Salute e Bellezza

Come bere acqua per perdere peso


Il fatto che l'acqua sia vita è noto a tutti. Ma non sempre si capisce che esiste una norma per il consumo di acqua e molto dipende dal regime di consumo. I processi metabolici, il benessere generale, il lavoro di organi e sistemi dipendono dal fatto che questa sia la modalità corretta. Come bere acqua per perdere peso e non ammalarsi? A proposito di questo nel nostro articolo.

Cosa fare per perdere peso?


Gli scienziati hanno condotto studi, sulla base dei quali hanno concluso che con un regime alimentare adeguatamente costruito, la sensazione di fame è attenuata. Anche se segui tutte le raccomandazioni sull'alimentazione, ma non rispetti le norme sul consumo di acqua, tutti gli sforzi avranno un risultato minimo.

Bere un bicchiere d'acqua prima dei pasti previene l'eccesso di cibo e non consente di sovraccaricare lo stomaco, quindi molte persone usano questo metodo. È sicuro, non difficile da eseguire, ma allo stesso tempo efficace.

L'acqua normalizza il lavoro del tratto gastrointestinale, è un'ottima prevenzione della stitichezza. Tuttavia, vale la pena capire che i succhi, la soda e altre bevande, sebbene siano liquidi, sono comunque diversi dall'acqua. Pertanto, vale la pena prestare attenzione al consumo di acqua pulita. Riduce l'appetito. Secondo le osservazioni dei pazienti, coloro che hanno bevuto un bicchiere d'acqua prima di mangiare hanno perso peso il 30% in modo più efficace rispetto a coloro che non lo hanno fatto.

Durante l'attività fisica l'acqua è indispensabile, in quanto aiuta i muscoli e i tessuti connettivi, le articolazioni a funzionare a pieno. Non è meno importante per altri organi: i polmoni e il cuore, perché il carico in questo momento aumenta in modo significativo.

Come bere l'acqua correttamente

Esistono raccomandazioni medie per il tasso di consumo di acqua, ma è meglio calcolare individualmente il volume richiesto. Il tasso è influenzato dall'età, dall'attività, dalla temperatura e dai livelli di umidità. Lo stato di salute e le comorbilità giocano un ruolo significativo.

È necessario bere durante il giorno, e meglio a piccole dosi. Non permettere una forte sete e bevi bruscamente un litro intero. È conveniente preparare una bottiglia d'acqua e berne un po' gradualmente. Per un chilogrammo di peso corporeo, bere 30 ml di acqua al giorno.

Inizia la giornata con un bicchiere di acqua tiepida, è così che si avvia il sistema digestivo. Ma questo deve essere fatto mezz'ora prima dei pasti. Ma per quanto riguarda mentre si mangia: è possibile bere acqua?

Le opinioni erano divise e questo problema non è stato completamente risolto. Ma su una cosa tutti sono d'accordo: si può bere acqua pulita a piccoli sorsi e in piccole quantità durante i pasti. Ciò compensa la mancanza di saliva, ma l'acqua in eccesso può interrompere la digestione. A parte, va detto di chi fa sport, perché suda molto. È necessario bere acqua a temperatura ambiente ogni 15-20 minuti a piccoli sorsi.

Qual è l'acqua migliore da bere? Vale la pena rinunciare all'acqua ghiacciata e all'acqua bollente. In entrambi i casi, ciò influisce negativamente sulla mucosa e durante i pasti può rallentare notevolmente i processi digestivi. Spesso ci sono mal di testa, c'è il rischio di contrarre raffreddori, mal di gola. Anche l'acqua refrigerata è accettabile, soprattutto per coloro che conducono uno stile di vita sano, si allenano, corrono e perdono molta umidità. Il corpo necessariamente "riscalda" tale acqua, e questo richiede ulteriore energia.

Fa male bere troppi liquidi? Secondo i medici, se una persona è sana, il corpo farà fronte a questo compito, verrà fuori tutto l'eccesso. Se l'eccessiva assunzione di acqua è sistematica, gli oligoelementi possono essere eliminati dal corpo. Con problemi di salute, questo porta al gonfiore dei tessuti e l'eccesso di liquidi influisce negativamente sul funzionamento degli organi interni.