Salute e Bellezza

Come curare la tosse


La tosse è una reazione protettiva del corpo umano agli effetti di varie sostanze irritanti e aiuta a liberare le vie respiratorie da esse. I principali fattori della sua comparsa sono solitamente processi infiammatori acuti o cronici, caratterizzati da gonfiore dei tessuti delle vie respiratorie.

Tipi di tosse e sue cause


Malattie come influenza, raffreddore, pertosse, faringite o tonsillite possono causare tosse. Cioè, la tosse è il sintomo principale dei disturbi polmonari, sebbene il suo aspetto non indichi in tutti i casi patologie dell'apparato respiratorio.

Per determinare quale malattia è un sintomo di tosse, è necessario conoscere le caratteristiche principali di ciascuno dei suoi tipi. La durata della tosse può essere acuta o cronica e l'intensità è divisa in normale e isterica. Inoltre, in base alla presenza di secrezioni, si distingue una tosse secca e umida (umida). Importante è anche la composizione dell'espettorato secreto, che è acquoso, oltre che con impurità purulente o sanguinanti.

Anche con attacchi di tosse grave, i pazienti sono riluttanti a chiedere aiuto a un istituto medico, preferendo curare la malattia da soli. Un malato nella maggior parte dei casi va semplicemente in farmacia e chiede di trovare la medicina giusta per lui. Naturalmente, questo può aiutare a fermare gli attacchi di tosse, ma è comunque meglio chiedere aiuto a un ospedale.

L'esatta definizione della diagnosi e la corretta selezione dei farmaci dipendono in gran parte da:

  • tempestività della visita del paziente presso una struttura medica;
  • ora del giorno in cui la tosse è più intensa;
  • stagionalità della malattia.

Il trattamento della tosse viene effettuato utilizzando vari farmaci e dipende dal tipo di malattia e dalla causa della sua insorgenza. I medici raccomandano di iniziare la terapia fin dai primi giorni di tosse. Il ritardo può provocare la transizione della malattia in una cronica, che è pericolosa per il corpo.

Metodi di trattamento della tosse secca: farmaci e procedure fisiologiche


La terapia della tosse secca è solitamente complessa, compreso l'uso di farmaci e fisioterapia. In aggiunta al processo principale della terapia, è accettabile l'uso di alcune medicine alternative. Il trattamento della tosse inizia con l'istituzione di fattori per il suo aspetto, che possono includere raffreddori, forme acute e croniche di bronchite, tracheite, infiammazione dell'apparato respiratorio e altri. Un passo importante nella terapia farmacologica è la trasformazione di una tosse secca in una tosse umida. Di conseguenza, viene separata una quantità sufficiente di espettorato, che si forma negli organi respiratori.

Il metodo medicinale per trattare una tale tosse consiste nell'utilizzare i seguenti farmaci:

  • Farmaci antitosse - Codterpin, Codelac, Omnitus, Libexin, Tusuprex, Glycodine. Questi rimedi danno un buon effetto e sono in grado di lenire la tosse secca.
  • Beta-bloccanti, che includono Stoptussin, Flavamed, Bronchicum, Sinekod. Il corso del trattamento e le dosi sono determinati dal medico.
  • Farmaci antivirali - Novirin, Amiksin, Aflubin, Amizon, Anaferon. Questi medicinali vengono prescritti quando la tosse secca progredisce e, inoltre, è accompagnata da sintomi di raffreddore.
  • Farmaci antibatterici - azitromicina, Amoxil, eritromicina. Lo specialista prescrive questi farmaci in caso di gravi patologie dell'apparato respiratorio. Ad esempio, con bronchite acuta o polmonite di natura batterica. L'autotrattamento della tosse con antibiotici è vietato, poiché ciò può causare ogni sorta di complicazioni. In caso di raffreddore, più spesso causato da virus, il medico prescrive farmaci per la tosse senza terapia antibiotica. Ma se si verifica bronchite o polmonite e si sospetta la loro origine batterica, la terapia antibiotica è obbligatoria, poiché il compito principale in questa situazione è distruggere l'attività dei batteri patogeni. Per questo motivo, al fine di rilevare tempestivamente tali malattie, è molto importante condurre un esame da parte di uno specialista. In effetti, in alcuni casi, prendendo la polmonite o la bronchite per un comune raffreddore, una persona malata può solo provare a fermare la tosse. E questo potrebbe portare a un deterioramento del suo benessere.
  • Mezzi con effetto antinfiammatorio - ibuprofene, Mukaltin, Seratta. Utilizzato nel trattamento della tosse secca. Sono in grado di arrestare i processi di infiammazione negli organi respiratori e vengono assunti come prescritto da uno specialista.
  • Complessi vitaminici - Askotsina, Dekamevit. Rafforzare l'immunità durante la malattia.
  • Farmaci antipiretici - Panadol, paracetamolo. Assegna quando la temperatura del paziente raggiunge i trentotto gradi. Una temperatura più bassa non dovrebbe essere abbassata, perché durante questo periodo il sistema immunitario combatte le infezioni da solo.

Per rendere più efficace il trattamento, il medico può prescrivere la fisioterapia. Questi includono: procedure di inalazione, elettroforesi, sessioni di massaggio della zona del torace e altri.

Trattamento della tosse con espettorato


Il trattamento della tosse umida (umida) è complesso e comprende l'uso di espettoranti e la fisioterapia.

Gli attacchi di tosse umida sono generalmente più facili degli attacchi di tosse secca. Eppure in questi casi si consiglia anche di consultare un medico che determinerà il trattamento necessario.

Con un metodo medico di trattamento, il medico può prescrivere l'uso di:

  • Espettoranti - Altea, Gerbion, Pertussin, Bromhexine, Ambrobene, Lazolvan. I farmaci contribuiscono a una liquefazione efficace, così come le secrezioni dal tratto respiratorio dell'espettorato raccolto.
  • Mucolitici - ACC, Abrol, carbocisteina. Questi farmaci contribuiscono al sollievo degli attacchi di tosse, alla rapida liquefazione e alla successiva rimozione dell'espettorato con il muco.
  • Inoltre, il complesso del trattamento comprende procedure fisiologiche come inalazioni, pediluvi riscaldanti, impacchi, elettroforesi. Tali azioni migliorano la circolazione sanguigna nelle vie respiratorie, che a sua volta aiuta a rimuovere l'espettorato.

Quando gli attacchi di tosse non scompaiono per diverse settimane e, inoltre, sono accompagnati da dolore al petto, così come in caso di comparsa di espettorato giallo-verde o impurità del sangue in esso, è necessario chiedere aiuto a uno specialista.

In alcuni casi, è consentito (dopo aver consultato un medico) utilizzare alcune medicine alternative. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che, indipendentemente dal tipo di tosse che il corpo deve affrontare, i medici non raccomandano di essere coinvolti in dubbi metodi di trattamento. In assenza o inesattezza delle informazioni sulle fonti della tosse, ciò può portare a complicazioni. La scelta sbagliata dei medicinali per la tosse non farà che aggravare il processo di trattamento della malattia di base. Pertanto, è meglio smettere di sperimentare e cercare l'aiuto di un medico.