Salute e Bellezza

Bambini e Internet, pericoli e promemoria per i genitori


Internet è da tempo parte integrante della vita quotidiana di ogni famiglia. Pertanto, dovrebbe essere chiaro che è impossibile collocare i bambini in un mondo ideale in cui non c'è accesso alla rete globale. La sua conoscenza avviene in età precoce e oggi il bambino, quasi dalla culla, è un fiducioso utente di Internet.

La realtà virtuale ha un impatto crescente sullo sviluppo del bambino. Questo è un mondo a cui, purtroppo, a volte gli adulti non hanno accesso. Qui trovano amici, a volte anche il loro primo amore, acquisiscono conoscenze, vivono avventure, realizzano i loro talenti.

Ma proprio perché il mondo virtuale è diventato così importante per i giovani utenti, aumenta il pericolo di cadere nell'esca di vari truffatori, truffatori e intrusi. Più giovane è l'utente della rete, più facile è per lui diventare una vittima. I genitori responsabili dovrebbero capirlo e non perdere il controllo su cosa e come fa il loro bambino su Internet.

Internet come assistente nello sviluppo del bambino


I bambini di oggi si sentono come un pesce nell'acqua sul World Wide Web. Questo vale per i bambini in età prescolare e per gli studenti più giovani, e ancor di più per gli adolescenti in età di transizione. Un tale indicatore globale non è di per sé motivo di panico.

Internet può essere molto utile per lo sviluppo di un bambino. Ci sono risorse informative illimitate qui: l'opportunità, senza uscire di casa, di visitare i luoghi più esotici, ascoltare la tua musica preferita e guardare qualsiasi film, prendere lezioni da insegnanti avanzati, mostrare i tuoi risultati e trovare persone che la pensano allo stesso modo.

Tuttavia, è proprio l'assenza di confini negli infiniti flussi di informazioni che richiede la partecipazione degli adulti alla regolazione di questo processo. I programmi di controllo parentale dovrebbero essere utilizzati per limitare i contenuti inappropriati. Questi si trovano nella maggior parte degli antivirus. Puoi anche connetterli con il tuo provider, che fornisce alla famiglia l'accesso a Internet.

Un altro passaggio restrittivo disponibile per la maggior parte dei genitori è l'installazione di browser specializzati per bambini, in cui sono già integrate tutte le restrizioni necessarie. Può essere, ad esempio, uno speciale browser Gogul, che è un'estensione gratuita del browser Mozilla Firefox. Questi motori di ricerca per bambini sono facili da installare, veloci da configurare e facili da usare.

Ma non sempre attraverso di loro puoi trovare le informazioni di cui il bambino ha bisogno. Quindi i genitori non dovrebbero imporre un divieto totale all'uso dei motori di ricerca "per adulti". Nonostante la giovane età, l'utente deve capire che in questo caso controllerai comunque il suo lavoro nel segmento adulto della rete. E questo non è dettato da una mancanza di fiducia nei confronti di tuo figlio, ma solo da timori per il suo benessere.

Inoltre, gli adulti dovrebbero costantemente sottolineare che non tutte le informazioni su Internet sono assolutamente affidabili. È meglio utilizzare diverse fonti per verificarne la veridicità e, in ogni caso dubbio, assicurarsi di consultare gli adulti per non entrare in una situazione imbarazzante o addirittura pericolosa.

Come i genitori spiegano ai loro figli le regole di base del comportamento online

Gli adulti dovrebbero assicurarsi di introdurre i bambini alle regole di comportamento su Internet prima di fornire loro un ampio accesso alla rete. Inoltre, queste regole dovrebbero essere aggiornate di tanto in tanto in modo che i giovani utenti si ricordino sempre di non:

  • raccontarsi dettagliatamente (rivelare luogo di residenza, numero di telefono, luogo di studio, luogo di lavoro di mamma e papà, situazione finanziaria della famiglia, ecc.);
  • divulgare accessi e password da qualsiasi tua risorsa (account nei social network, e-mail, ecc.);
  • Visualizza link e allegati nelle email provenienti da indirizzi sconosciuti.

È particolarmente importante spiegare ai bambini le regole di comportamento nei social network. Dovrebbero ricordare che in nessun caso dovresti pubblicare foto troppo esplicite, e ancor di più non dovresti inviarle a nessuno. Spiega che non dovresti condividere informazioni troppo personali con i tuoi amici virtuali o cercare di incontrarli senza i loro genitori.

L'unica opzione possibile per tradurre l'amicizia dal mondo virtuale in reale è un incontro (almeno il primo) sotto il controllo degli adulti. Il bambino deve spiegare che ciò è necessario per garantire la propria sicurezza. Se è imbarazzato a venire a un incontro con mamma o papà, puoi essere d'accordo sul fatto che la osservi semplicemente da parte. In una situazione del genere, la fiducia reciproca nella famiglia è molto importante.

L'opzione migliore è se il bambino utilizza una cassetta postale di famiglia comune nella corrispondenza elettronica. Ma maggiore è l'età dei bambini, più apprezzano la loro privacy e, quindi, molto probabilmente, guideranno la loro cassetta postale. In una situazione del genere, è necessario convincere il bambino a fornire agli adulti password della posta.

Devi agire solo con convinzione, riferendosi alla cura della sua sicurezza. Azioni simili dovrebbero essere intraprese in relazione ai conti del bambino nei social network. Ma è ovvio che senza fidarsi delle relazioni in famiglia non sarà facile da raggiungere.

Sotto controllo speciale dovrebbe essere la comunicazione virtuale del bambino con nuove conoscenze. Discuti regolarmente della sua vita, sii interessato a nuovi amici: cosa vogliono, quali sono i loro interessi? Ma non puoi mostrare ostilità verso qualsiasi persona che inizi una relazione virtuale con tuo figlio. Per lui, questi sono veri amici che meritano il rispetto della sua famiglia. Soprattutto se è difficile per il bambino convergere con i coetanei nella vita reale.

Come comportarsi con gli adolescenti


Più i bambini sono grandi, più sono attivi su Internet. Lo sviluppo di un bambino in età adolescenziale (di transizione) segue le proprie leggi, di cui gli adulti devono tener conto. Gli adolescenti si sentono già abbastanza maturi e indipendenti, quindi resistono al controllo dei genitori in tutte le aree, comprese quelle virtuali.

Di conseguenza, aumenta anche il pericolo a cui sono esposti questi giovani utenti di Internet. Rischi significativi, ad esempio, sono associati alla minaccia di diventare vittima di vari reclutatori. Possono abilmente attirare un adolescente in organizzazioni estremiste illegali, varie sette e comunità.

È estremamente pericoloso per lo sviluppo del bambino. Può allontanarsi dalla sua famiglia e dai suoi veri amici, abbandonare gli studi, diventare depresso, rinunciare al suo hobby preferito, persino tentare il suicidio. I reclutatori cercano le loro vittime sulle pagine dei social network o nelle chat che riuniscono giocatori, adolescenti difficili, ribelli, bambini di famiglie monoparentali, ecc.