Salute e Bellezza

I bambini si mordono le unghie, le conseguenze e come svezzarli


"Smettila di mangiarti le unghie": a volte i genitori ripetono questa frase centinaia di volte al giorno. Ma i bambini si mordevano e continuano a mordersi le unghie, a volte fino alle fondamenta. Non solo è indecente e brutto, ma minaccia anche di conseguenze gravi e pericolose per la cavità orale e tutto il corpo, ma non c'è bisogno di parlare delle condizioni delle unghie. I dentisti e altri professionisti pediatrici affermano che mangiarsi le unghie è una cattiva abitudine che ha un complesso meccanismo di formazione e non è così facile liberarsene. MedAboutMe parlerà delle conseguenze di una cattiva abitudine nei bambini e dei metodi per liberarsene.

Cattive abitudini


Nella pratica dei dentisti, puoi vedere un elenco di cattive abitudini che non hanno nulla a che fare con il fumo, il consumo di alcolici e altre cose. Stiamo parlando di succhiarsi il pollice, mangiarsi le unghie o altri oggetti. Tali cattive abitudini minacciano non solo la salute fisica del bambino, ma anche quella mentale.

Mangiarsi le unghie è un'abitudine abbastanza comune. Secondo varie fonti, circa il 30-45% degli adolescenti di età compresa tra 12 e 18 anni soffre di questa abitudine e il processo stesso avviene inconsciamente. Nel frattempo, le unghie delle mani svolgono una serie di funzioni protettive, ma la struttura anatomica garantisce l'accumulo di batteri sotto la loro superficie quando ricrescono. I medici ricordano che circa l'80% delle infezioni che entrano nel corpo sono associate a mani sporche.

Pertanto, gli esperti avvertono che la cattiva abitudine di mangiarsi le unghie e qualsiasi altro oggetto è principalmente associata a un alto rischio di infezione. Inoltre, non dimenticare le conseguenze per la cavità orale e le unghie in particolare.

A proposito, un metodo comune per affrontare l'abitudine - rivestire le unghie con la vernice - può essere ancora più pericoloso. È diventato popolare per i genitori coprire le unghie dei propri figli con vernici cosmetiche o persino usare gel e acrilici. Non c'è nulla di cui preoccuparsi a contatto di queste sostanze con l'unghia e la pelle, ma se entrano nel corpo, soprattutto nel bambino, c'è il rischio di sviluppare malattie e avvelenamenti.

La salute dei bambini è a rischio: contagi

Non è visivamente evidente, ma milioni di batteri vivono sotto le unghie - potenziali agenti patogeni. Gli agenti causali di infezioni respiratorie, batteri, virus possono anche accumularsi sotto il piano delle unghie.

I bambini che si mordono le unghie sono ad alto rischio di contrarre funghi alle unghie. Mordere le unghie è spesso associato a danni alla pelle e la violazione dell'integrità della pelle apre la porta all'infezione. E se non l'abitudine "finirà" le unghie, allora il fungo. Il fungo minaccia non solo la perdita dell'unghia, ma anche i processi infiammatori, la suppurazione. Indirettamente, anche l'abitudine di mangiarsi le unghie può provocare il panarito.

Le uova di verme si accumulano spesso sotto lo spazio ungueale. Le statistiche mostrano che i bambini con cattive abitudini hanno maggiori probabilità di soffrire di infezioni intestinali e di infestazioni da elminti.

I dentisti notano che i bambini che si mordono le unghie spesso portano infezioni della pelle direttamente in bocca e l'agente patogeno entra nella bocca da sotto le unghie.

Conseguenze per le unghie

Traumi cronici alla lamina ungueale, mordendola quasi fino alla base, infezioni e infezioni fungine sono pericolose per le unghie e possono essere fatali. Alcuni esperti affermano che l'esistenza a lungo termine dell'abitudine è necessaria affinché si sviluppino le conseguenze, ma più spesso sono sufficienti diversi mesi.

I primi sintomi di danno alle unghie possono essere la comparsa di solchi sulla lamina ungueale - longitudinali o trasversali, l'unghia diventa ondulata. In alcuni casi, l'unghia diventa concava, come un cucchiaio.

Se i bambini si mordono le unghie più della metà o quasi fino alla base, allora non solo la struttura, ma anche la forma e le dimensioni dell'unghia possono cambiare. Di solito diminuisce e diventa quasi impercettibile.

Quando si mordono le unghie, la pelle circostante è spesso ferita e l'aggiunta di una varietà di flora dalla cavità orale può provocare infiammazioni. Non si tratta solo di infezioni fungine delle unghie, ma anche dell'aggiunta di flora batterica.

Cosa dirà il dentista?

Questa cattiva abitudine influisce negativamente sulle condizioni del cavo orale. Prima di tutto, i bambini che si mordono le unghie sono spesso suscettibili alle lesioni infettive della mucosa - stomatite, che sono spesso di natura microbica e fungina. Sullo sfondo di malattie o in caso di infezione da elminti, possono formarsi lesioni ulcerative nella cavità orale, che portano sofferenza al bambino.

Una pressione eccessiva sul gruppo anteriore dei denti durante il mangiarsi le unghie crea i presupposti per la malattia parodontale, l'apparato di supporto del dente. Durante la pubertà, i sintomi dell'infiammazione aumentano e la gengivite può trasformarsi in parodontite.

Come possono i genitori impedire ai propri figli di mangiarsi le unghie?


I genitori non dovrebbero essere avventati nello sviluppare una tale abitudine. Questo problema è piuttosto serio e può indicare lo sviluppo di condizioni nevrotiche fino al disturbo mentale ossessivo-compulsivo. Questo termine si riferisce a pensieri ossessivi che perseguitano il bambino, il che porta ad azioni costantemente ripetitive. I bambini non sanno nemmeno cosa stanno facendo. Pertanto, è abbastanza difficile combattere questa abitudine senza la partecipazione di uno psicologo. L'abitudine di mangiarsi le unghie a livello ufficiale è stata equiparata a un disturbo psicologico.

È noto che in Olanda sono state create aree terapeutiche speciali per le persone che soffrono di una tale cattiva abitudine. Inoltre, non solo i bambini, ma anche gli adulti diventano pazienti.

I genitori dovrebbero essere preparati al fatto che il processo di svezzamento può essere lungo e stressante. Non puoi aspettare, perché non tutti i bambini superano il problema, e poi diventa adulto. E più il paziente è anziano, più è difficile influenzarlo.

Medici di varie specialità, oltre a psicologi e psicoterapeuti, affermano che determinare la causa è la base del trattamento. Solo influenzandolo si possono ottenere risultati positivi. La ragione principale di questa abitudine è nascosta nella "testa".

Divieti e scandali da parte dei genitori non porteranno alcun beneficio, ma potranno solo peggiorare la condizione, perché il bambino si chiude in se stesso e combatte così lo stress e la negatività. Gli psicologi consigliano di capire perché un bambino si morde le unghie e di aiutarlo a superare le difficoltà. Il lavoro sarà lungo, complesso, con il coinvolgimento obbligatorio di specialisti, ma darà i suoi frutti.