Com’era, le sessioni di Kashpirovsky

La fine del periodo di stagnazione in URSS. Un enorme paese è febbricitante: l’aria è satura di una premonizione di cambiamento e del tempo oscuro e vago di decadenza e declino che li segue. In un momento simile, le persone diventano più irrequiete, suggestionabili. E poi c’è Glasnost, l’abolizione della censura nei media… Le sensazioni nascono una dopo l’altra – e muoiono, agitando le menti e scuotendo i portafogli dei cittadini con le loro brevi vite.

Ma tra loro c’erano fenomeni a cui non è stata ancora data una valutazione univoca. Il nome di uno di questi fenomeni è Anatoly Kashpirovsky.

Kashpirovsky: psicoterapeuta, ipnotizzatore o ciarlatano?

Una cosa è certa: Kashpirovsky non era un ciarlatano nel senso comune. È uno psicoterapeuta veramente talentuoso ed esperto che ha lavorato per decenni nell’ospedale psichiatrico di Vinnytsia e ha curato molti pazienti. Anatoly Mikhailovich Kashpirovsky ha un’istruzione eccellente e un talento eccezionale non solo come medico, ma anche come showman. Ha iniziato a parlare pubblicamente molto prima dei suoi programmi televisivi mega-popolari: è andato a conferenze ed esibizioni dal Rosconcert come ipnotizzatore, senza lasciare il suo lavoro principale in clinica.

Sebbene Kashpirovsky non abbia iniziato immediatamente a dedicarsi all’ipnosi e non gli è mai piaciuto essere chiamato ipnotizzatore. Preferisce usare altri termini: suggestione, installazione.

I metodi di Kashpirovsky sono stati studiati in istituzioni serie ei risultati degli studi non hanno dato una buona ragione per chiamare questa persona un ciarlatano. Ma neanche il suo lavoro può essere definito impeccabile.

Tutto è iniziato con il trattamento dell’enuresi

Può sembrare strano, ma, secondo lo stesso Kashpirovsky, ha iniziato i suoi famosi programmi televisivi per aiutare le persone che soffrono di enuresi. La psicoterapia di gruppo di tali pazienti ha dato buoni risultati nella sua pratica: la maggior parte dei bambini ha smesso di bagnare il letto. Anatoly Mikhailovich ha deciso che avrebbe potuto curare molte più persone se avesse usato le possibilità della televisione.

Ma il risultato delle prime sessioni ha dato risultati inaspettati. La gente ha iniziato a segnalare cure per un’ampia varietà di malattie. Apparentemente, la suggestionabilità di una parte del pubblico ha avuto un ruolo, e quindi il cosiddetto sentimento del gregge.

E poi lo psicoterapeuta ha tenuto la prima delle famose teleconferenze sull’anestesia a distanza di un’operazione chirurgica. Lui stesso era in uno studio a Kiev e l’operazione è stata eseguita a Mosca. Era il 31 marzo 1988.

Un anno dopo, il 2 marzo 1989, ebbe luogo una seconda teleconferenza, questa volta Kiev-Tbilisi. Kashpirovsky ha fornito a distanza l’anestesia a due pazienti a cui sono state rimosse le ernie ventrali. Il professor G. Ioseliani, membro corrispondente dell’Accademia delle scienze mediche dell’URSS, che ha eseguito una di queste operazioni, ha ammesso in seguito di non poter spiegare cosa stava accadendo. Il paziente non ha davvero sentito dolore durante l’intervento addominale, per tutte e tre le ore. Naturalmente, è stato preparato tutto il necessario per l’anestesia di emergenza con mezzi convenzionali, ma non è stato necessario nulla.

Va aggiunto che questo metodo di anestesia è stato scelto per un motivo, non dal desiderio di colpire il pubblico. Le donne che erano state fatte dalle operazioni non tolleravano l’anestesia ordinaria. Il consenso a una così insolita anestesia ha dato loro qualcosa di più di tutte le fama di unione: hanno ricevuto la possibilità di una cura.

