Cisti sulla gengiva, malattia dei denti e delle gengive

Una cisti è una formazione cava piena di liquido infiammatorio. La sua formazione è una reazione protettiva del corpo, quindi cerca di localizzare l’infezione e prevenirne la diffusione. Perché si forma una ciste sulla gengiva, a cosa è collegata – con una malattia dei denti o delle gengive? E perché è pericolosa?

Cisti sulla gengiva

“Cisti sulla gengiva” è un termine che non esiste in odontoiatria, è un nome colloquiale comune. Ma è la migliore descrizione dei sintomi. Se visto sulla gengiva nella proiezione di uno o più denti, si nota una cavità, una “protuberanza”, che interferisce e causa molti disagi al paziente.

A seconda della causa della formazione, possono comparire altri sintomi. Tra i comuni vi sono la febbre, la cattiva salute. Dolore, alito cattivo pronunciato, gonfiore, sapore in bocca e molto altro possono essere specifici.

Cisti sulla gengiva: il motivo è nei denti

Cisti sulla gengiva: il motivo è nei denti

Molto spesso, la causa della formazione di cisti sulle gengive sono le malattie dentali, vale a dire la parodontite apicale (apicale) – infiammazione del complesso di tessuti circondati dall’alveolo mascellare e dal cemento radicolare. Esaminando il dente malato, la cisti è visibile nella proiezione della sua radice.

Lo sviluppo di questa forma cronica di parodontite è lungo, spesso asintomatico. E all’esame, un dente malato risulta spesso essere stato precedentemente trattato o addirittura sotto una corona.

Sul British Dental Journal è stato pubblicato uno studio sul ruolo degli errori del trattamento endodontico nella formazione della parodontite apicale. Frammenti di strumentazione, canali sottoriempiti sono la principale causa di complicanze. Anche la perforazione della parete del canale radicolare, comprese le strutture a perno, è uno dei motivi che possono portare alla perdita dei denti.

La correzione degli errori nel trattamento endodontico dipende dal loro tipo e dalle caratteristiche individuali: in alcuni casi sarà sufficiente guarire i canali, a volte è indicata solo la rimozione.

Se la causa è una malattia gengivale

Se il motivo è una malattia gengivale

Una cisti sulla gomma può essere il risultato di malattie delle gengive, vale a dire un ascesso parodontale. Una cisti sulla gomma o la cavità piena di pus si forma nell’area di una tasca parodontale profonda che si forma con una forma di parodontite generalizzata o localizzata.

Il motivo principale della parodontite e delle cisti sulla gomma sono i disturbi disbiotici nella cavità orale e nel biofilm. Nel febbraio 2016 è stato pubblicato uno studio che ha dimostrato l’effetto terapeutico della decontaminazione del biofilm in un ascesso parodontale acuto. Il trattamento è stato effettuato utilizzando applicazioni di materiale disinfettante, che è stato posato in una tasca parodontale patologica – un luogo di accumulo di infezione. Dopo diverse procedure, è stato notato: il biofilm è stato eliminato e la guarigione è stata molto più veloce e senza complicazioni. I ricercatori hanno notato che questo metodo di trattamento è più promettente, ti consente di abbandonare l’uso di antibiotici e ottenere lo stesso effetto terapeutico senza conseguenze e complicanze.

Una cisti sulla gomma è solo un sintomo che indica cause diverse: malattie dei denti, lesioni traumatiche delle gengive e molto altro. È il motivo che determina le tattiche del trattamento e le misure per prevenire complicanze.

Cisti sulla gengiva, malattia dei denti e delle gengiveultima modifica: 2023-01-02T23:50:56+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.