Dentifricio al fluoro, protezione della carie o veleno mortale

I dentifrici contenenti fluoro sono oggi molto richiesti. Si trovano su uno scaffale nel bagno di quasi tutte le persone moderne. Sono attivamente promossi dalla pubblicità e sono consigliati ai pazienti dai dentisti. Ma c’è anche l’altra faccia della medaglia!

Molti esperti affermano che il fluoruro è una sostanza chimica pericolosa che può causare gravi malattie! L’uso di prodotti per l’igiene con esso nella composizione dovrebbe essere fatto con molta cura. Vediamo cosa c’è di più in un tubo di pasta al fluoro: buono o cattivo? L’indagine è condotta da MedAboutMe.

Alla ricerca dell’armonia: il fluoro in natura

Alla ricerca dell'armonia: il fluoro nella natura

A basse concentrazioni, i composti chimici a base di fluoro sono presenti nelle piante e nei frutti e si accumulano nel terreno. Puoi trovare il fluoro anche nel corpo umano. Abbiamo bisogno di questa sostanza per la formazione del tessuto osseo e dei denti. Se il paziente ha ossa fragili, problemi orali –

Protezione contro carie o veleno mortale?

Protezione dalla carie o veleno mortale?

Il primo dentifricio al fluoro ha visto il mondo in America nel 1914. Il suo scopo principale era prendersi cura della cavità orale e prevenire lo sviluppo della carie. Ma dopo un breve periodo di utilizzo, la formulazione del dentifricio è stata seriamente criticata dall’American Medical Association. E solo negli anni Cinquanta del secolo scorso è stata sviluppata una formula del prodotto, a cui è stato attribuito lo status di sicuro e persino utile.

La quantità di fluoro nei dentifrici moderni varia, ma esistono norme strettamente regolamentate che non possono essere superate.

La concentrazione di fluoruro in un tubetto standard di dentifricio è sufficiente a provocare un grave avvelenamento o addirittura la morte di un bambino se l’intera quantità del prodotto viene utilizzata in una sola volta. Tenere il prodotto per l’igiene fuori dalla portata dei bambini!

La popolarità dei dentifrici al fluoro è così grande che gli analoghi che non contengono fluoro non sono così facili da trovare oggi. Di norma, tali prodotti per l’igiene sono prodotti da produttori di cosmetici biologici o prodotti per vegani, seguaci dell’Ayurveda.

Qual ​​è l’uso del fluoro nei dentifrici?

Qual è l'uso del fluoro nel dentifricio?

  • Protezione contro i tartari

Gli esperti affermano che lavarsi regolarmente i denti con un dentifricio al fluoro impedisce ai batteri nocivi di aderire allo smalto dei denti. Di conseguenza, il tartaro non si forma o questo processo è molto lento.

  • Aumentare la capacità rimineralizzante della saliva

A causa dell’attività del fluoro e della presenza nel fluido salivare di oligoelementi – calcio e fosforo, la saliva ha un effetto positivo sullo smalto dei denti e sul tessuto gengivale. Agisce come una potente barriera anti-carie, ripristinando i tessuti e riempiendo i microdanni nello smalto dei denti.

  • Effetto antisettico

Secondo dati scientifici, il fluoro ha proprietà battericide. Sopprime la riproduzione della flora nociva nella cavità orale, essendo un efficace profilattico.

  • Previene la carie

Nel processo di remineralizzazione, il fluoro viene incorporato nel tessuto dentale e contribuisce alla formazione di una sostanza come la fluoroapatite, che rende i denti sempre più forti.

Gli specialisti della Società per la protezione dei diritti dei consumatori di Roskontrol hanno acquistato sette paste popolari da produttori russi e stranieri. Secondo i risultati dei test di laboratorio, è stato rivelato che nessuna delle paste supera il livello consentito di contenuto di fluoro.

La concentrazione di questa sostanza è più alta nel dentifricio Lacalut Fluor Preventive, nel dentifricio Blend-a-med “3-Effect Soft Freshness” e nel dentifricio Aquafresh “Maximum”. E nell’Unique R.O.C.S. “Double mint” non lo è affatto. E, nonostante il tubetto della serie di dentifrici Professional “Splat” fosse indicato “non contiene fluoro”, ciò non è stato confermato.

Verità medica: perché un eccesso di fluoro è pericoloso?

Verità medica: perché un eccesso di fluoro è pericoloso?

I vantaggi dell’utilizzo di un dentifricio al fluoro sono stati scientificamente provati, ma oggi i prodotti contenenti fluoro hanno molti detrattori. Perché hanno impugnato le armi contro un rimedio così “utile”?

La prima e più importante è che il superamento della concentrazione consentita di fluoruro nel corpo porterà a seri problemi di salute. Il fluoro è una sostanza tossica e non dovresti dimenticartene per un minuto!

I dentisti consigliano di utilizzare una quantità di pasta al fluoro pari a un pisello quando si lavano i denti. Una lunga striscia di dentifricio che copre completamente le setole di uno spazzolino da denti sullo schermo televisivo in una pubblicità è un percorso diretto verso un eccesso di fluoro. Usa correttamente i prodotti per l’igiene!

Un altro pericolo che mette in guardia le persone che fanno affidamento su prodotti per l’igiene contenenti fluoro è la fluorosi. Questa è una malattia che si verifica a causa di un eccesso di fluoro nel corpo, che viene fornito con cibi / bevande o mentre ci si lava i denti. È caratterizzato da scolorimento dello smalto e carie. Inoltre, si verificano cambiamenti nel tessuto osseo, le articolazioni e le ossa soffrono e si verifica un forte dolore. In una forma grave della malattia si notano debolezza muscolare, disturbi nel funzionamento del fegato e del sistema nervoso nel suo insieme.

