Patate nelle pappe, cosa è delizioso cucinare le briciole

Le patate sono uno dei soliti piatti sulla tavola dei nostri compatrioti. È disponibile tutto l’anno e ha una lunga durata, è facile da preparare: i benefici sono sufficienti. La verdura viene introdotta anche nelle pappe quando il bambino raggiunge una certa età. Rendi gustoso e vario il menù di tuo figlio con le patate! Quali piatti possono essere offerti al bambino?

Le patate nella dieta del bambino: i benefici di un ortaggio

Le patate, se confrontate con altre verdure introdotte nel menu delle briciole, non hanno molte sostanze utili nella composizione. Tuttavia, la sua presenza nella dieta del bambino è obbligatoria. Se non sono stati utilizzati prodotti chimici durante la coltivazione di un ortaggio, sarà un’ottima aggiunta al menu dei bambini! Inoltre, da esso è possibile preparare una varietà di piatti – anche la dieta sarà variata.

I benefici delle verdure sono i seguenti:

  • Le patate sono ricche di carboidrati e proteine, i nutrienti necessari per la crescita e il rafforzamento dei tessuti muscolari.
  • Nei tuberi c’è molta vitamina C. Solo una parte significativa di essa è contenuta nella buccia, che viene tagliata prima della cottura.
  • Le vitamine del gruppo B, che si trovano nelle patate, hanno un effetto benefico sullo sviluppo psico-emotivo del bambino.
  • In termini di contenuto di potassio, le patate possono essere paragonate a broccoli e banane. Questo microelemento aiuta a rafforzare il tessuto muscolare, è utile per il sistema cardiovascolare.

Quando dovrebbero essere incluse le patate negli alimenti per bambini?

Quando dovrebbero essere incluse le patate negli alimenti per bambini?

Le patate non sono il primo ortaggio ad essere introdotto negli alimenti per bambini. Contiene molto amido e il sistema digestivo del bambino potrebbe non essere pronto per un cibo così “pesante” nei primi sei mesi di vita. L’introduzione precoce delle patate negli alimenti complementari può provocare disturbi nel tratto gastrointestinale: aumento della formazione di gas, coliche intestinali, stitichezza.

Le patate dovrebbero essere introdotte nella dieta del bambino non prima di 6-8 mesi. Allo stesso tempo, la verdura viene introdotta nel menu non come piatto indipendente, ma come aggiunta alla purea di verdure di broccoli, cavolfiori, zucchine. E il volume totale di purè di patate non deve superare il 50% dell’intero pasto.

E il “vero” purè di patate viene introdotto nelle pappe solo quando il bambino ha 10-12 mesi. Durante questo periodo, la quantità di verdure nella dieta del bambino non deve superare il 50% del volume giornaliero totale di verdure. La purea può essere preparata con acqua o acqua con latte in rapporto 1:1. Poiché il bambino ha già i denti, le patate possono essere date a lui non solo sotto forma di purè di patate, ma anche sotto forma di piccoli pezzi: i riflessi masticatori si svilupperanno più velocemente.

Quando il bambino ha 1,5-2 anni, puoi offrirgli piatti di patate secondo ricette più “complesse” – con l’aggiunta di carne bollita e altre verdure. Prepara zuppe, stufati, casseruole.

Come non fare del male al bambino?

Nelle patate, se “diventano troppo grandi” o vengono conservate a lungo, la tossina solanina si accumula sotto la buccia: tali radici si distinguono facilmente per le tracce verdi sulla superficie. E queste verdure non sono adatte alla pappa! Certo, per essere avvelenato da una tossina, devi mangiare diversi chilogrammi di tali patate proprio con la buccia. Ma per evitare l’accumulo di sostanze potenzialmente pericolose nel corpo del bambino, è comunque meglio tagliare la buccia delle verdure verdi più spesse o non usarle affatto quando si prepara la cena.

Presta attenzione al fatto che i nutrizionisti classificano le patate come alimenti ipercalorici: 100 g di un prodotto bollito contengono circa 90 kcal. Pertanto, nella dieta dei bambini con un aumento del peso corporeo, la verdura non dovrebbe essere presente troppo spesso: saranno sufficienti 1-2 volte a settimana. Se pre-immergi le patate in acqua fredda per 10-12 ore, puoi ridurre significativamente il contenuto di amido in esso contenuto, il che significa che anche il contenuto calorico del piatto finito diminuirà. A proposito, questo “pulirà” anche la verdura dal contenuto di sostanze chimiche che potrebbero essere utilizzate nella coltivazione.

