Dieta per la malattia del calcoli biliari, 5 raccomandazioni

Una dieta per la colelitiasi è una condizione necessaria per il recupero. È la malnutrizione che è una delle cause principali della malattia. Oggi, i consigli dei medici ai pazienti con questa malattia contengono chiare raccomandazioni su quali alimenti includere nella loro dieta e da quali evitare.

Regole dietetiche di base

La dieta per la colelitiasi include una serie di restrizioni. Con questa malattia, i calcoli compaiono nella cistifellea e nei suoi dotti. La causa dell’insorgenza di calcoli di diversa natura (pigmento, calcareo, colesterolo, combinato) è la stasi biliare. Varie infezioni possono anche innescare la comparsa di calcoli.

Poiché la parte principale dei calcoli biliari nella cistifellea è molto spesso il colesterolo, la dieta per tali pazienti si basa sul principio del controllo del metabolismo del colesterolo e dell’eliminazione del colesterolo alto nel sangue.

Vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti:

  1. Riducendo il numero di calorie consumate al giorno. Innanzitutto vengono esclusi grassi e carboidrati facilmente digeribili, il che aiuta non solo a ridurre i livelli di colesterolo, ma anche a combattere efficacemente l’obesità.
  2. Il magnesio aiuta a rimuovere il colesterolo in eccesso dal corpo, quindi gli alimenti con un alto contenuto di magnesio devono essere nella dieta: cereali, legumi, frutta e verdura fresca.
  3. Una quantità adeguata di vitamine. Occorre prestare maggiore attenzione alla vitamina A, poiché è proprio la sua carenza che spesso causa la cristallizzazione della bile.
  4. La quantità di acqua necessaria per un efficace lavaggio delle vie biliari è di almeno 2 litri al giorno.
  5. Gli alimenti contenenti calcio (formaggio, ricotta) aiutano a prevenire la formazione di calcoli. Ma la farina dovrebbe essere limitata, poiché tali piatti portano all’ossidazione della bile.

La nutrizione per la colelitiasi dovrebbe essere frazionaria, cioè il paziente dovrà mangiare in piccole porzioni 5-6 volte al giorno. È importante evitare la stitichezza, per la quale i medici raccomandano di mangiare prugne, barbabietole, nonché verdure e frutta ricche di fibre.

Cibi proibiti

La dieta per la colelitiasi comporta alcune restrizioni. Prima di tutto, un paziente che vuole sbarazzarsi della malattia dovrà rinunciare ad alcol e bevande gassate. Sono vietati anche tutti i tipi di grassi, tra cui strutto, carne grassa, pollame e pesce, nonché varie frattaglie, in quanto possono provocare un aumento significativo dei livelli di colesterolo nel sangue. Sono escluse anche verdure come cipolle, aglio, ravanelli, ravanelli e rape, poiché l’alto contenuto di oli essenziali in queste verdure provoca spesso un’esacerbazione della malattia.

Dieta per la malattia del calcoli biliari, 5 raccomandazioniultima modifica: 2023-01-02T02:53:29+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.