Il superamento della concentrazione consentita di fluoruro nel corpo può portare alla comparsa di altri sintomi e malattie ancora più gravi. Tra questi ci sono disfunzione tiroidea, morbo di Alzheimer, cancro, problemi neurologici (incapacità di concentrazione, costante sensazione di affaticamento, diminuzione del QI), blocco della ghiandola pineale. Un elenco completo delle malattie che una persona può incontrare quando utilizza prodotti con fluoro è stato a lungo classificato. Solo di recente, estratti da ricerche di scienziati e scioccanti

Commento dell’esperto
Ekaterina Aleksandrovna Nazarova, dentista

Ci incontriamo con il dentifricio almeno due volte al giorno: al mattino e alla sera. Ora ricordi come scegli la pasta? Nella maggior parte dei casi, in base al principio della consapevolezza del marchio, della bellezza della confezione o dell’accettabilità del prezzo. Allo stesso tempo, la composizione della pasta rimane fuori dalle parentesi, per non parlare del fatto che nella scelta di paste e altri prodotti per l’igiene orale è consigliabile ricorrere all’aiuto del proprio dentista. Soprattutto quando si tratta di dentifrici terapeutici o terapeutici e profilattici.

Tra questi, in particolare, vi sono le paste ad alto contenuto di fluoro. Sono utili o efficaci? Da un lato, è stato dimostrato l’effetto positivo del fluoro nella prevenzione delle malattie dentali. D’altra parte, ci sono alcune categorie di clienti, come i vegani, che rifiutano per principio l’uso di paste contenenti fluoro.

  • Vantaggio

Come dentista, posso confermare che il fluoro è davvero essenziale per la prevenzione della carie. Aiuta a rafforzare lo smalto dei denti e lo protegge dall’azione dei batteri: sotto l’influenza del fluoro, i batteri diventano meno attivi, producono meno acidi e la loro riproduzione è inibita.

I vantaggi delle paste contenenti fluoro includono proprietà antisettiche e stimolazione della ghiandola salivare. Ciò contribuisce alla rapida guarigione dei microtraumi della mucosa orale, inibisce la formazione del tartaro e accelera anche la saturazione dello smalto dei denti con i minerali.

  • Danno

Il fluoro è tossico e tende ad accumularsi nello smalto dei denti, e un eccesso di fluoro porta alla distruzione dello smalto e allo sviluppo di una malattia così specifica come la fluorosi. Questa malattia si manifesta sotto forma di macchie o strisce biancastre visibili sulla superficie del dente, lo smalto diventa ruvido e fragile.

I fluoruri entrano nel corpo umano non solo dalla pasta, ma anche con il cibo: pesce di mare, cipolle, spinaci, pane integrale, ecc.

Molto importante: il fluoro non deve essere presente nelle paste e nei gel utilizzati dai bambini di età inferiore ai 2 anni. Per i bambini dai 2 ai 5 anni è accettabile una piccola quantità di fluoro. Il fatto è che mentre si lavano i denti, i bambini “mangiano” fino a metà della pasta. Ciò provoca l’accumulo di fluoro in eccesso nel corpo del bambino e lo sviluppo della fluorosi.

  • Mito

Sugli scaffali di negozi e farmacie ci sono paste contenenti sia fluoro che calcio. Sfortunatamente, non ci sarà alcun vantaggio da un simile quartiere: il calcio contribuisce alla lisciviazione del fluoro. Pertanto, vale la pena scegliere una pasta con un ingrediente attivo.

  • Consiglio

Nelle moderne cliniche dentistiche, sia gli adulti che i bambini possono sottoporsi a un’intensa terapia di rafforzamento utilizzando paste professionali contenenti fluoro. Dirò subito che non troverai queste paste sul mercato libero, così come altri prodotti dentali specializzati.

Per quanto riguarda i normali dentifrici, consiglio alla prossima visita dal dentista di chiedere di che tipo di pasta hai bisogno. Il medico valuterà le condizioni dei denti, delle gengive e dell’intera cavità orale e fornirà raccomandazioni individuali. Solo in questo caso il dentifricio funzionerà al 100% e gioverà solo ai tuoi denti.

Commento dell’esperto
Andrey Vladimirovich Oparin, ortodontista di livello internazionale

Gli ioni fluoruro (fluoruri) hanno proprietà davvero “meravigliose”: proteggono lo smalto dei denti e aiutano a prevenire la carie. Il fluoro rimineralizza i denti, favorisce l’arricchimento dei minerali, aumenta la resistenza agli acidi. I dentisti applicano spesso il fluoro sulla superficie dei denti sotto forma di gel e, in caso di grave violazione della formazione dei denti, prescrivono gocce ricche di fluoro.

Nonostante tutti i vantaggi offerti dal fluoro, ci sono anche degli svantaggi. Il fatto è che i fluoruri in alte concentrazioni sono veleno. Un eccesso significativo di fluoro porta alla fluorosi. I denti in questo caso vengono rapidamente distrutti, le articolazioni diventano fragili.

Consigli. Quando si sceglie un collutorio, prestare attenzione alla percentuale di fluoro. Per un uso regolare, le paste fino a 1500 ppm sono sicure. Un fattore altrettanto importante è il contenuto di fluoro nell’acqua potabile della tua zona. In caso di eccesso, è meglio scegliere un dentifricio senza fluoro.

Dentifricio al fluoro, protezione della carie o veleno mortaleultima modifica: 2023-01-02T23:14:09+01:00da eldonis032