Complesso di terapia fisica, esercizi per correggere la postura ed eliminare la curvatura

L’inclinazione è chiamata cattiva postura, che si verifica a causa dell’indebolimento dei muscoli e della mancanza di un’utile abitudine di mantenere la schiena dritta. Chinarsi non solo rende la figura meno attraente, ma provoca anche problemi di salute. La conseguenza della curvatura può essere dolore cronico alla schiena e al collo, spostamento degli organi interni e difficoltà nel loro lavoro. Prima di tutto, i sistemi cardiovascolare, digestivo e respiratorio soffrono. Anche una leggera curvatura deve essere eliminata, e questo dovrebbe essere fatto il prima possibile, fino a quando la situazione non peggiora. Per lo sviluppo di una postura corretta vengono utilizzati complessi di terapia fisica (esercizi di fisioterapia) – esercizi speciali che allineano la schiena e rafforzano i muscoli responsabili dell’estensione e della flessione della colonna vertebrale.

Complesso di terapia fisica: correzione della postura con curvatura

Complesso di esercizio: correzione della postura con curvatura

La terapia fisica è un metodo chiave per eliminare la curvatura. Oltre agli esercizi terapeutici, possono essere utilizzati massaggi, fisioterapia e trattamenti farmacologici. Tuttavia, di norma, è sufficiente una terapia fisica regolare. Oltre agli esercizi, dovrai monitorare la postura corretta tutto il giorno e raddrizzare consapevolmente la schiena involontariamente contorta. Con il passare del tempo, la necessità di un controllo costante scomparirà: la schiena si allineerà, i muscoli si rafforzeranno e mantenere la postura corretta diventerà un’abitudine.

Terapia fisica complessa:

  1. Il primo esercizio per la schiena è un riscaldamento: inclinazioni morbide e poco profonde ai lati, avanti e indietro.
  2. Continua a riscaldarti sorseggiando. In posizione eretta, allarga le gambe alla larghezza delle spalle, mettiti in punta di piedi, alza le braccia sopra la testa e allungati.
  3. Un esercizio più difficile è la deviazione contro il muro. Voltate le spalle al muro e appoggiateci sopra le mani, portandole dietro la nuca. Inspira profondamente, piegati e premi forte sulla superficie dietro di te come se volessi spostarla. Spingi il muro e piegati il ​​più possibile. Quindi espira completamente e torna alla posizione originale. Ripeti l’esercizio sei volte, lavorando a un ritmo lento. In futuro, aumenta il numero di ripetizioni a otto.
  4. Voltati verso il muro. Fai un passo indietro rispetto a lei. Allunga le braccia davanti a te e posiziona i palmi delle mani sul muro. I palmi devono essere fissi: durante l’esecuzione dell’esercizio non devono muoversi. Anche le gambe non si muovono. Mentre inspiri, porta il corpo il più vicino possibile al muro, mentre espiri, riportalo nella posizione originale. Spingi verso l’alto dolcemente, a un ritmo lento. Ripeti l’esercizio sei volte, dopo 2 settimane inizia a fare otto ripetizioni e dopo altre 3 settimane – dodici.
  5. Chair Backbend: gira la sedia verso di te e fai due passi indietro. Appoggiati sulla schiena con le mani, mantenendo la schiena dritta. Fai un respiro completo, inclina la testa all’indietro e inarca la schiena. I palmi rimangono sempre sullo schienale della sedia. Questo non è l’esercizio più semplice. Deve essere eseguito senza intoppi e lentamente, prima facendo dieci ripetizioni di fila e dopo un mese – venti. In futuro, potrai muoverti a un ritmo più veloce.
  6. Mettiti a quattro zampe, unisci le gambe. Inspira mentre inarchi la colonna lombare. Eseguendo una curva lenta, solleva e spostati di lato, prima una gamba, poi l’altra. Espira mentre ritorni alla posizione di partenza. Fai fino a otto ripetizioni.
  7. Uno dei migliori esercizi contro lo stoop è il ponte. Può essere eseguito da una posizione sdraiata o in piedi. Sdraiati a faccia in su, piega le gambe, appoggia i piedi sul pavimento e avvicinali ai glutei. Posiziona i palmi delle mani vicino alla testa in modo che le dita puntino verso i piedi. Alza il bacino e la schiena, inarca la schiena e mettiti in piedi su braccia e gambe. Rimani in questa posizione per un po’. Sdraiati di nuovo sul pavimento, riposa e ripeti di nuovo l’esercizio. Puoi imparare come salire sul ponte da una posizione eretta usando una superficie verticale. Può essere un muro normale o un muro svedese. Devi piegarti all’indietro e, muovendo le mani lungo le traverse o lungo il muro, scendi gradualmente sul pavimento.
  8. L’esercizio del “gatto” completa il complesso della terapia fisica. Torna a quattro zampe. Abbassa la testa e inarca la schiena come un gatto. Quindi alza la testa e inarca la schiena. Ripeti questi due movimenti più volte.

Al termine, alzati in piedi, raddrizza la schiena, allunga le braccia verso il soffitto e poi abbassale bruscamente. Questo allevierà i muscoli dall’eccessiva tensione.

Regole di esercizio

Non contare su un risultato rapido. Ci vorranno almeno tre mesi per eliminare completamente la curvatura. Dovrai allenarti sistematicamente. Il numero minimo di allenamenti è di tre sessioni a settimana. Ma è meglio esercitarsi quotidianamente. Devi iniziare con un piccolo numero di ripetizioni e aumentare gradualmente il carico. Gli esercizi per la schiena, come tutti gli altri, dovrebbero essere eseguiti a stomaco vuoto. E dopo le lezioni, non dovresti sederti immediatamente a tavola. Tra il mangiare e l’allenamento dovrebbe volerci un’ora e mezza, niente di meno.

Esercizi fitball per la schiena

Esercizi per la schiena di Fitball

Gli esercizi per la schiena possono essere eseguiti su una grande palla da ginnastica elastica. Per rafforzare la colonna vertebrale, sono adatti i muscoli paravertebrali e addominali:

  • Rotoli.

Posizionati sulla palla in modo che sia sotto la parte bassa della schiena. Tieni i piedi sul pavimento. Abbassa le mani. Lavorando con i piedi, fai rotolare il fitball sotto di te. Spostalo lungo la schiena e i fianchi.

  • Estensioni delle mani

Abbassa il petto e lo stomaco sulla palla. Metti i piedi sul muro. Piega le braccia, portale in avanti e piegale una sopra l’altra. Stringi gli addominali, raddrizza le gambe e la schiena, alza le braccia e il petto sopra il fitball. Estendi gli arti superiori ai lati. I palmi dovrebbero essere rivolti in avanti. Abbassa le scapole. Abbassa lentamente le mani con i pollici, sdraiati di nuovo sul fitball con il petto e incrocia le braccia.

  • Deviazioni.

Sdraiati sulla palla con lo stomaco, raddrizza le gambe e appoggia le dita dei piedi sul pavimento. Metti le mani dietro la testa. Inarca delicatamente la schiena, sollevando il petto e la parte superiore dell’addome sopra la palla. Tieni premuto per alcuni secondi, abbassati sulla palla. Se provi a unire le scapole mentre ti inarchi, il carico sulla parte superiore della schiena aumenterà.

I principianti devono fare cinque ripetizioni in ogni esercizio. Il carico aumenta gradualmente, con l’aumentare della forma fisica.

Complesso di terapia fisica, esercizi per correggere la postura ed eliminare la curvaturaultima modifica: 2023-01-02T02:52:37+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.