Mal di denti dei viaggiatori – barodontalgia

La barodontalgia è un mal di denti che si verifica a causa della differenza tra la pressione all’interno del corpo e l’ambiente. Una condizione così interessante, ma estremamente dolorosa, è familiare a molti viaggiatori, così come ai pazienti che preferiscono una forma di ricreazione attiva e persino estrema: le immersioni subacquee. I dentisti hanno recentemente iniziato a parlare di tale dolore e dei rischi che possono essere associati ad esso. Perché compare un mal di denti, quali sono i suoi sintomi specifici e perché è necessario consultare un dentista – lo dirà MedAboutMe.

Mal di denti in aereo: caratteristiche

Molti uomini d’affari possono vantare numerosi voli da una città all’altra e persino da un paese all’altro. Ma per la maggior parte, volare può essere una sfida. E non stiamo parlando solo della paura di volare, delle catastrofi, ma di un mal di denti che si manifesta a una certa altezza e diminuisce (o addirittura scompare) quando l’aereo si abbassa di quota.

Sintomi simili possono verificarsi nei subacquei e, in alcuni casi, la barodontalgia è vista come un problema professionale. Secondo scienziati e dentisti, il mal di denti appare a causa delle differenze di pressione. E questo fenomeno non dovrebbe assolutamente essere ignorato, il mal di denti ha sempre una fonte e cause, e volare su un aereo può essere considerato solo come un fattore scatenante, un fattore scatenante che mostra e indica un problema.

Sintomi della barodontalgia

Sintomi della barodontalgia

Allacciate le cinture di sicurezza, si parte! – di solito è così che inizia tutto. Seduti su un aereo, rilassandosi, a certe altitudini, i pazienti iniziano a provare sensazioni spiacevoli: un dente o anche una certa area inizia a far male, il dolore appare con varie caratteristiche: dolente, lancinante, lacrimante, sensazione di pressione e così via. I dentisti affermano che le caratteristiche del dolore possono suggerire il motivo per cui sono comparsi tali sintomi spiacevoli.

Il dolore può intensificare o cambiare le sue caratteristiche, a seconda dell’altezza o della profondità dell’immersione. I dentisti americani hanno condotto uno studio con l’obiettivo di imparare di più sui sintomi del barodalgia nei pazienti immersi con acwalang. Lo studio ha partecipato circa 40 subacquei che hanno riportato problemi dentali quando si immergevano con acwalang. Di questi, il 42% ha osservato la presenza di mal di denti di gravità variabile, che è completamente passata non appena la pressione è cambiata.

Il 24% dei pazienti ha notato il dolore nella regione maxillofacciale associata alla stretta tenuta del regolatore dell’aria in bocca e circa il 22% per il dolore nelle mascelle. Le lamentele interessanti provenivano dal 5%: una sensazione di indebolimento delle corone, sentirono letteralmente come la corona diventasse grande. Inoltre, a un paziente è stata diagnosticata una frattura del sigillo.

I dati ottenuti e i sintomi emergenti degli acwalangisti hanno permesso di determinarli a rischio per lo sviluppo di malattie dentali della cavità orale.

Cause di dolore

Cause del dolore

La barodontalgia non è un fenomeno così innocuo come pensano molti pazienti e richiede sicuramente attenzione da parte dei dentisti. La comparsa del dolore, nella maggior parte dei casi, è associata a eventuali patologie dentali.

I dentisti ricordano che molte malattie dentali possono procedere a lungo senza mostrare alcun sintomo, ma la creazione di condizioni così aggressive si costringe a manifestarsi. Basti considerare le cause più comuni di barodontalgia.

Carie

La carie è un processo patologico di carie che non si manifesta in alcun modo per molto tempo. I sintomi possono manifestarsi solo se esposti a sostanze irritanti, e quindi quando si tratta di carie medie e profonde, mentre i denti dei pazienti possono essere privi di danni evidenti.

Un cambiamento di pressione agisce come un fattore irritante, provocante. I reclami dei pazienti in questo caso di solito si riducono alla formazione di dolore pressante e lancinante in uno o più denti.

Otturazioni e corone posizionate in modo errato

Contrariamente alla credenza popolare, le otturazioni sono una scienza e un’arte. Non solo il dentista deve entrare nel colore, ripristinare la forma anatomica del dente, ma anche tenere conto di molti parametri e caratteristiche.

Se sono stati commessi errori nell’otturazione: un morso o un morso, un’otturazione per 2 denti, invece delle protesi consigliate, è stata eseguita un’otturazione, ecc., I pazienti in altezza o in profondità possono avvertire mal di denti. Di norma, in una determinata area, dove c’è un problema.

Pulpite cronica, parodontite

Per la pulpite e la parodontite è caratteristico il mal di denti acuto, che non lascia alcuna possibilità per un’esistenza normale. Ma se parliamo di forme asintomatiche o croniche, allora potrebbero non esserci sintomi fino a quando non si forma un’esacerbazione.

La pressione può essere considerata un fattore provocatorio, che può mostrare anche il decorso asintomatico delle malattie dentali.

Cisti della radice del dente

Una cisti dentale è una formazione cava sulla radice di un dente. In parole povere: un sacco di pus alla radice. Può esistere a lungo senza alcun sintomo, ma prima o poi si manifesterà come sintomi dolorosi e richiederà un trattamento complesso.

In alcuni pazienti, le cisti dentali possono esistere e svilupparsi per anni senza mostrare alcun sintomo. Le cisti dentali possono raggiungere dimensioni impressionanti, possono includere le radici di diversi denti. Pertanto, durante le immersioni o il decollo, i pazienti possono sviluppare dolore in più denti o in un’area specifica. Spesso, a causa delle peculiarità dell’innervazione, il dolore può irradiarsi, cioè diffondersi ad altre aree: all’orecchio, alla tempia, ecc.

Ascessi

Questo è uno dei motivi più pericolosi per cui può formarsi un mal di denti in aereo o durante le immersioni, che richiede cure immediate e cure mediche. Ascessi e flemmoni della regione maxillo-facciale possono essere considerati condizioni potenzialmente letali per il paziente.

Malattie oncologiche

Molti tipi di neoplasie oncologiche non si manifestano da molto tempo, non ci sono sintomi o passano inosservati. E la mancanza di regolari visite odontoiatriche e di vigilanza oncologica può essere considerata un fattore predisponente alla diagnosi tardiva della patologia.

All’appuntamento, il dentista può notare che tali patologie pericolose si sviluppano a lungo, non per mesi, ma per anni e persino decine di anni. E i sintomi sono sempre lì, devi solo prestare loro attenzione. La comparsa di dolore e altre sensazioni spiacevoli durante l’immersione e il decollo è una di queste.

Mal di denti dei viaggiatori – barodontalgiaultima modifica: 2023-01-02T01:38:16+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.