Salute e Bellezza

Cambiamenti durante la gravidanza, fisiologico e mentale


I cambiamenti durante la gravidanza sono un processo naturale per preservare la nuova vita e fornirle le migliori condizioni per lo sviluppo e la crescita. La cosa più importante durante la gravidanza per il feto è il calore, la nutrizione, il comfort.

Il corpo della futura mamma funziona in una modalità speciale, contribuendo a cambiamenti sia fisiologici che mentali.

Cambiamenti fisiologici

Durante la gravidanza, il lavoro del corpo di una donna cambia radicalmente. Questo vale per tutti gli organi e sistemi. Tutto è finalizzato a garantire che il bambino si sviluppi correttamente. Tuttavia, il cambiamento non è sempre piacevole. Ad esempio, c'è gonfiore e dolore delle ghiandole mammarie, minzione frequente, bruciore di stomaco, disturbi del sonno, mal di schiena, perdita di capelli, carie, pigmentazione della pelle e così via.

Inoltre, la gravidanza è caratterizzata da cambiamenti non evidenti agli altri, non particolarmente avvertiti dalla donna stessa:

  • Carico aggiuntivo sul cuore;
  • pressione sanguigna instabile nelle prime fasi;
  • carico sui polmoni;
  • doppio carico sui reni;
  • disturbi del tratto digestivo (bruciore di stomaco, costipazione, alterazioni delle preferenze di gusto);
  • cambiamenti ormonali;
  • cambiamenti metabolici;
  • cambiamenti nella composizione del sangue;
  • alterazioni dei genitali (ingrossamento dell'utero, ispessimento delle tube di Falloppio, allentamento delle pareti della vagina);
  • aumento della mobilità articolare.

Cambiamenti mentali durante la gravidanza

I cambiamenti psicologici durante la gravidanza sono evidenti agli altri. Non sono sempre piacevoli per la donna stessa. Nel primo trimestre c'è irritabilità, disturbi del sonno o sonnolenza, irrequietezza e aumento dell'ansia. Sullo sfondo dei cambiamenti ormonali, ci sono forti sbalzi d'umore. In alcuni casi, una donna soffre di disturbi depressivi, diventa lamentosa, letargica o, al contrario, troppo emotiva e persino aggressiva.

Nel secondo e terzo trimestre, una donna è preoccupata per la sua salute e per le condizioni del suo bambino. A volte le future mamme si preoccupano della loro "poca attrattiva", hanno paura che il marito si disinnamori, si allontani. A volte le donne, al contrario, sono euforiche per la loro condizione. Osservano con entusiasmo l'aumento dell'addome, si rallegrano dei movimenti del bambino, provano emozioni violente.

I cambiamenti durante la gravidanza non dovrebbero diventare un trauma psicologico per una donna. Dopotutto, queste sono spesso conclusioni infondate. I parenti stretti, e soprattutto il marito, dovrebbero mettere in chiaro che una donna in posizione è la più bella.