Controlla le emozioni e allevia lo stress

Le emozioni sono una manifestazione dei processi interni di una persona. Sorgono come reazione di una persona a eventi, incidenti, comunicazioni e relazioni con altre persone.

L’assenza di emozioni può indicare sia le caratteristiche naturali della personalità sia il fatto che una persona ha difficoltà ad esprimerle. Le emozioni spesso accompagnano sentimenti positivi come gioia, felicità, pace, provocano anche sentimenti negativi e negativi nella mente: rabbia, irritabilità, rabbia, dolore.

Quasi sempre, i conflitti che si verificano tra le persone durante la comunicazione sono accompagnati da manifestazioni emotive. Aiutano a difendere il proprio punto di vista, a definire i confini personali di ciò che è permesso, a proteggersi, ad esprimere il proprio atteggiamento nei confronti di un partner o di una situazione. Traboccante di emozioni, una persona sente un urgente bisogno di liberarle. Non sempre è possibile farlo in modo costruttivo, perché loro, soprattutto quando sono forti e negativi, sono difficili da gestire.

In questo caso, una persona di solito li sopprime, il che influisce sulla sua salute e sui rapporti con gli altri, oppure li esprime, perdendo il controllo della situazione. Né l’uno né l’altro contribuisce alla risoluzione del conflitto, inoltre, può aggravarlo. Le emozioni represse causano tensione in una persona e quelle espresse in modo violento e incontrollabile feriscono un partner e rovinano la comunicazione.

Come imparare a gestire le emozioni e prendersi cura di un’altra persona e di se stessi?

Tecnica di contenimento delle emozioni

Tecnica di contenimento delle emozioni

Spesso sorgono situazioni di conflitto dovute al fatto che una persona esprime emozioni immediatamente, istantaneamente, senza darsi il tempo di pensare. Dopodiché, potrebbe pentirsi di ciò che ha detto o fatto, provare dolore e senso di colpa. Per evitare che ciò accada, puoi utilizzare la tecnica offerta dagli psicologi. Si chiama contenimento e non serve a sopprimere le emozioni, ma a ritardarne la manifestazione. Succede che la situazione non favorisca l’espressione immediata dei sentimenti, ad esempio, durante una riunione di produzione o con un bambino in un supermercato. Allora la tecnica della containerizzazione può tornare utile.

Sta nel fatto che una persona che capisce che i sentimenti si sono impossessati di lui immagina una scatola o un contenitore in cui mette mentalmente tutto ciò che prova emotivamente: rabbia, indignazione, delusione, rabbia e così via. La containerizzazione è necessaria per calmarsi “qui e ora”, ma dopo, quando la situazione cambia, è imperativo esprimere sentimenti ritardati. Questo è molto meglio che ardere di emozioni travolgenti e non essere in grado di esprimerle. Lo stesso può essere utilizzato in un momento in cui non si desidera entrare in conflitto con altre persone.

Le emozioni “ritardate” non possono essere portate in giro per molto tempo. Nel prossimo futuro, è necessario trovare un’opportunità e un mezzo per la loro espressione. Cosa può essere – più avanti in questo articolo.

Gli esercizi fisici alleviano la tensione del corpo e dell’anima

I sentimenti che sopraffanno la mente possono avere un impatto negativo sulla concentrazione, sull’umore e sulle prestazioni. Una persona vive, agisce, decide le cose e rimane mentalmente in una situazione che lo ha fatto arrabbiare o far arrabbiare. L’esercizio fisico aiuterà a far fronte a questo e a scaricare la psiche. Questi includono yoga, meditazione, esercizio fisico, jogging o danza. Il primo effetto che l’esercizio fisico ha sullo stato di stress di una persona è quello di spostare il centro della sua attenzione. Essendo impegnato nell’attività fisica, allena il corpo e la coscienza non può che reagire a questo. Sarebbe bello in questo momento “spegnere” i pensieri e concentrarsi sulle sensazioni corporee. Dopo un po ‘di pratica, puoi notare come i pensieri si sono chiariti, un’ondata di sentimenti non si alza nel petto e forse è stata trovata anche una soluzione al problema.

Gli hobby ti danno il tempo di calmarti

Un hobby aiuterà ad alleviare lo stress emotivo. La vita in tensione da infiniti doveri porta poca gioia e, per sentirsi felice, una persona ha bisogno di tempo per se stessa e per la soddisfazione dei suoi bisogni: tale è la sua psicologia. Quando fa ciò che ama, si concentra sui suoi sentimenti e allo stesso tempo sperimenta un’ondata di gioia e buon umore.

Gli hobby possono essere qualsiasi cosa: attivi, passivi, di gruppo, individuali, creativi. L’importante è prestare attenzione in questo momento ai processi interni, capire cosa vuoi veramente e se hai bisogno di esprimere emozioni, o magari trarre conclusioni e lasciare andare la situazione.

Metodi della psicologia: arteterapia e stress

Metodi di psicologia: arteterapia e stress

Molti metodi di psicologia sono efficaci nell’aiutare a far fronte allo stress e alla tensione emotiva. Aumentano anche il controllo sulla manifestazione dei loro sentimenti.

Per le persone con professioni creative e solo per coloro a cui piace disegnare, è adatto un metodo di autocontrollo come l’arteterapia. Consiste nel disegno spontaneo, quando non esiste un obiettivo definito: cosa rappresentare sulla carta. Cerca di esprimere nel disegno tutte le emozioni che vivono in te in questo momento e chiedi di venir fuori. Lascia che sia un disegno che non è legato a un argomento specifico, ma riflette il mondo interiore. Possono essere figure chiare o linee astratte, disegnare ciò che vuoi e come vuoi: questo esercizio ti aiuterà a liberare la mente e a capire meglio te stesso.

Chattare con gli amici aiuterà a esprimere le emozioni

La psicologia umana è progettata in modo tale che ha bisogno di comunicare con le persone, specialmente con amici intimi. Gli amici sono persone che capiranno e accetteranno il loro amico in qualsiasi modo e resisteranno alla manifestazione delle sue emozioni. Parlare con una persona cara quando si è sopraffatti da sentimenti di rabbia o indignazione è una salvezza per molte persone. Notano che dopo una conversazione franca, l’anima diventa molto più facile e calma.

Inoltre, gli amici possono scambiarsi una valutazione onesta e obiettiva, che riguarda le loro manifestazioni emotive, condividere l’aspetto di una persona dall’esterno, quale impressione fa. Una tale valutazione dalle labbra di una persona di cui ti fidi ti farà pensare a modi di autocontrollo, vederti con occhi diversi e iniziare a relazionarti in modo diverso alla manifestazione di sentimenti troppo violenti.

Controlla le emozioni e allevia lo stressultima modifica: 2023-01-02T02:40:44+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.