitamine e minerali .

Sì, capisco che non tutti hanno una foresta o un giardino nelle vicinanze. So che ci vogliono tempo ed energia, ma ne vale la pena.

Costa molto di più che ordinare un altro barattolo di vitamine, perché il corpo sa come assorbire vitamine e minerali dal cibo, dalle piante, e può assorbire le vitamine da infinite capsule al massimo del 30%.

Quindi facciamo un piccolo sforzo quest’anno e diventiamo cacciatori di diversità, esploratori del nostro ambiente e di ciò che la natura ci mette a disposizione.

È una tua scelta, è la tua attenzione e solo tu decidi dove indirizzarla. Cerchi nuovi biscotti senza glutine al supermercato o impari a riconoscere le piante commestibili nel tuo giardino, e magari anche nel parco più vicino.

In questo articolo, abbiamo parlato delle piante selvatiche più convenienti in Russia e abbiamo fornito ricette a base di esse. Potremmo non aver elencato ciò che cresce vicino a te. Ci piacerebbe sentire la tua opinione sulle piante che i tuoi nonni potrebbero aver mangiato e che queste piante crescono ancora nella tua regione.

Foto

Varietà, il fattore salute di cui potresti esserti dimenticatoultima modifica: 2024-06-25T18:33:28+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.