Cambiamento di gruppo sanguigno e Rhesus, miti e realtà

Fin dall’infanzia, quasi ogni persona conosce il proprio gruppo sanguigno e il fattore Rh. Questi dati sono scritti sulla tessera sanitaria di ogni paziente che è in cura in ospedale o che viene in clinica per chiedere aiuto. Si ritiene che il gruppo sanguigno e Rh siano caratteristiche geneticamente determinate che si formano nel feto nell’utero e non possono essere modificate. Tuttavia, negli ultimi decenni, ci sono stati molti casi di “cambiamento” di Rh o gruppo sanguigno nella stessa persona durante la vita. Potrebbe davvero succedere? Se sì, qual è il motivo? Capito tutte le complessità di questo problema MedAboutMe.

Che cos’è il gruppo sanguigno e il fattore Rh?

Prima di parlare della possibilità di cambiare il gruppo sanguigno e l’Rh, dovresti capire i concetti di base. Come sapete, il sangue umano è costituito non solo dalla parte liquida, ma anche dagli elementi formati, tra i quali il ruolo più importante è svolto dagli eritrociti. Sulla loro superficie, queste cellule hanno speciali molecole di segnale: antigeni (agglutinogeni). I due principali antigeni sono A e B: i gruppi sanguigni secondo il sistema ABO sono determinati proprio per la loro presenza o assenza nel corpo umano.

Il sistema immunitario reagisce alla presenza di antigeni producendo anticorpi specifici contro di essi, chiamati alfa e beta (agglutinine). Se lo rappresentiamo in uno schema semplificato, ci sono solo 4 combinazioni possibili:

  • La membrana eritrocitaria non ha né antigeni A né B, ma sono presenti anticorpi alfa e beta (gruppo sanguigno I);
  • c’è l’antigene A sulla superficie degli eritrociti e sono presenti anche anticorpi beta (secondo gruppo sanguigno);
  • c’è l’antigene B sulla superficie dei globuli rossi e ci sono anche anticorpi alfa (gruppo sanguigno tre);
  • ci sono entrambi gli antigeni A e B, ma non ci sono anticorpi alfa e beta per loro (quarto gruppo).

La stessa persona non può avere l’antigene A e l’anticorpo alfa (così come l’antigene B e l’anticorpo beta) nel sangue della stessa persona: questo porterà all’adesione immediata dei globuli rossi tra loro e alla morte di una persona. Con il fattore Rh la situazione è molto più semplice: è determinata dalla presenza o assenza di un antigene chiamato Rh sulla superficie dei globuli rossi.

Perché alcune persone hanno antigeni e altre no? La questione di come si sono formati i gruppi sanguigni e il fattore Rh nel processo di evoluzione rimane ancora aperta. Alcuni scienziati suggeriscono che questo potrebbe essere il risultato di un’antica simbiosi di alcuni microrganismi con le cellule, che si è radicata nella popolazione dei mammiferi.

Fatto!

Oltre al tradizionale sistema ABO, esistono altri sistemi che vengono utilizzati molto meno frequentemente. Un esempio sono i sistemi Kell e MNS. Il primo è utilizzato in transfusiologia, quando è necessario trasfondere sangue a un paziente con anemia autoimmune e malattia emolitica del neonato, e il secondo è utilizzato nel lavoro delle visite mediche forensi.

Le analisi possono essere sbagliate?

Cos'è il gruppo sanguigno e il fattore Rh?

Puoi ascoltare abbastanza spesso storie sul cambiamento “magico” del fattore Rh o del gruppo sanguigno. In molti forum, le persone condividono casi accaduti a loro o ai loro amici e parenti. Spesso in tali storie, il gruppo sanguigno e il fattore Rh vengono determinati per la prima volta nella prima infanzia, dopodiché la persona non esegue alcun test per un periodo piuttosto lungo. Non importa quanto ti piacerebbe credere nella tua unicità ed esclusività, vale la pena ricordare che c’è sempre un posto per un errore diagnostico.

Il gruppo sanguigno viene determinato utilizzando sieri speciali che contengono anticorpi alfa, beta e alfa+beta. Una piccola goccia di siero viene mescolata su una tavoletta speciale con sangue umano, dopodiché l’agglutinazione degli eritrociti viene attentamente monitorata. Il primo gruppo sanguigno non dà una reazione di agglutinazione con nessuno dei sieri, il quarto – con tutti, il secondo – con il siero, dove sono presenti anticorpi alfa, il terzo – dove sono presenti anticorpi beta.

