Salute e Bellezza

Analisi del sangue per la sterilità (microflora anaerobica obbligatoria, anaerobica facoltativa e aerobica, funghi)


Un esame del sangue per la sterilità (microflora anaerobica obbligatoria, anaerobica facoltativa e aerobica, funghi) con determinazione della sensibilità agli antibiotici — un metodo utilizzato nella diagnosi di batteriemia e il possibile sviluppo di sepsi.

Sepsi

Sepsi — con questo termine intendono lo sviluppo di una risposta infiammatoria sistemica che si verifica a un processo infettivo, che è accompagnato da batteriemia (l'ingresso di batteri nel flusso sanguigno) e insufficienza multiorgano. Attualmente, la definizione di sepsi e i suoi criteri possono essere formulati come segue: la sepsi è un processo infettivo caratterizzato dalla formazione di un focolaio settico nell'area della porta d'ingresso dell'infezione o in altre aree. In questo caso si verificano i seguenti processi: 1. si sviluppa un'infiammazione purulenta; 2. c'è una generalizzazione dell'infezione a causa dell'embolia microbica e della formazione di focolai di infiammazione purulenta in vari organi e tessuti; 3. ci sono processi linfoproliferativi — iperplasia settica della milza e dei linfonodi. Da un punto di vista clinico, la sepsi è caratterizzata da un decorso aciclico.

Batteremia

Batteremia - la presenza di microbi nel sangue, non è sempre un segno di sepsi. Va tenuto presente che la batteriemia può essere rilevata senza lo sviluppo di sepsi — ascessi, infezione della ferita, peritonite, polmonite e altre malattie pioinfiammatorie.

Fattori eziologici nello sviluppo della sepsi

Con la sepsi, non soffre un organo, ma quasi tutti gli organi e i tessuti di una persona. La sepsi si sviluppa quando i batteri entrano nel flusso sanguigno dall'obiettivo primario ed è in realtà una complicazione di processi infettivi di varie localizzazioni: flemmone, foruncolo, complicanze dopo l'intervento chirurgico, sepsi neonatale nei neonati, malattie del tratto gastrointestinale (peritonite), malattie urologiche e molte altre malattie. Normalmente, il sangue umano è sterile, quando si seminano campioni su terreni nutritivi, i microrganismi non vengono seminati. Il fattore eziologico che causa segni clinici di sepsi è spesso — Staphylococcus aureus, Streptococcus pyogenes, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa, Klebsiella pneumonia, Enterococcus faecalis, Proteus spp, Candida spp.aspergillus (Aspergillus pp.). Nei bambini dei primi anni di vita con sepsi si trovano spesso pneumococchi (Streptococcus pneumoniae) e meningococchi (Neisseria meningitidis). Pertanto, la causa della sepsi può essere sia microrganismi patogeni che agenti patogeni opportunistici, che sono normalmente rappresentanti comuni della flora umana. Vari tipi di funghi sono la causa della sepsi in rari casi (circa il 3%) Secondo varie fonti, tra tutti i microrganismi seminati nella sepsi ci sono Staphylococcus aureus ed E. coli (Escherichia coli). Nella maggior parte dei casi, nella sepsi viene rilevato un tipo di batterio (monocoltura), in circa il 15% dei casi vengono rilevati due o più tipi di agenti patogeni diversi.

Valore diagnostico della procalcitonina nel confermare la presenza di sepsi

Oltre alle emocolture, uno dei segni di laboratorio della sepsi è un aumento della concentrazione di procalcitonina (vedi "Procalcitonina"). Procalcitonina — glicoproteina, è un precursore dell'ormone calcitonina, sintetizzato nelle cellule C della ghiandola tiroidea. È stata notata un'alta correlazione tra il livello di procalcitonina e lo sviluppo dei sintomi clinici dello sviluppo di un'infezione batterica. Normalmente, il suo contenuto è fino a 0,05 ng / ml; meno di 0,5 ng / ml non conferma la sepsi; un contenuto compreso tra 0,5 e 2 ng/l indica la possibile presenza di sepsi e impone la necessità di verificare altre cause di infiammazione. Un aumento superiore a 2 ng/ml è una conferma della presenza di sepsi e un contenuto superiore a 10 ng/ml indica grave sepsi batterica, shock settico e un alto rischio di morte.

Le principali indicazioni per l'appuntamento: la diagnosi di sepsi e la selezione di farmaci antibatterici per un trattamento efficace.