Dopo questi due telefoni, Kashpipovsky è stato invitato a incontrare il pubblico di Ostankino. Questo incontro è stato seguito da 6 numeri di “sessioni sanitarie” e il paese ha letteralmente coperto l’isteria di massa: il successo è stato incredibilmente grande e questo ha aumentato la ricettività del pubblico per suggerire.

telvetarapia per l’intero paese

telVetarapy per l'intero paese

Adesso sembra che tutti gli anni ’90 siano passati sotto lo sguardo pesante di Kashpirovsky dagli schermi televisivi … Ma in realtà sono state trasmesse solo sei sessioni in tutto il Paese. È vero, oltre agli spettacoli televisivi, Kashpirovsky ha anche tenuto affollate sessioni di massa, girando il paese e radunando enormi stadi di spettatori.

Durante la trasmissione delle sessioni, il Paese si stava estinguendo: tutti si sono riuniti davanti ai televisori. Anche quelli che erano scettici accesero la TV in quel momento per assicurarsi che non si sarebbero innamorati di questo suggerimento, ovviamente.

E con il resto, che ha creduto, è successo tutto. È stato questo “tutto” che alla fine ha imposto il divieto delle telesessioni di psicoterapia di gruppo. C’era persino un nuovo termine: la sindrome di Kashpirovsky, con la quale sempre più persone venivano ricoverate negli ospedali.

Se all’inizio le persone credevano ardentemente e seriamente che quest’uomo forte dallo sguardo penetrante le avrebbe certamente guarite da tutte le malattie, presto l’umore delle masse cambiò. È trapelata l’informazione che il paziente, che è stato il primo a sottoporsi a un intervento chirurgico senza anestesia, con il solo suggerimento di Kashpirovsky, ha effettivamente provato un dolore terribile. La donna ha negato, ma non è stata più ascoltata.

Si sparse anche la voce che Kashpirovsky stesse svolgendo un incarico del KGB, esponendo la popolazione del paese all’ipnosi di massa. Un’altra teoria del complotto assicurava che fosse Kashpirovsky che, con i suoi programmi televisivi, preparava gli abitanti dell’URSS al crollo del Paese e alla Perestrojka.

L’informazione negativa ha fatto il suo lavoro: ora, dopo le sessioni, molte persone hanno iniziato a lamentarsi di cattive condizioni di salute, deterioramento, reazioni imprevedibili e incontrollabili. Di conseguenza, le sessioni di psicoterapia di massa furono vietate.

In effetti, la psicologia della folla e la mentalità del gregge hanno avuto un ruolo. Sebbene le recensioni siano state positive, dopo le sessioni molti hanno percepito cambiamenti positivi. Non appena l’umore nella società è cambiato, l’ex idolo si è trasformato in un malvagio ciarlatano, causando solo danni con la sua ipnosi.

“Psicoterapia di gruppo non specifica” da Kashpirovsky

Lo stesso Anatoly Mikhailovich ha sempre affermato di non usare l’ipnosi durante le sessioni di guarigione di massa. È convinto che per riprendersi basti dare al corpo l’atteggiamento giusto: per me va tutto bene, sono in salute / mi sto riprendendo, niente mi fa male. Questo è esattamente quello che ha fatto.

Ma il problema è che la psicoterapia richiede un approccio estremamente individuale, un contatto diretto con il paziente. In caso contrario, i risultati potrebbero essere imprevedibili.

Sono stati ripetutamente notati casi in cui le persone non sono uscite dalla trance in cui sono cadute durante la sessione. Oppure, sotto l’influenza della suggestione, la loro percezione è cambiata: sembrava loro che le vecchie cicatrici scomparissero da loro, che in realtà rimanevano al loro posto. Gli spettatori suggeriti hanno visto allo specchio che i capelli non erano più grigi, anche se il grigio è rimasto al suo posto.

Allo stesso tempo, è impossibile negare il fatto che centinaia e migliaia di persone sono state davvero in grado di fare a meno dell’anestesia durante le cure dentistiche dopo le sessioni, e molti bambini sono stati effettivamente curati dall’enuresi.

Non puoi chiudere un occhio su altre statistiche molto più tristi: molte persone, avendo creduto nelle capacità curative di Kashpirovsky e sentendo un miglioramento della loro salute, hanno smesso di prendere medicine, hanno rifiutato il trattamento classico, che ha portato a gravi conseguenze. Aumento significativo del numero di disturbi mentali negli adulti e nei bambini, caratterizzati da una maggiore suggestionabilità. Per sbarazzarsi di stati ossessivi, reazioni isteriche, allucinazioni, dovevano essere ricoverati in ospedali psichiatrici.