Ricette per deliziosi piatti a base di patate per il tuo bambino

Deliziose ricette di patate per il tuo bambino

Il purè di patate può servire come contorno per piatti di carne e pesce. Prepara una purea, fai bollire o cuoci i tuberi sbucciati nel forno. Le zuppe di patate possono anche essere introdotte nella dieta dei bambini: un’ottima opzione per i bambini che ancora non masticano bene il cibo. Ai bambini più grandi (a partire da 1,5-2 anni) piacciono molto le casseruole di patate e le frittelle di patate. Ci sono molte opzioni per diversificare il menu del bambino con le patate.

Puoi designare tali ricette per piatti a base di patate che piaceranno al bambino:

  • Zuppa di purea di verdure

Avrai bisogno dei seguenti prodotti: 3 tuberi di patata medi, carote, 3 cucchiai. l. panna acida, mezza cipolla, uno spicchio d’aglio, 5 cucchiai. acqua. Preparare tutti gli ingredienti – sbucciare le patate e tagliarle a cubetti, lavare la verza e dividerla in infiorescenze separate, lavare e grattugiare le carote, tritare la cipolla, schiacciare l’aglio. Ora versa l’acqua nella padella, falla bollire. Aggiungere il cavolfiore e le patate all’acqua bollente – cuocere fino a metà cottura. Quindi puoi aggiungere carote e cipolle al brodo. Quando le verdure sono pronte, aggiungi loro la panna acida – sbatti tutto con un frullatore. Mantieni la purea di zuppa a fuoco basso per altri 5 minuti. Servire il piatto cosparso di erbe.

  • Zuppa di latte

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 3 patate, 150 ml di acqua, 1-2 uova, 250 ml di latte, carote. Sbucciare le patate e le carote, lavarle, tagliarle a cubetti. Bollire le uova e tagliare. Far bollire l’acqua, aggiungere le verdure. Dopo 15 minuti potete aggiungere al brodo vegetale il latte e le uova sode – tenete la pirofila sul fuoco fino a quando le verdure saranno pronte (circa 5-10 minuti). Al momento di servire, cospargere la zuppa con erbe tritate finemente.

  • Sformato di patate e ricotta

Le ricette per le casseruole di patate sono diverse. E con l’aggiunta di ricotta, il piatto sarà non solo soddisfacente, ma anche ricco di calcio! Prendi i seguenti prodotti: 250 grammi di patate (è meglio prendere piccoli tuberi), 100 grammi di ricotta a basso contenuto di grassi, 2 cucchiai. l. panna acida. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fette spesse 3-4 mm. È meglio impastare prima la ricotta con una forchetta, quindi la sua consistenza sarà più tenera. Prendi una piccola teglia, versaci dell’acqua per non ungere il fondo con verdure o burro. Metti un piccolo strato di patate su una teglia, adagia sopra uno strato di ricotta e poi di nuovo uno strato di patate. Ripeti i passaggi fino a quando non avrai utilizzato tutti i prodotti. Cuocere la casseruola in forno a 180 ° C per 30-40 minuti.

  • Draniki

Preparare i seguenti prodotti: 1 kg di patate, 2 uova, 3 cucchiai. l. farina. Sbucciare le patate, lavarle e grattugiarle. Aggiungi farina e uova alla massa risultante – mescola tutto. Stendere la massa con un cucchiaio su una padella ben riscaldata e friggere le frittelle di patate su entrambi i lati.

  • Zrazry

Avrai bisogno di: 1 kg di patate, un uovo, 200 g di filetto di pollo, 2 cucchiai. l. farina. Prepara il purè di patate. Aggiungi farina e un uovo, puoi aggiungere un po ‘di sale. Lessare la carne, quindi tagliarla a pezzetti o torcerla con un tritacarne: si ottiene il ripieno. Prendi 3-5 cucchiai. l. purè di patate e formare una frittella sulla mano – mettici sopra un po ‘di ripieno, chiudi i bordi. Zrazy può essere fritto o cotto al forno.

Patate nelle pappe, cosa è delizioso cucinare le bricioleultima modifica: 2023-01-02T17:46:34+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.