Salute e Bellezza

Anemia da carenza di ferro nei bambini


L'anemia è una sindrome in cui si nota una diminuzione dell'emoglobina e/o del numero di globuli rossi per unità di volume di sangue, che porta a un deterioramento dei processi di trasporto dell'ossigeno ai tessuti.

Il ferro è un elemento piuttosto importante ed è indispensabile per la sintesi dell'emoglobina e delle proteine ​​muscolari. Partecipa alla regolazione del sistema immunitario del corpo, aumenta la resistenza del corpo agli aggressori esterni (infezione, stress).

Se c'è una violazione dell'assunzione di ferro nel corpo o una violazione del suo assorbimento, si sviluppa una carenza di ferro latente, che si verifica spesso nell'adolescenza e nelle donne in gravidanza.

Cause di anemia in un bambino

La malattia, di norma, è più spesso registrata tra la popolazione infantile, ciò è dovuto ai seguenti fattori:

  • crescita intensiva, attività fisica attiva, varie sezioni e circoli sportivi;
  • nella prima infanzia, la natura dell'alimentazione influenza: l'alimentazione artificiale, l'uso di miscele non adattate;
  • anomalie intestinali congenite, disturbi funzionali del tratto gastrointestinale, malassorbimento a livello intestinale
  • patologia chirurgica (polipi, diverticoli intestinali).

Diagnosi di carenza di ferro nel sangue

Come diagnosi di anemia da carenza di ferro, vengono utilizzati moderni test di laboratorio per valutare il contenuto di emoglobina, il ferro sierico e la proteina ferritina nel siero del sangue.

Trattamento dell'anemia da carenza di ferro

Il trattamento dell'anemia da carenza di ferro viene attualmente effettuato con preparazioni di ferro di nuova generazione, basate sul complesso macromolecolare idrossido-polimaltosio del ferro ferrico. Insieme alla terapia principale, è necessario concentrarsi sull'alimentazione del bambino, scegliere una miscela terapeutica con contenuto di ferro. Nell'adolescenza, ottimizza la nutrizione: dovrebbe essere equilibrata, razionale, fortificata e tempestiva. E anche per identificare ed eliminare i cambiamenti patologici nel tratto gastrointestinale.