Capelli sani, come prendersi cura dell’inverno

La cura dei capelli invernale è diversa dalla cura dei capelli estiva. Nelle giornate calde, i ricci dovrebbero essere protetti dai raggi cocenti del sole e in inverno dagli effetti negativi del gelo, del vento gelido e degli sbalzi di temperatura all’aperto e all’interno. I capelli saranno sani solo se c’è una cura adeguata e le maschere fatte in casa a base di ingredienti naturali aiuteranno in questo.

Perché la bellezza dei capelli si deteriora in inverno?

Copricapo, sbalzi di temperatura, gelo: tutti questi fattori influenzano negativamente le condizioni dei ricci. A basse temperature, i vasi sanguigni si restringono, la circolazione sanguigna del cuoio capelluto rallenta e i follicoli si indeboliscono. Pertanto, in inverno, i capelli non crescono bene, la loro perdita si intensifica. L’aria secca e gelida rovina i bei capelli. Diventano secchi, senza vita, la lucentezza naturale scompare.

Sotto il cappuccio, la pelle smette di “respirare”. I riccioli ingrassano, perdono volume, acquisiscono rapidamente un aspetto disordinato. In questo caso, la struttura dei capelli è disturbata, le punte iniziano a esfoliare.

Bei capelli: caratteristiche della cura invernale

Bei capelli: caratteristiche per la cura invernale

Semplici consigli e suggerimenti aiuteranno a far fronte all’impatto di fattori avversi. In inverno, assicurati di indossare un cappello: una sciarpa, uno scialle o un cappello. È meglio dare la preferenza ai materiali naturali, perché i capelli sono elettrizzati dai tessuti sintetici. Il cappello non dovrebbe tirare la testa.

Affinché la bellezza dei capelli sia ammirata, includi cibi sani nella dieta, puoi bere un corso di vitamine.

In inverno i vasi si restringono, il che rallenta il flusso di elementi utili ai capelli, le radici si indeboliscono. Un leggero massaggio della pelle migliorerà la circolazione sanguigna.

Il gelo e il vento freddo seccano i capelli, quindi scegli lo shampoo adatto per l’inverno. Assicurati di applicare regolarmente una maschera per capelli idratante: migliorerà le loro condizioni.

Non lavare i capelli con acqua calda: attiva le ghiandole sebacee. Sotto un getto freddo, i vasi si restringono, quindi l’acqua dovrebbe essere a una temperatura confortevole. Asciuga bene i capelli prima di uscire.

Per mantenere bei capelli, prova a rinunciare ai dispositivi termici. Se è necessario utilizzare un ferro da stiro o un ferro arricciacapelli, applicare prima uno speciale agente protettivo sui fili.

Le procedure domestiche dovrebbero essere eseguite regolarmente. Nella stagione invernale sono necessari maschera per capelli, impacchi, risciacqui preparati secondo ricette popolari.

Maschera per capelli fatta in casa: benefici e benefici

Le composizioni preparate indipendentemente hanno i loro vantaggi. Includono solo ingredienti naturali, selezionati in base al problema che si presenta. Inoltre, una maschera per capelli fatta in casa ti consente di risparmiare denaro.

Le composizioni vengono preparate immediatamente prima dell’uso: durante la conservazione, i componenti perdono le loro proprietà. Per avere bei capelli, eseguire procedure preventive. Applicare la maschera una volta ogni due settimane e per scopi medicinali ogni 2-3 giorni.

Non sovraesporre la composizione: il tempo della sua esposizione ai fili dipende dai componenti costitutivi. Dopo la procedura, lava i tuoi bei capelli con acqua tiepida. Alcuni composti vengono rimossi senza l’uso di shampoo.

Capelli asciutti

Capelli asciutti

Una maschera per capelli di questo tipo non dovrebbe solo idratare i fili indeboliti, ma anche nutrirli con microelementi e ripristinare la struttura.

Kefir

Strofinare sulle radici e distribuire il kefir (yogurt o siero di latte) a temperatura ambiente su tutta la lunghezza. Copri la testa con un film, scalda con un asciugamano, risciacqua dopo 2 ore.

Dalle patate crude

Macina 3 tuberi di media grandezza in modo conveniente, spremi il succo. Scaldare 20 g di miele a bagnomaria, strofinare il tuorlo. Unire gli ingredienti, sbattere il composto. Applicare sui capelli puliti e leggermente umidi. Riscalda la testa, lava dopo mezz’ora senza usare lo shampoo. La maschera rafforza i follicoli, stimola la crescita.

Olio

Unire 20 ml di olio di ricino e bardana, aggiungere 40 ml di succo di limone. Applicare la composizione sui capelli per l’intera lunghezza per 2 ore. Lavati i capelli nel solito modo, sciacqua i ricci con un decotto di bardana o ortica.

Capelli grassi

Con l’inizio del freddo, il lavoro delle ghiandole sebacee si intensifica, a seguito del quale i capelli diventano rapidamente disordinati. In inverno, le maschere che rallentano la secrezione di sebo aiuteranno.

Maschera di mela

Usando una grattugia fine, grattugia la mela o tritala in pappa in un altro modo conveniente. Aggiungere 30 ml di succo di limone e aceto di mele. Mescola la miscela, applica sui capelli. Riscalda la testa per 30-35 minuti, quindi risciacqua la composizione. La lucentezza oleosa scomparirà, apparirà la setosità.

Maschera all’olio

Unire 20 ml di olio di avocado e olio di sesamo. Aggiungi 4 gocce di ylang-ylang e etere di lavanda alla composizione. Strofinare la miscela nei bulbi radicali, quindi distribuire lungo la lunghezza dei capelli. Copri la testa con un film e isola. Lavare dopo un’ora usando uno shampoo per capelli grassi: i ricci dopo la procedura saranno lisci e morbidi.

Maschera Kefir

Combina kefir a temperatura ambiente e lievito pressato nello stesso rapporto. Strofina fino a che liscio, applica la miscela sui capelli. Avvolgi la testa, lava via dopo 40-45 minuti. La maschera rafforza i ricci, aggiunge lucentezza.

Capelli misti: maschera rassodante al rum

Se le punte sono divise, 30-40 minuti prima di lavare i capelli, è utile applicare olio nutriente.

Sbattere due uova nella schiuma, aggiungere 3 gocce di olio essenziale di ylang-ylang, 20 g di miele, 10 ml di rum. Unire separatamente 20 ml di olio di jojoba e macadamia, scaldare a bagnomaria, unire i componenti, mescolare. Applicare la composizione su tutta la lunghezza dei capelli, avvolgere per 40-45 minuti, risciacquare la maschera.

Maschera per la crescita dei capelli

Diluire 30 g di senape secca in acqua tiepida allo stato di pappa. Aggiungere 20 ml di olio di ricino e olio di bardana. Applicare una miscela omogenea sulle radici dei capelli, coprire con un film, isolare. Lavare dopo 15-20 minuti. La senape è un principio attivo, pertanto, con una forte sensazione di bruciore, si consiglia di lavare immediatamente la maschera.

A seconda della lunghezza dei capelli, il volume dei componenti può essere modificato. La cosa principale è mantenere le loro proporzioni.

Capelli sani, come prendersi cura dell’invernoultima modifica: 2023-01-02T23:52:19+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.