Scottature solari, tipi di ustioni, cause del loro verificarsi, trattamento e prevenzione delle ustioni.

Parliamo delle conseguenze dell’essere al sole.

Le scottature si verificano quando la pelle è danneggiata dalle radiazioni ultraviolette. Il meccanismo del suo sviluppo è in qualche modo diverso dalla combustione termica. In alcuni casi, non solo la pelle, ma anche gli organi della vista soffrono.

Per chi ha un tipo di pelle chiara, tale manifestazione può verificarsi dopo 20-30 minuti di esposizione al sole. Una persona con la pelle più scura è meno suscettibile al danno epidermico in condizioni simili. Ma l’esposizione alla luce solare diretta e il mancato rispetto delle misure di sicurezza di stare all’aperto nella stagione calda influiscono negativamente su qualsiasi tipo di pelle.

Durante l’esposizione al sole, la melanina viene prodotta nel corpo umano. La sua quantità è geneticamente determinata. Per alcuni, la ricreazione all’aperto in una giornata calda si trasformerà in un’abbronzatura e per qualcuno in un’ustione. Per le persone che hanno una quantità ridotta di melanina, stare in spiaggia, nuotare in stagni senza protezione della pelle e visitare un solarium può portare a manifestazioni dolorose.

“Prima prendevamo le scottature piuttosto alla leggera, aiutandoci con l’applicazione di latticini. Al momento, sta diventando evidente che questo danno cutaneo richiede un approccio più attento”, commenta la dottoressa Elena Titarenko.

Fattori che aumentano il rischio di scottature

La presenza di determinati fattori può aumentare il rischio di scottature.

1. Predisposizione genetica.

2. Molto tempo all’aperto durante la stagione calda.

3. Fare il bagno in corpi d’acqua aumenta il rischio di scottarsi. Le gocce d’acqua sul corpo fungono da lente. La superficie dell’acqua riflette la luce del sole.

4. Bere alcolici durante attività ricreative all’aperto, esposizione al sole.

5. Alcuni farmaci rendono la pelle più sensibile ai raggi UV. Ad esempio, antibiotici e diuretici possono causare una reazione simile.

È un errore credere che ci si possa scottare solo con il bel tempo. Le radiazioni ultraviolette possono danneggiare la pelle anche in una giornata nuvolosa.

Segni e gradi di scottature

A seconda del quadro clinico, ci sono due gradi principali di scottature. Spesso i segni caratteristici compaiono dopo mezz’ora di esposizione al sole, a volte durante il primo giorno. La gravità dei sintomi influisce sulle tattiche di trattamento. In alcuni casi, l’osservazione domiciliare è sufficiente e in alcuni casi sarà necessaria assistenza medica aggiuntiva.

Laurea di primo livello

Nel caso di una scottatura solare di primo grado, viene interessato lo strato superiore della pelle, l’epidermide.

1. Iperemia delle parti del corpo che non erano protette dalla luce solare. span>

2. Appare l’ipertermia locale. La pelle colpita è calda al tatto. È anche possibile aumentare la temperatura corporea complessiva.

3. La tua pelle è tesa e asciutta.

4. Il gonfiore appare nel sito dell’ustione.

5. Probabilmente mostra sintomi come affaticamento generale, debolezza e malessere.

6. Mal di testa.

7. Nausea.

8. L’aspetto delle vescicole – bolle di piccolo diametro piene di liquido.

9. Alcuni giorni dopo una scottatura solare, lo strato superiore della pelle potrebbe staccarsi.

Con il giusto approccio di primo soccorso, gli effetti di una scottatura solare passeranno senza dolore, senza lasciare segni evidenti sulla pelle. Il recupero completo richiederà almeno una o due settimane.

Secondo grado

Una scottatura solare di secondo grado è caratterizzata da danni non solo allo strato esterno della pelle, ma anche ai tessuti più profondi. Lo strato dermico della pelle soffre, il cui ripristino richiederà più tempo.

1. Iperemia pronunciata dell’area interessata del corpo.

2. Sindrome da dolore acuto a riposo e alla palpazione.

3. Aumento della temperatura corporea.

4. Rigonfiamento

5. La formazione di bolle di diametro maggiore rispetto al primo grado, su un’area significativa della pelle.

Un’ustione di secondo grado richiede diverse settimane per guarire. Se non vi è alcun miglioramento della condizione, è necessario consultare immediatamente un medico. In caso di complicazioni, aggiunta di un’infezione batterica e danni significativi all’area del corpo, potrebbe essere necessario un trattamento in ospedale.

Colpo di calore

È necessario cercare aiuto di emergenza da specialisti se trovi segni di colpo di calore in te stesso o nei tuoi cari.

