Salute e Bellezza

Artigianato domestico, regali di Natale fai-da-te


La seconda vacanza dopo il nuovo anno è il Natale. Coloro che non hanno ancora avuto il tempo di congratularsi di persona con i loro parenti per la principale vacanza invernale, vanno a trovarli proprio in questo giorno. E ancora risate allegre, e ancora il tintinnio dei bicchieri e, naturalmente, la presentazione dei regali. Come sai, non è un regalo costoso, ma attenzione, quindi perché non provare a compiacere i tuoi cari con un regalo fatto a mano con i tuoi bambini? Espandi i confini della fantasia, avvia la creatività e crea qualcosa di insolito. E quando altro realizzare idee magiche, se non a Natale?

Un'ottima idea per la creatività con un bambino è il candelabro "Night City"


Una strada innevata e scarsamente popolata, immersa tra cumuli di neve e abeti, la luce intensa delle lanterne e il tepore che emana dalle finestre luminose. Vuoi regalare una favola ai tuoi cari? Vale la pena realizzare per loro un candelabro, osservando il quale si immergeranno ancora e ancora nell'atmosfera di festa e magia, cosa possibile solo a Natale.

Per la creatività avrai bisogno di:

  • Vaso in vetro vuoto da 0,5 - 1 litro con tappo a vite;
  • carta orizzontale bianca semplice;
  • forbici;
  • Vernici acriliche bianche e nere. La neve artificiale può essere utilizzata come bianca;
  • pennello;
  • spray alcolico;
  • panno pulito o guanti di stoffa;
  • una piccola candela, preferibilmente nera.

Sequenza di produzione

Per dare vita a questo pezzo di arte decorativa, avrai bisogno di un modello di carta di una città notturna. Può essere scaricato da Internet o puoi disegnarlo tu stesso.

Su un normale foglio bianco con una rientranza dal fondo di due centimetri, iniziamo a disegnare i tetti di case, alberi, abeti, lanterne, panchine, ecc. Successivamente, è necessario misurare il volume della lattina e tagliare il foglio a la sua taglia. Fissare i bordi con del nastro adesivo e inserirli all'interno del contenitore, dopo averlo precedentemente trattato con una composizione alcolica dall'interno per rimuovere grasso e sporco. Il grezzo può anche essere fissato alle pareti del barattolo con del nastro adesivo. Indossando i guanti o avvolgendo le dita in un panno per non lasciare impronte sul barattolo, iniziamo a trasferire sul vetro i contorni della nostra città utilizzando un pennello e vernice nera.

Se lo desideri, puoi aggiungere diversi dettagli al disegno: uccelli, passanti solitari, animali, ecc. Il bambino stesso ti dirà chi vorrebbe vedere in questa città notturna. Il modello non sarà più necessario, ma molto probabilmente sarà necessario applicare la seconda e anche la terza mano di vernice. Quando si asciuga, non resta che cospargere la parte superiore del contenitore con neve artificiale o applicare "macchie" con normale vernice bianca. Ora devi installare una candela all'interno e goderti l'effetto che tale creatività decorativa produrrà sui tuoi cari.

Un'idea festiva per l'arte dei bambini - "Agnello di Natale"

Quali bambini non amano le deliziose torte fatte in casa? Ebbene, se la tua torta preferita ha la forma di un agnello, i genitori riceveranno sicuramente molte emozioni positive, gioia e divertimento!

La tradizione di cuocere l'agnello per Natale ha più di 2000 anni, perché secondo la Sacra Scrittura, era Gesù Cristo lo stesso "agnello di Dio" inviato da suo padre per essere macellato per la salvezza delle persone. Per assaggiare, un agnello natalizio così simbolico ricorda una torta e allo stesso tempo una torta pasquale. Viene cotto in una forma speciale, quindi per dare vita alla creatività dei bambini e all'arte culinaria degli adulti vale la pena acquistarlo in anticipo.

