Salute e Bellezza

Pegno di bellezza e freschezza, deodorante e antitraspirante


La bellezza di donne e uomini si manifesta nei più piccoli dettagli: abiti puliti e selezionati con stile, capelli e pelle ben curati e, naturalmente, profumo. Gli odori giocano un ruolo significativo nella nostra vita. Possono evocare ricordi di una vacanza e di un giorno felice della vita, sintonizzarsi su uno stato d'animo positivo o, al contrario, negativo, rallegrare o opprimere. Gli odori sono fondamentali quando si sceglie un'anima gemella. E il successo e l'attrattiva di una persona dipendono da loro. L'eau de toilette o il profumo sono i principali strumenti aromatici di donne e uomini, ma non possono eliminare l'odore sgradevole del sudore. Per questi scopi sono necessari prodotti speciali, chiamati deodoranti e antitraspiranti.

Deodorante e antitraspirante: qual è la differenza?

Molte persone non vedono una differenza fondamentale tra deodoranti e antitraspiranti, sebbene ci siano differenze e piuttosto significative. Entrambi sono utilizzati attivamente dalle persone che combattono il sudore, ma è semplicemente impossibile assegnare il titolo di "migliore" a uno di loro, poiché ognuno può esserlo in una determinata situazione.

Quindi, un deodorante è un prodotto per la cura, la cui azione è volta a sopprimere l'attività dei batteri che vivono nelle ghiandole sudoripare e prevenire gli odori sgradevoli. Il deodorante non può ridurre la sudorazione, motivo per cui è sconsigliato a chi soffre di iperidrosi (sudorazione eccessiva). Tipicamente, i deodoranti contengono farnesolo e triclosan. Entrambi i componenti sono efficaci nella lotta contro i microrganismi, tuttavia il primo è più benigno nei confronti della microflora. Il deodorante Farnesol è ideale per chi ha la pelle sensibile soggetta a irritazioni e arrossamenti. In generale, i deodoranti sono consigliati per l'uso da parte di persone che conducono uno stile di vita sedentario e monitorano la bellezza del proprio corpo attraverso l'allenamento in palestra.

Che cos'è un antitraspirante? È un prodotto che blocca la traspirazione o riduce la traspirazione del 30-40%. A proposito, questa è la principale differenza tra i due mezzi in esame. La composizione degli antitraspiranti di solito include componenti disinfettanti e battericidi, inclusi sali organici di zinco e alluminio. Svolgono il ruolo di bloccanti del sudore. Sfortunatamente, gli antitraspiranti non sono del tutto salutari, perché interrompono il naturale processo fisiologico. Pertanto, devono essere utilizzati in modo intermittente, sostituendo il solito deodorante. Non è consigliabile applicare l'antitraspirante prima di andare in palestra, sauna o bagno, perché in tali luoghi una persona suda velocemente e abbondantemente, il sudore non può uscire, tutto ciò può portare a gonfiore sotto le ascelle.

Sono in vendita anche opzioni 2 in 1, chiamate deodorante-antitraspirante. Hanno lo scopo di bloccare il sudore ed eliminare gli odori sgradevoli. I deodoranti-antitraspiranti sono molto popolari tra le persone che conducono uno stile di vita attivo.

Forme base di deodoranti e antitraspiranti

Oggi esistono diverse forme di deodoranti e antitraspiranti. Ognuno potrà scegliere da sé l'opzione migliore, che diventerà la chiave della bellezza e del successo. Una delle forme più apprezzate è lo spray (aerosol), tuttavia non può essere definito economico, poiché una piccola parte del deodorante o dell'antitraspirante si dissolve nell'aria al momento dell'applicazione. Ma questa forma ha i suoi vantaggi! Lo spray non è in grado di penetrare negli strati più profondi della copertura e, se ciò accade, in quantità minima. Di norma, negli spray è elencato il talco, che può lasciare segni sui vestiti, anche se oggi esistono esemplari che prevengono questo fenomeno.

I deodoranti o gli antitraspiranti roll-on erano popolari negli anni 2000. Oggi l'interesse per loro è svanito, perché sono apparse opzioni più convenienti. Questa forma è una piccola bottiglia di plastica o di vetro riempita con un liquido simile al gel che viene applicato sulla pelle delle ascelle utilizzando un applicatore a rullo. Tra i vantaggi di questa forma si può notare la presenza nella composizione di ingredienti premurosi e un'eccellente protezione contro il sudore, ma ha anche uno svantaggio che copre tutti i vantaggi. Il deodorante si asciuga sulla pelle delle ascelle per un tempo piuttosto lungo - 5-8 minuti. Per le persone che si affrettano al lavoro o all'università, ogni minuto è prezioso e semplicemente non c'è tempo per noiose attese.

Un'altra forma è un bastoncino (altrimenti un solido deodorante o antitraspirante). Forma abbastanza facile da usare. Solitamente racchiusi in contenitori di plastica dotati di meccanismi di torsione. I bastoncini antitraspiranti e deodoranti sono economici ed efficaci. Ci sono opzioni che contengono ingredienti benefici, non solo prevengono o bloccano l'odore del sudore, ma si prendono anche cura della pelle. Inoltre guariscono rapidamente le ferite ricevute da un rasoio o da altri impatti meccanici.

La bellezza del tuo corpo dipende non solo da una pelle perfettamente liscia, ma anche dall'aroma che emana. Con deodoranti o antitraspiranti, dimenticherai per sempre cos'è uno sgradevole odore di sudore!