Salute e Bellezza

Come affrontare lo stress sul lavoro


Perché il processo lavorativo provoca emozioni negative e nervosismo? Le ragioni possono essere molte: insoddisfazione per lo stipendio, mancanza di crescita professionale, pressione eccessiva da parte della direzione, scadenze ravvicinate per il completamento delle attività, conflitti con colleghi o partner, ecc. Non sorprende che molti dipendenti abbiano difficoltà a rimanere calmi e concentrati al lavoro. Se lo stress è passato a uno stadio cronico e ha iniziato a influire seriamente sulla qualità della vita, vale la pena visitare uno specialista. Per controllare le emozioni e ridurre il nervosismo sul lavoro, alcuni semplici consigli possono aiutare.

Lavorare come giocare

Molto dipende dall'attitudine al lavoro. Se una persona considera la sua attività professionale come una battaglia senza fine in cui devi solo sopravvivere, probabilmente sentirà più stress, aggressività durante il giorno e tornerà a casa distrutto ed esausto. Devi provare a sviluppare una mentalità di gioco e immaginare che il lavoro sia un gioco eccitante ed eccitante che ti fa lottare per l'eccellenza eseguendo molti compiti diversi. Per risolverli, devi sviluppare strategie, attenersi al piano, interagire con i partner nel gioco per guadagnare alla fine quanti più punti possibile.

Divisione delle responsabilità

Non assumerti oneri eccessivi e svolgi tutti i compiti da solo. Se una persona ha persone nella sua subordinazione e puoi affidare loro parte del lavoro, allora dovresti imparare a delegare. Le responsabilità correttamente distribuite aiutano non solo a semplificare il flusso di lavoro, ma anche a ottimizzarlo. Molti dipendenti provano stress ed emozioni negative solo perché si assumono troppe responsabilità e, di conseguenza, non ce la fanno. È importante imparare a chiedere aiuto alle persone: non delegare compiti, ma distribuirli correttamente. Questo è particolarmente vero per i principianti. Non dovrebbero aver paura di sembrare ridicoli quando chiedono consiglio o aiuto ai colleghi più anziani. Questo è molto meglio che fallire un compito responsabile.

Bella chiacchierata


Un'atmosfera psicologica confortevole sul lavoro e una comunicazione amichevole con i colleghi sono condizioni importanti per un lavoro di successo con un minimo di stress. Quando un dipendente inizia a sentirsi sopraffatto e stanco, è meglio per lui non spingere la situazione al limite, ma parlare con colleghi fidati, parenti o amici. A volte questo è sufficiente per ridurre sensibilmente le emozioni di rabbia e aumento del nervosismo. Se è difficile aprirsi immediatamente a persone sconosciute al lavoro, puoi semplicemente parlare con loro di argomenti che riguardano tutti. Tale comunicazione ti consentirà di essere distratto e allo stesso tempo di conoscere meglio i tuoi colleghi.

Fiducia nel futuro

I pessimisti hanno più difficoltà a gestire lo stress rispetto alle persone ottimiste. Nonostante il numero di compiti, scadenze ravvicinate e condizioni difficili, devi cercare di vedere la prospettiva e il positivo in ogni cosa. I pensieri sono in grado di materializzarsi, o meglio, dare forza per tradurre i piani in realtà. Per rimanere calmi e rilassati al lavoro, vale la pena ripetersi di tanto in tanto che le cose stanno andando bene e tutto funzionerà. È utile guardare mentalmente al futuro e vedere quali piacevoli cambiamenti possono verificarsi nella vita (crescita di carriera, aumento di stipendio, riconoscimento di colleghi e superiori, bonus, ecc.) Se riesci a far fronte al compito.

Enfasi sulle emozioni positive

Anche se le cose non vanno come vorresti, devi fermarti per un po' e analizzare il tuo lavoro in termini di benefici. Perché la scelta è caduta su di lei e perché è migliore delle altre? La consapevolezza dei reali vantaggi della propria attività (almeno alcuni) aiuta a sintonizzarsi su emozioni positive che danno la necessaria carica di vivacità e forza per ulteriori lavori. Vale la pena ricordare che l'umore può diminuire di tanto in tanto, e questo è normale. In questi casi è utile ricordare i momenti felici e allegri della vita. Ispirano.

Rispetta i confini

Il lavoro non dovrebbe oltrepassare i confini della casa. Nel mondo digitale di oggi, è difficile infrangere questa regola. Molte persone preferiscono terminare le attività lavorative stando seduti a casa e privando i propri cari dell'attenzione. A causa di quali conflitti si verificano, la comunicazione si deteriora e aumenta lo stress. La ricerca mostra che è ragionevole separare due aree: lavoro e personale. Una persona lavora in modo molto più felice e produttivo quando si lascia il più possibile disconnesso dai suoi compiti professionali a casa e si organizza un buon riposo.

Metodo di rilassamento


Non tutte le persone trovano facile rilassarsi. Per fare questo, ci sono molti metodi che è meglio selezionare individualmente: meditazione, yoga, pratica della respirazione profonda, ecc. Imparando a usare correttamente le tecniche di rilassamento, puoi affrontare lo stress in modo più efficace. Durante l'aumento del nervosismo, una persona tende a respirare rapidamente e superficialmente ed è più difficile per lui controllare le sue azioni e azioni. Quando si verificano tali stati psicologici, è necessario prendersi una pausa (uscire dalla stanza, chiudere gli occhi o camminare per strada) per concentrarsi sulla respirazione e ridurre il panico. Devi fare un respiro profondo attraverso il naso e dopo 4-7 secondi espirare attraverso la bocca. Puoi ripeterlo più e più volte finché non ti senti calmo e rilassato. Solo allora dovrebbero essere prese decisioni responsabili.

Riposo tempestivo

Per prevenire l'affaticamento globale e l'aggressività dovuta al lavoro, non puoi saltare le vacanze e fare delle pause di tanto in tanto. Durante le vacanze, una persona dovrebbe cercare di disconnettersi completamente dal lavoro, dimenticandosi di chiamate, SMS ed e-mail. La tua vacanza dovrebbe essere utilizzata per rilassarti adeguatamente e fuggire dai giorni lavorativi. Questo è l'unico modo per tornare al lavoro riposati e pieni di energia.

Pronto per lo stress

Se sai già cosa causa più spesso stress ed emozioni aggressive, allora è più facile affrontare il problema. Dovrebbe essere sviluppato un piano dettagliato per aiutare a raggiungere l'obiettivo. È impossibile prevedere tutte le difficoltà. Tuttavia, è bene essere preparati per i tipici problemi che si presentano regolarmente. È una buona idea avere alcune idee su come affrontare potenziali problemi. Questa pratica non solo ti farà risparmiare tempo, ma ti aiuterà anche a rimanere positivo. La consapevolezza che ci sono già diverse soluzioni in serbo ti darà fiducia e ti aiuterà a calmarti.