Quello che ti serve:

  • 500 g di burro;
  • mezzo chilo di zucchero;
  • sei uova di gallina fresche;
  • bustina di vaniglia;
  • farina - 160 g;
  • fecola di patate - 140 g;
  • 10 g di lievito per dolci

Sequenza di produzione

Per realizzare una tale idea di creatività culinaria, è necessario sbattere burro e zucchero in un contenitore adatto fino a formare una schiuma soffice e gradualmente, senza ridurre la velocità di sbattere, aggiungere tutte le uova una alla volta.

In un'altra ciotola, mescolare gli ingredienti secchi: amido, farina, vaniglia e lievito. Unire tra loro il contenuto dei due contenitori e impastare la pasta. Ungere lo stampo con olio e cospargere di pangrattato. Versare l'impasto all'interno, lasciando lievitare 3-4 cm. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti. Lasciare raffreddare leggermente, quindi rimuovere dallo stampo, tagliare la parte inferiore per dare all'agnello una posizione stabile. Cospargere di zucchero a velo, legare un nastro al collo e confezionare in polietilene trasparente.

Diamo vita alla creatività decorativa: creiamo un angelo


Il Natale è una festa speciale, satura di un'atmosfera indescrivibile. Se il capodanno è associato all'albero di Natale, ai rintocchi e al discorso del presidente, allora a Natale tutti aspettano un vero miracolo e doni speciali: sacri, sacramentali e ingenuamente puri e gentili. Un tale dono può essere un angelo o diverse divinità alate fatte da te stesso.

Per la creatività avrai bisogno di:

  • Tovaglioli decorativi rotondi in pizzo bianco
  • grandi perle d'argento;
  • nastro per decorazione - bianco o argento;
  • carta bianca e un'altra di colore diverso, tenue, come l'argento;
  • forbici;
  • colla.

Sequenza di produzione

Vale la pena iniziare a dare vita alla creatività con la produzione di una gonna da angelo. Per fare questo, devi tagliarne un quarto da un tovagliolo bianco e fissare i bordi rimanenti con la colla per ottenere un cono. Procedete allo stesso modo con altri tovaglioli, e utilizzate i singoli pezzi precedentemente ritagliati per realizzare delle ali d'angelo, incollandole tra loro con una parte centrale appuntita. Incolla le ali sulla sommità dei coni. Puoi anche raddoppiarli se vuoi.

Ora dovresti creare teste per gli angeli: ritaglia cerchi di dimensioni adeguate da carta bianca e ritaglia cerchi più piccoli da carta di un colore diverso e incollali su una base bianca.

Cucire le perline al centro e, usando lo stesso filo con un ago, fissare la testa sul cono. Resta solo da allacciare i nastri sugli angeli in modo che possano essere appesi all'albero di Natale o in qualsiasi altro luogo.

Il bambino è perfettamente in grado di affrontare tali mestieri da solo, dando vita alla sua creatività infantile e toccando una delle principali festività divine. Questo è il regalo perfetto per i nonni, che li delizierà incredibilmente e darà loro un'atmosfera festosa.

Fare una star per i canti natalizi

Se il Natale per la famiglia è, prima di tutto, un'occasione per andare a cantare, allora non puoi fare a meno di un attributo come Carol Star. Naturalmente, un evento del genere interesserà in primo luogo i bambini, e quindi i bambini dovrebbero mettere le mani per creare una star e incarnare la creatività dei bambini. Ebbene, il compito degli adulti è aiutare in modo gentile e discreto.

Quello che ti serve:

  • carta colorata;
  • nastri di raso sottili multicolori;
  • bastoncini di legno lunghi 25 cm;
  • colla stick;
  • forbici.

Tale creatività decorativa non richiede abilità speciali ed è del tutto possibile attirare anche un bambino di tre o quattro anni.

Sequenza di produzione

Disegna uno schizzo della futura stella su carta colorata. Ripetilo su un foglio di carta di un colore diverso e ritaglia entrambi gli spazi vuoti. Stendi l'intera superficie di una stella con la colla, solo su un lato. Attacca dei nastri su tre lati e sul quarto un bastoncino di legno. Coprire con un'altra stella sopra, nascondendo tutte le parti interne sotto di essa. Ora non resta che incollare un cerchio al centro e la nostra "Carol Star" è pronta!