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Come smettere di parlare di argomenti spiacevoli con i colleghi


È improbabile che ci siano persone che non conoscevano la comunicazione umana. Anche gli eremiti che hanno abbandonato il mondo materiale o le persone con disabilità hanno abilità comunicative, significa che una certa esperienza nell'interazione nella società ha avuto o ha. In situazioni standard: a casa, al lavoro, in compagnia di amici ci sono alcune regole di interazione e comprensione su quali argomenti puoi parlare e su quali no.

Regole per la comunicazione tra persone tra loro

Ogni persona è unica nel temperamento e nelle qualità personali. Ci sono quelli che sono chiamati "anima dell'azienda", che necessitano di una comunicazione costante con le persone. Ci sono altri che non amano molto le società rumorose, contenti della famiglia della famiglia o uno o due amici intimi.

Dalla nascita e dalla prima infanzia, una persona cresce e si sviluppa nella società. Nel corso della sua vita impara a comunicare con altri bambini, educatori, insegnanti, persone di sesso opposto, anziani, giovani. Interagendo con altre persone, sviluppa gradualmente il proprio modo di comportarsi. Ad esempio, un bambino comunica con i coetanei in modo più rilassato e con gli adulti in modo più educato e rispettoso.

È la società che insegna a una persona con chi e su quali argomenti è possibile parlare e su quali è impossibile. Ad esempio, è considerata una buona forma parlare del tempo con una vasta gamma di persone, ma discutere della tua vita personale con il tuo capo non sembra molto appropriato ed educato. Il termine inglese "small talk" (chiacchiere) non è apparso invano - questo è esattamente il tipo di conversazione che non tocca argomenti troppo personali per ogni persona - politica, religione, vita personale.

Ma se gli inglesi e altri popoli d'Europa sono abituati a essere sensibili allo spazio personale di una persona ea proteggerlo, allora per i russi e i residenti dei paesi della CSI non è considerata una cattiva forma porre domande troppo personali e dare consigli non richiesti a colleghi o solo estranei. Tali conversazioni includono, ad esempio, relazioni familiari, piani per avere figli o salari.

Tra le giovani e medie generazioni che vivono nelle grandi città, lo spazio personale di una persona è molto più importante che per i residenti delle province e delle aree rurali. Ogni persona ha il diritto di fornire informazioni misurate su se stesso e sulla sua vita e di non rispondere a domande e commenti privi di tatto.

Caratteristiche della comunicazione aziendale al lavoro


Il concetto di "comunicazione aziendale" include l'interazione comunicativa nel quadro della risoluzione di problemi legati alle attività professionali. Ha le seguenti forme:

  • conversazione di lavoro personale o telefonica;
  • trattative commerciali;
  • incontro;
  • conferenza stampa;
  • corrispondenza.

Il rispetto dell'etica della comunicazione aziendale semplifica enormemente la comunicazione all'interno del team, aiuta a mantenere un'atmosfera lavorativa nel team e migliora la produttività del lavoro. Se i dipendenti aderiscono alle regole di interazione generalmente accettate, il loro morale è molto migliore.

Il problema principale della comunicazione in una squadra è la mancata corrispondenza di interessi e temperamenti delle persone. Non tutte le persone amano allo stesso modo colleghi o superiori. La lunga permanenza congiunta in una stanza porta a un'irritazione reciproca. Ad esempio, un capo può essere infastidito dal fatto che i subordinati spesso corrono per una pausa fumo o risolvono problemi personali durante l'orario di lavoro. Un dipendente può arrabbiarsi per le abitudini o le domande prive di tatto di un altro.

Tra le azioni più fastidiose dei colleghi si segnalano:

  • "pensare ad alta voce", con cui uno dei dipendenti accompagna ogni azione;
  • il desiderio di esprimere la propria opinione su tutte le questioni;
  • ha un odore troppo forte;
  • incapacità di mantenere i segreti;
  • sciatteria;
  • arroganza e chiacchiere vuote.

Se una persona pensa al motivo per cui non è amato in un gruppo di lavoro, allora dovrebbe capire se lui stesso è portatore di una delle fastidiose abitudini. Forse lui stesso dovrebbe capire che il lavoro non è un luogo in cui le persone si lamentano della vita o discutono di altri problemi personali. Dopotutto, la comunicazione aziendale è mirata specificamente a risolvere problemi di lavoro, non personali. Ed è meglio discutere di questioni personali con un amico, un conoscente o un parente.

Come proteggere lo spazio personale e creare confini?


A poche persone piace se un collega prende oggetti personali senza chiedere o fa domande scomode. Entrambi violano grossolanamente lo spazio personale di una persona e causano una discreta irritazione. Ad esempio, le ragazze non sposate tra i 20 ei 30 anni sono spesso bombardate da domande sul fatto che abbiano un partner, se si sposeranno o se avranno figli. Inoltre, ai giovani non sempre piace quando gli viene chiesto della loro vita personale o di altri componenti essenziali del successo sociale: un appartamento, un'auto, la presenza di attrezzature prestigiose.

Le persone reagiscono alla mancanza di tatto in modi diversi: alcune si perdono, non trovano una risposta, pur mantenendo dentro di sé le emozioni negative. Altri rispondono più duramente: maleducati o maleducati. Entrambi i metodi sono inefficaci, poiché una persona corre il rischio di farsi un nemico, soprattutto se ha lavorato di recente in una squadra.

Il miglior assistente nella lotta contro le domande scomode è sempre stato il senso dell'umorismo. La capacità di trovare una risposta arguta in tempo non è disponibile per tutti, ma può influire positivamente sulla reputazione di un dipendente.

Le domande più frequenti:

  • Quanto guadagna tu/tuo marito o tua moglie?
  • Quando ti sposerai?
  • Quando avrai figli?
  • Hai problemi familiari?
  • Ti piacerebbe provare una dieta?
  • Quanto hai pagato per riparare/acquistare un'auto?
  • Sei riuscito a trovare il tuo compagno di vita durante le vacanze?

Spesso i colleghi "comprensivi" aggiungono la loro opinione personale a domande scomode, basate su falsi atteggiamenti e stereotipi. Di solito si tratta di domande sul matrimonio e sulla ricerca di un compagno di vita. Ad esempio, "dopo il 26 nessuno prenderà". Questa è una delle affermazioni più offensive e può farti arrabbiare molto. In alternativa, puoi rispondere come segue: "Ho tanto sognato di discuterne con te, e ti informerò sicuramente non appena ciò accadrà" o "Andrò in Costa Azzurra in estate e sicuramente incontrerò il mio destino."

Naturalmente, il cinismo sano e il senso dell'umorismo aiuteranno a evitare argomenti spiacevoli. Ma se la risposta desiderata non viene sempre in mente, allora la cosa più corretta sarà onesta che è troppo personale e una persona non è pronta a discutere questo o quel problema con i colleghi.