Gli scienziati della Florida State University hanno dimostrato che mezz'ora al giorno di stretching mantiene gli anziani mobili e riduce il rischio di lesioni.
Gli studi sono stati condotti su ratti da laboratorio. Cinque volte alla settimana per quattro settimane, gli animali hanno ricevuto sessioni di mezz'ora di allungamento dei muscoli di una gamba, la seconda gamba non è stata allungata. Ciò ha portato a un significativo miglioramento delle condizioni e della funzionalità delle arterie degli arti inferiori. I ricercatori prestano attenzione all'aumento del numero di capillari nei muscoli allungati.
Secondo gli scienziati, lo stretching breve quotidiano può essere estremamente utile per le persone anziane con ridotta funzionalità degli arti inferiori, specialmente nei casi in cui la deambulazione è difficile e la mobilità della persona è già notevolmente ridotta.
Inoltre, semplici esercizi di stretching possono essere un buon modo per combattere l'arteriopatia periferica, una condizione in cui si sviluppano disturbi circolatori delle estremità. Infine, l'aumentata funzionalità degli arti è una riduzione del rischio di lesioni, che è particolarmente importante nella vecchiaia.
Gli scienziati sottolineano di non aver testato l'effetto dello stretching con sessioni più lunghe, ma sono fiduciosi che ne trarranno ancora più benefici.