Le sessioni di psicoterapia a distanza sono state discusse alla All-Union Conference on Bioinformation Exchange, alla quale hanno partecipato medici, psicoterapeuti e scienziati. Il 90% di loro era categoricamente contrario alla psicoterapia in TV. Di conseguenza, nel 1994, con decreto di Eltsin, le sessioni televisive di psicoterapia furono vietate.

Dopo la gloria

Dopo la gloria

Dopo il divieto della teleterapia, Kashpirovsky ha continuato a lavorare con le persone, cercando di promuovere il suo metodo di guarigione. Nel 1990, per tutta l’estate ha lavorato con gli abitanti di Slavutich e Pripyat per aiutare le vittime del disastro di Chernobyl. Kashpirovsky ha dedicato molto tempo alle conversazioni psicoterapeutiche con delinquenti minorenni. E quando si sono verificati problemi a Budyonnovsk, lo psicoterapeuta non ha avuto paura di andare a negoziare con i terroristi, il che ha portato al rilascio di alcuni degli ostaggi.

Ma questo non aiutò a riconquistare la popolarità perduta, e presto Kashpirovsky lasciò l’Unione Sovietica crollata. Per molti anni ha vissuto negli Stati Uniti, dove ha tenuto regolari sessioni di guarigione in uno dei club. Non solo gli immigrati di lingua russa dall’Unione sono diventati i suoi ammiratori in America: anche i residenti locali hanno acquisito fiducia in questa persona innegabilmente talentuosa. Ma queste sessioni hanno portato pochi soldi.

L’anno scorso sono apparse informazioni secondo cui Kashpirovsky, dopo essersi separato dalla moglie ed essere praticamente fallito, è tornato in Russia. Ora conduce di nuovo le sue sessioni, solo non in TV, in tutto il paese, ma in piccoli club e sale da concerto, girando per il paese.

Opinioni di specialisti su Kashpirovsky e le sue sedute

Boris Yegorov, presidente del Center for Psychological Research, ritiene che coloro che hanno dato il permesso per sessioni televisive di psicoterapia semplicemente non immaginassero quali potrebbero essere le conseguenze. Ma nella psiche tutto è così complicato che nessuna ricetta semplice funziona semplicemente.

Yuri Vyalba, psicoterapeuta, ricorda che il giorno successivo, dopo un’altra seduta televisiva, i corridoi della clinica erano affollati di persone che si rivolgevano alla medicina tradizionale per chiedere aiuto. Dopo le sessioni, le loro condizioni fisiche sono peggiorate, sono comparsi delirio e allucinazioni.

Il candidato di scienze mediche, lo psicologo V. Lebedev ha riferito: dopo la prima sessione televisiva di Kashpirovsky, avvenuta nell’ottobre 1989, gli scienziati hanno ottenuto dati che indicano un impatto negativo sulle persone. Se subito dopo la sessione per diverse ore il numero di chiamate in ambulanza è diminuito drasticamente, nel cuore della notte la situazione è cambiata radicalmente. Il numero di decessi associati a crisi ipertensive, disturbi cardiaci ed edema polmonare è aumentato di tre volte rispetto ai soliti indicatori. Successivamente, c’è stato un aumento del numero di disturbi mentali tra gli adolescenti.

Ma c’erano anche opinioni completamente opposte. In particolare, il noto scienziato, accademico, neurofisiologo N. Bekhtereva ha parlato molto positivamente di Kashpirovsky. Lo considerava uno degli psicoterapeuti più talentuosi, il cui lavoro e metodi devono essere attentamente studiati e applicati nella pratica.

Il chirurgo di Tbilisi G. Ioseliani e l’oncologo ucraino, dottore in scienze mediche N. Bondar, che hanno eseguito operazioni durante le famose teleconferenze con anestesia a distanza, hanno apprezzato molto il talento e le capacità di Anatoly Kashpirovsky. Ioseliani ha persino espresso la sua disponibilità a stare di nuovo al tavolo operatorio in qualsiasi momento se Kashpirovsky avesse eseguito l’anestesia.

Fai il test
Tu e la TV: chi vince?

Questo test determinerà il tuo grado di dipendenza dalla TV.

Com’era, le sessioni di Kashpirovskyultima modifica: 2023-01-02T22:46:12+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.