Attualmente, per determinare in modo affidabile il gruppo sanguigno e il fattore Rh, lo studio viene eseguito più volte, mentre vengono utilizzati reagenti freschi e di alta qualità. Qualche piccolo ospedale rurale ha avuto una tale opportunità 30-40 anni fa? Scarsa qualità dei reagenti, utilizzo di materiali scaduti, mancato rispetto del regime di temperatura e valutazione prematura dei risultati: tutto ciò può diventare ragioni abbastanza comuni per il “cambiamento” del gruppo sanguigno e del Rhesus. Inoltre, non dimenticare il fattore umano: l’errata applicazione dei dati personali del paziente sul tablet in cui viene eseguita la reazione o analisi confuse non sono affatto rare.

Gravidanza e altri motivi per un “cambiamento” temporaneo nel gruppo sanguigno

Se analizzi la maggior parte delle storie sul cambiamento di Rhesus e del gruppo sanguigno, noterai che è stata la gravidanza il momento chiave. È noto che durante la gravidanza il corpo femminile subisce cambiamenti significativi. In particolare, il volume del sangue circolante e il numero degli eritrociti aumentano, mentre il numero degli agglutinogeni diminuisce. Ciò porta al fatto che durante lo studio, in alcuni casi, i globuli rossi potrebbero non aderire. Pertanto, il secondo, il terzo e persino il quarto gruppo sanguigno precedentemente esistenti “si trasformano” nel primo. Ma se ripeti il ​​​​test pochi mesi dopo il parto, sarà molto più accurato e il gruppo sanguigno “si riprenderà”.

Inoltre, la panagglutinazione può diventare la causa del “cambiamento” nel gruppo sanguigno. Con questo fenomeno, il sangue del paziente reagisce con tutti i sieri diagnostici, portando all’agglutinazione dei globuli rossi. Ciò si verifica in pazienti gravemente malati con insufficienza renale cronica, epatica, malattie ematologiche e oncologiche. Per eliminare il fenomeno della panagglutinazione, è necessario riscaldare la compressa in un termostato, dopodiché si otterrà il risultato corretto.

Chi sono le chimere e perché il loro sangue è così insolito?

Chi sono le chimere e perché il loro sangue è così insolito?

Sembrerebbe che sia davvero impossibile cambiare il gruppo sanguigno o il fattore Rh. Tuttavia, esiste un fenomeno davvero unico: il chimerismo. Per capirlo, MedAboutMe si è rivolto alla mitologia greca. Chimera è una creatura con la testa di un leone, il corpo di una capra e la coda di un serpente, che possedeva una forza disumana ed era foriera di sventura. In biologia, le chimere sono organismi che hanno materiale geneticamente eterogeneo. Succede tra le persone?

I gemelli possono essere esempi di chimerismo naturale e naturale. Si ritiene che mentre si trovano nell’utero, i feti si scambino tessuti e sangue. In questo caso viene inibita la normale reazione fisiologica del sistema immunitario (rigetto di materiale estraneo). È interessante notare che spesso si incontra il cosiddetto fenomeno del gemello scomparso, quando un feto nell’utero “assorbe” l’altro, assegnando le sue cellule, che continuano a svilupparsi nel suo corpo. Pertanto, due gruppi sanguigni o due diversi fattori Rh possono essere rilevati contemporaneamente in una persona.

I casi di chimerismo artificiale sono estremamente rari. Questo fenomeno è associato al trapianto di organi da donatore oa trasfusioni multiple di sangue estraneo del primo gruppo a un paziente del secondo, terzo o quarto gruppo.

Fatto!

Uno dei casi più singolari nell’intera pratica medica si è verificato in Australia. Una bambina di nove anni di nome Demi Lee Brenann aveva bisogno di un trapianto di fegato. L’intervento chirurgico ebbe successo, ma dopo di esso iniziarono a verificarsi processi veramente “magici” nel corpo del bambino. Secondo i medici, il sangue di una ragazza del primo gruppo con un fattore Rh negativo è diventato Rh positivo. I test hanno dimostrato che le cellule staminali del sangue di un donatore di fegato sono entrate nel midollo osseo di una giovane paziente e hanno preso il controllo del suo sistema immunitario. Scomparve così anche la necessità di assumere farmaci immunosoppressori: il nuovo organo non veniva percepito dal sistema immunitario come qualcosa di estraneo.

Servizio online
Trascrizione di analisi online
  • Analisi generali
  • Biochimica del sangue
  • Ormoni
Cambiamento di gruppo sanguigno e Rhesus, miti e realtàultima modifica: 2023-01-02T23:52:23+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.