Contusione, sintomi, trattamento e riabilitazione

La parola contusione deriva dal latino contusio – “livido”. Questo termine è inteso come uno stato che si verifica dopo l’esposizione a un corpo di un’onda d’aria d’urto. In medicina, per riferirsi al danno locale, questo termine è integrato con un’indicazione dell’organo interessato, ad esempio una contusione cerebrale. Come si manifesta la contusione, quanto è pericolosa e come viene trattata, leggi l’articolo MedAboutMe.

Segni di scossa da proiettile

Con commozione cerebrale, si verificano sempre disturbi generalizzati. Una persona perde conoscenza: nei casi lievi, per diversi minuti, nei casi più gravi, non si riprende per un giorno o anche di più. Quando la coscienza viene spenta, possono verificarsi gravi cambiamenti nel corpo: sanguinamento massiccio, trombosi, arresto respiratorio, ecc. Lo sviluppo del coma non è escluso.

La contusione è caratterizzata dalla quasi totale assenza di danno locale. Ad esempio, se il cervello è danneggiato, non ci saranno segni di lividi, lividi o fratture ossee, ma la persona rimarrà priva di sensi. Tuttavia, la contusione può essere combinata con altre lesioni degli organi interni, delle ossa e delle articolazioni, che aggravano il decorso della malattia e peggiorano la prognosi.

Quando una persona riprende conoscenza dopo una commozione cerebrale, nota la comparsa di tali sintomi:

  • forte mal di testa;
  • attacchi di vertigini;
  • nausea;
  • vomitare;
  • danno uditivo;
  • balbuzie;
  • perdita di memoria e orientamento nello spazio.

Si osserva una significativa compromissione dell’udito con il barotrauma, che si verifica quando la pressione cambia, ad esempio quando si scende o si sale sott’acqua, si decolla e si atterra su un aereo, durante un’esplosione.

Gravità della contusione

Gravità della contusione

Con una leggera commozione cerebrale, una persona perde conoscenza per diversi secondi o minuti o è in uno stato di sbalorditivo: non può navigare nello spazio. Quindi sente un forte mal di testa, rumore nelle orecchie, nausea. Potrebbe esserci perdita dell’udito a breve termine, difficoltà o impossibilità del linguaggio. Un breve disorientamento è caratteristico: una persona non capisce dove si trova e cosa gli sia successo. Sono comparsi piccoli disturbi vegetativi, accompagnati da una maggiore sudorazione, impulso frequenti e respirazione. Tali sintomi sono conservati per diverse ore o giorni, dopo di che scompaiono senza traccia.

Con la contusione di gravità moderata, una persona perde conoscenza per un tempo più lungo, fino a due ore. In questo momento, potrebbe avere sanguinamento dalla bocca, dall’orecchio o dal naso.

Quando la coscienza viene ripristinata, compaiono sintomi pronunciati di conchiglie:

  • mal di testa;
  • nausea;
  • vomitare;
  • vertigini;
  • perdita dell’udito parziale o sordità completa;
  • balbuzie o completa incapacità di parlare;
  • tremore alle mani;
  • sudorazione eccessiva;
  • letargia, letargia, apatia;
  • disorientamento nello spazio.

Tali sintomi persistono per 4-6 settimane, meno spesso – fino a due o tre mesi. In futuro, potrebbero verificarsi disturbi neurologici nei prossimi 1-2 anni.

Con una grave commozione cerebrale, una persona perde conoscenza per diverse ore, a volte per un’intera giornata. Spesso ci sono violazioni della respirazione e della funzione cardiaca. Ci possono essere sanguinamento, minzione involontaria e defecazione.

Dopo il ritorno della coscienza, molti pazienti sperimentano un’amnesia completa o parziale – perdita di memoria. Anche la comparsa di altri sintomi è caratteristica:

  • mal di testa doloroso;
  • perdita di udito e/o discorso;
  • Incapacità di muoversi in modo indipendente;
  • sudorazione pronunciata;
  • sonnolenza e inibizione.

