Come sbarazzarsi della forfora sul cuoio capelluto

La forfora è un fenomeno causato da alcuni malfunzionamenti delle ghiandole sebacee del cuoio capelluto. È caratterizzato da un’abbondante esfoliazione di particelle morte dell’epidermide che, aderendo tra loro, ricoprono generosamente i capelli umani. La maggior parte delle persone cerca di sbarazzarsi della forfora. Come rendere questa lotta veloce e di successo?

Cause della forfora sul cuoio capelluto

Le cause principali della forfora includono disordini metabolici, malattie dell’apparato digerente e del sistema endocrino, nonché la scelta sbagliata di shampoo, infezioni fungine o carenza di vitamine. La forfora è spesso causata da una combinazione di diversi fattori.

Nelle immediate vicinanze del follicolo pilifero si trovano le ghiandole sebacee, necessarie per la rimozione del sebo. Dopo essersi mescolato con la secrezione delle ghiandole sudoripare, il cuoio capelluto acquisirà una barriera protettiva acqua-grasso che protegge da fattori ambientali aggressivi. Se la proporzione della secrezione cutanea aumenta, viene creato un ambiente favorevole per la crescita dei funghi.

I funghi del genere Malassezia sono presenti in piccole quantità sul cuoio capelluto nella maggior parte delle persone. Tuttavia, quando il loro numero supera i valori consentiti, inizia a formarsi la forfora.

Le statistiche dicono che circa la metà degli adulti soffre di forfora. Nei bambini è estremamente raro, poiché la sua formazione è associata a un cambiamento nel background ormonale, che si verifica nell’adolescenza.

Tuttavia, le scaglie bianche sui capelli non sono sempre forfora. Possono segnalare varie malattie dermatologiche. Pertanto, se vengono rilevate squame bianche o giallastre, è necessario chiedere consiglio a un tricologo che, dopo l’esame, determinerà esattamente di cosa soffre il cuoio capelluto.

  • Dermatite seborroica

Queste malattie, simili nei sintomi, sono spesso confuse, perché hanno cause di comparsa simili e sono entrambe trattate con farmaci antimicotici. In alcune fonti, la forfora è definita una lieve manifestazione clinica della seborrea. Ma quest’ultima è una malattia più pericolosa, in quanto può portare a prurito, desquamazione e arrossamento del cuoio capelluto. Inoltre, la malattia può causare un forte deterioramento delle condizioni dei capelli.

  • Psoriasi

La psoriasi è una malattia che colpisce non solo il cuoio capelluto, ma tutto il corpo. Pertanto, se si riscontra desquamazione su schiena, addome e arti, è necessario interrompere (fino a ulteriore chiarimento) l’uso di prodotti antiforfora, chiedere consiglio a un dermatologo.

  • Eccessiva secchezza della pelle

L’essiccazione della pelle è una delle cause più comuni di irritazione e desquamazione dell’epidermide sul cuoio capelluto. Queste malattie possono essere distinte dalle dimensioni delle squame: con la forfora sono più grandi e più grasse. Pertanto, se la causa delle scaglie bianche evidenti sui capelli lunghi è la pelle secca, è necessario regolare la cura e / o sostituire lo shampoo.

  • Pediculosi

A volte le uova dei pidocchi possono essere scambiate per forfora. Tuttavia, un attento esame visivo aiuterà a distinguerli: i fiocchi di forfora hanno forma e dimensioni diverse, mentre le uova del parassita sono sempre le stesse. Inoltre, con la pediculosi, c’è un forte prurito alla testa e altri sintomi caratteristici.

Dieta per ripristinare la bellezza dei capelli

Dieta di bellezza per i capelli

La forfora è una malattia che tende a ripresentarsi dopo l’abolizione di shampoo speciali e altri prodotti. Per combattere efficacemente questo fenomeno, è necessario cambiare non solo l’approccio alla cura del cuoio capelluto, ma anche regolare la dieta in un certo modo.

Poiché la forfora è spesso il risultato di malfunzionamenti nel corpo, è necessario garantire un apporto sufficiente di nutrienti benefici insieme al cibo, che gli consentirà di funzionare. Pertanto, i tricologi raccomandano di includere regolarmente nella dieta alimenti ricchi delle seguenti sostanze:

  • Proteine

Le proteine ​​sono necessarie al corpo per costruire e rinnovare le cellule. Con la sua mancanza, i capelli crescono male e la pelle diventa sottile, sensibile e soggetta a desquamazione.

  • Zinco

Questo minerale regola la produzione di sebo e ha un notevole effetto sulla condizione della pelle. Pertanto, una dieta per combattere la forfora deve necessariamente includere una quantità sufficiente di noci, semi e frutti di mare.

  • Vitamine del gruppo B

Sono sostanze indispensabili che regolano l’attività delle ghiandole sebacee. Una quantità sufficiente di vitamine di questo gruppo nella dieta consente di far crescere capelli sani e lunghi ed evitare la pelle secca.

  • Acidi grassi Omega-3

Mangiare pesce di mare, legumi e noci ricchi di acidi grassi insaturi aiuta a evitare la secchezza del cuoio capelluto che può portare alla forfora.

Ma è consigliabile astenersi dall’uso di muffin, cibi grassi, salati e affumicati, nonché bevande alcoliche e caffè forte (tè). Questi prodotti aumentano la secrezione di sebo e attivano anche i processi di fermentazione nell’intestino, che creano condizioni favorevoli per la crescita dei funghi e aggravano significativamente il decorso della malattia.

Forfora e capelli lunghi: quali cure servono?

Forfora e capelli lunghi: quale cura è necessaria?

Se la forfora non è il risultato di una grave malattia sistemica, per eliminarla si consiglia di modificare le regole per la cura del cuoio capelluto.

La lotta alla forfora prevede innanzitutto la scelta dello shampoo giusto. Può essere sia terapeutico (tali prodotti sono venduti esclusivamente in farmacia), sia assistenti ordinari. È preferibile affidare la scelta dello shampoo a un tricologo. Poiché lo specialista sarà in grado di valutare più accuratamente la gravità della malattia e selezionare un rimedio in grado di far fronte alla forfora nel più breve tempo possibile.

I capelli lunghi hanno bisogno di cure speciali, perché la forfora può essere molto evidente su di loro. Pertanto, quando si sceglie uno shampoo, è necessario prestare attenzione alle sue proprietà antinfiammatorie, antimicotiche e cheratoregolatorie, nonché alla capacità di accumularsi negli strati superiori del cuoio capelluto.

Utilizzare questi shampoo dovrebbe essere rigorosamente conforme alle istruzioni. Lavare più volte, quindi risciacquare abbondantemente. Dopo aver eliminato la forfora, è necessario passare gradualmente ai normali shampoo per la cura.

Come sbarazzarsi della forfora sul cuoio capellutoultima modifica: 2023-01-02T17:35:20+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.