1. Aumento della temperatura corporea.

2. Sentire freddo.

3. Mal di testa.

4. Oscurità negli occhi, vertigini.

5. Nausea, vomito.

6. Spasmi muscolari, spasmi.

7. Confusione, discorsi confusi.

8. Respirazione e polso rapidi.

I sintomi di scottature e colpi di calore possono verificarsi contemporaneamente. Questo tipo di ustione si verifica a seguito dell’esposizione ai raggi ultravioletti. Il colpo di calore appare a causa dell’alta temperatura dell’ambiente esterno.

Primo soccorso per scottature

Nella stragrande maggioranza dei casi, le ustioni vengono curate a casa da sole. In caso di pronto soccorso tempestivo e delle giuste tattiche di trattamento, la pelle si riprenderà rapidamente. Dopo la fase di rigenerazione non ci saranno tracce di bruciature. Pertanto, le prime misure per fornire assistenza dovrebbero essere prese immediatamente.

Valuta la tua condizione. Chiama un’ambulanza se senti nausea, forte mal di testa, vertigini. Forse questi sono segni di un colpo di calore.

Se le condizioni generali del corpo sono soddisfacenti, occorre prestare attenzione alla pelle per il loro rapido recupero.

1. Esci dal sole e trova un posto più fresco. L’ombra degli alberi, un baldacchino, una stanza andrà bene.

2. Fatti una bella doccia. Questa misura raffredderà la pelle surriscaldata dal sole. Non utilizzare sapone, gel o altri prodotti da bagno. Le sostanze in esse contenute possono influire negativamente sull’epidermide danneggiata. Dopo aver bagnato con acqua, non strofinare la pelle con un asciugamano, ma semplicemente asciugarla per non ferirla ulteriormente meccanicamente.

3. Per alleviare il dolore, puoi assumere un farmaco antinfiammatorio non steroideo. In questo caso, dovresti consultare un medico. Se sei in spiaggia, contatta il centro medico nell’area ricreativa.

4. Dovresti anche consultare il tuo medico sui prodotti che possono essere applicati sulla pelle in caso di scottature. È importante prevenire l’attacco di un’infezione batterica, soprattutto nel caso di vesciche sulla pelle.

5. Dovrai bere molta acqua. L’acqua non deve essere calda, ma neanche troppo fredda. È adatta acqua minerale o normale acqua potabile. In questo modo previeni la disidratazione.

6. Prendi un antistaminico, questo allevierà un po’ di gonfiore dei tessuti.

7. Indossa indumenti che proteggano la pelle colpita per tutto il periodo di recupero. Dai la preferenza alla vestibilità ampia. I vestiti aderenti al corpo possono interferire con la rigenerazione dei tessuti.

Cosa non fare con le scottature

Per ridurre il rischio di complicazioni, dovresti seguire semplici consigli.

1. Non spalmare cubetti di ghiaccio sulla pelle danneggiata dai raggi UV. Questa manipolazione può aggravare la situazione e ritardare il periodo di recupero. Esiste la possibilità di difetti evidenti sulla pelle: segni di bruciatura.

2. Durante il bagno sotto la doccia, non utilizzare una salvietta per evitare di graffiare la pelle già danneggiata. Dovresti anche rifiutarti di usare uno scrub per il corpo.

3. Evitare il contatto con la pelle danneggiata di sostanze contenenti alcool. Ciò favorisce la disidratazione e può causare ustioni chimiche.

4. Non applicare oli grassi, creme sulla pelle durante il periodo di guarigione. Questi prodotti creano un film sulla superficie del corpo, impedendo la funzione respiratoria della pelle.

5. La puntura delle vesciche può portare a un’infezione batterica. Non puoi aprirli da solo.

6. L’abuso di alcol, caffè, tè contribuisce alla disidratazione.

7. Durante il periodo di guarigione della pelle, non è consigliabile prendere il sole. Evitare l’esposizione al sole fino a quando la pelle non è completamente ripristinata.

8. Non rimuovere la pelle squamosa. Ciò può danneggiare lo strato sano della pelle.

Prevenzione delle scottature

1. Usa la protezione solare con SPF 30 o superiore. Se hai intenzione di nuotare in mare, usa un tipo di crema solare resistente all’acqua.

2. Un cappello a tesa larga ti aiuterà a proteggere la testa, il collo e il viso dal sole.

3. Stai all’ombra, specialmente durante le ore calde.

4. Indossa occhiali da sole. Aiuteranno a proteggere gli occhi dagli effetti delle radiazioni ultraviolette, che non sono sicure per gli organi visivi. La solarizzazione degli occhi è accompagnata da “cecità da neve”. Occhi arrossati, infiammati, acquosi, pruriginosi. La vista diventa sfocata, c’è un aumento della sensibilità alla luce.

5. EMERCOM della Russia sconsiglia di prendere il sole quando fa caldo. Il sole più dannoso è mezzogiorno. L’orario ottimale è prima delle 11:00 e dopo le 17:00.

Scottature solari, tipi di ustioni, cause del loro verificarsi, trattamento e prevenzione delle ustioni.ultima modifica: 2024-07-14T15:32:57+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.