È possibile una perdita ripetuta e ripetuta della coscienza.

Dopo una grave contusione, il recupero dura molti mesi e persino anni. Ci sono disturbi persistenti del sistema nervoso centrale e autonomo. Ad esempio, una persona perde la capacità di leggere e guardare film: l’immagine è sfocata, il carattere del libro si sposta, la testa gira per i fotogrammi tremolanti e gira le pagine e appare la nausea. L’affaticamento rapido è caratteristico, a volte fino alla completa perdita della capacità di lavorare.

Dopo una grave commozione cerebrale, soffre anche la sfera emotiva. Una persona diventa aggressiva e irritabile, reagisce in modo inadeguato alle persone e agli eventi circostanti, fa i capricci. Sono possibili disturbi mentali persistenti, incluso lo sviluppo della demenza.

Il professore, dottore in scienze mediche Sergey Alexandrovich Rusanov in una delle sezioni della Great Medical Encyclopedia indica che tali disturbi persistenti si sviluppano spesso in persone che hanno subito una contusione moderata – con cure insufficienti o prescritte in modo errato, rifiuto della riabilitazione. In particolare, si osserva un peggioramento della condizione in caso di mancato rispetto del regime di assunzione di droghe e consumo di alcol durante la terapia.

Le conseguenze della contusione

Conseguenze della commozione cerebrale

I ricercatori della Johns Hopkins University hanno scoperto che la contusione porta a un insolito cambiamento nelle connessioni neurali nel cervello. Hanno studiato il cervello di cinque veterani che hanno ricevuto uno shock da granata durante la loro vita. Gli scienziati hanno utilizzato marcatori speciali e hanno tracciato i segnali tra le cellule cerebrali. Si è scoperto che dopo una commozione cerebrale, gli assoni sono danneggiati, i processi delle cellule nervose, lungo i quali vengono trasmessi i segnali. Rivelano cambiamenti nei tessuti sotto forma di un setaccio, che sono caratteristici solo per le persone che hanno subito una contusione. Gli scienziati sottolineano che nelle persone che hanno subito altre lesioni, ad esempio in un incidente, tali cambiamenti non si osservano.

I ricercatori hanno anche scoperto che tali lesioni influenzano il funzionamento del cervello e, soprattutto, quei dipartimenti che controllano l’attenzione, l’apprendimento, la memoria, il pensiero e le emozioni.

“Non sorprende che molte persone sviluppino ansia, depressione e altri disturbi dopo una contusione”, afferma Vassilis Koliatos, leader dello studio. “È importante ricordare che questi problemi possono essere causati da danni cerebrali”.

Principi del trattamento delle contusioni

Principi del trattamento delle contusioni

Le vittime di contusione sono curate in istituti medici specializzati. Prima di tutto, hanno bisogno di riposo e, con contusione moderata e grave, un rigoroso riposo a letto per 1-2 settimane. Secondo le indicazioni, il medico prescrive farmaci che migliorano il funzionamento degli organi interni e del sistema nervoso. Nei casi più gravi, viene eseguita una puntura lombare per ridurre la pressione intracranica.

Dopo che la condizione è migliorata, si consiglia di:

  • Non sforzarti troppo, evita esercizi faticosi.
  • Non assumere alcolici.
  • Superare un esame degli organi e degli occhi ENT per escludere complicazioni.
  • Consulta un neurologo e uno psichiatra e, se necessario, fatti curare.

Nel periodo di recupero, si raccomanda il trattamento del sanatorio. I bagni alle erbe si sono dimostrati efficaci.

La prognosi per la contusione dipende dalla forza del colpo, dalla velocità e dal volume dell’assistenza fornita, nonché dal decorso del periodo di riabilitazione. Con un danno da lieve a moderato, di norma, è possibile ripristinare completamente le funzioni degli organi danneggiati. Una grave contusione richiede un follow-up più lungo e un approccio speciale alla riabilitazione.

Contusione, sintomi, trattamento e riabilitazioneultima modifica: 2023-01-02T23:34:22+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.