Salute e Bellezza

Quali cosmetici sostituiranno il sale marino


Sin dai tempi antichi, il sale marino è stato utilizzato per curare vari disturbi e la permanenza in riva al mare è consigliata come manipolazione riabilitativa che consente di ripristinare le forze del corpo dopo malattie e infortuni. Il sale marino è spesso incluso nei cosmetici. Questo aspetto è dovuto alla ricca composizione. Non c'è da stupirsi che si chiami oro bianco! Contiene un numero enorme di macro e microelementi che riducono al minimo il dolore, riducono lo stress, accelerano il processo di rigenerazione e guarigione della copertura.

Difficile da credere, ma il sale marino può sostituire una serie di prodotti cosmetici, il che significa risparmiare una bella somma di denaro, perché una confezione di sale senza additivi e aromi del peso di 1 kg costa in media solo 80 rubli.

Benefici dei cosmetici con sale marino


I cosmetici con sale marino possono vantare un'elevata efficienza. È adatto a tutti i tipi di pelle, ma soprattutto alla pelle problematica, grassa e invecchiata. Quindi, uno scrub al sale marino elimina il contenuto di grassi, stimola i processi metabolici, elimina gli odiati punti neri e controlla la produzione di secrezione sebacea. Le maschere con l'inclusione di un prodotto marino prevengono la comparsa di acne, hanno un effetto curativo e lenitivo.

Inoltre, i cosmetici con sale marino eliminano il gonfiore, migliorano la carnagione, sbiancano la pelle e la rendono più elastica. Va notato che i tonici e le maschere con sale restringono i pori dilatati e donano anche morbidezza alla pelle. Nonostante il sale marino abbia proprietà essiccanti, è adatto per la cura della pelle secca. L'importante è trovare l'alleato giusto per lei, ad esempio oli vegetali naturali.

Grazie alla capacità unica di migliorare la circolazione sanguigna irritando la pelle e migliorare la rigenerazione, i cosmetici con sale marino danno un potente effetto ringiovanente. Rende le rughe meno pronunciate, migliora il turgore e corregge l'ovale del viso. Anche i cosmetici con sale marino sono efficaci nella lotta contro la cellulite. Aiuta a levigare la pelle nelle aree problematiche, ma soggetta a uno stile di vita attivo e una dieta equilibrata.

Scrub salino anticellulite

Per preparare uno scrub tonificante anticellulite, mescola due cucchiai di sale marino tritato e caffè, aggiungi una quantità simile di olio vegetale, come noccioli di oliva o pesca, riscaldato a bagnomaria, alla composizione secca, mescola accuratamente. Se lo si desidera, aggiungere allo scrub alcune gocce di olio essenziale di geranio, pompelmo, rosmarino, cedro o abete. Migliorano l'efficacia dello scrub e forniscono un effetto più pronunciato.

Maschera avvolgente anticellulite

La maschera avvolgente è un'ottima aggiunta al programma volto a perdere peso ed eliminare la cellulite. Per preparare la maschera, unisci due cucchiai di sale marino e miele naturale, mescola. Se la pelle è secca, aggiungi olio vegetale alla composizione, ma prima di scaldarla non portarla a ebollizione. Applicare una maschera appena preparata sulle aree problematiche con movimenti di massaggio, avvolgere con pellicola trasparente e poi con una coperta calda. Il corso è di 12-15 procedure con una pausa di due giorni.

Rinforzante per unghie

Le unghie reagiscono in modo molto violento agli effetti negativi dell'ambiente e, ancor di più, al frequente contatto con prodotti chimici domestici. Diventano rapidamente più sottili, diventano fragili ed esfoliano. Per rafforzare le unghie, non è necessario utilizzare i prodotti del negozio. Puoi migliorare la lamina ungueale attraverso semplici bagni a base di sale marino. Preparare un bagno è semplice: versare acqua calda in un contenitore, aggiungere sale marino (è necessario un cucchiaio di sale per bicchiere d'acqua).

Puoi anche rafforzare le tue unghie con un bagno che include sale marino, oli vegetali ed essenziali. Gli oli possono essere variati a proprio piacimento. Quindi, nella lotta contro la fragilità e la laminazione, gli oli di oliva, semi d'uva e cocco si sono dimostrati efficaci, dagli oli essenziali: lavanda, rosmarino, camomilla, eucalipto, patchouli e pino. Se, oltre alla fragilità, è presente anche il giallo, vale la pena includere nella ricetta l'olio di limone.

Per preparare un bagno rinforzante per unghie, unire 50 ml di olio riscaldato a bagnomaria e 20 g (un cucchiaio colmo) di sale marino senza aromi e coloranti. Immergi le dita nella composizione appena preparata, immergi per 10-15 minuti e rimuovi l'eccesso con un batuffolo di cotone, ma non risciacquare. Eseguire la procedura a giorni alterni con un corso di 10-12 sessioni, quindi almeno 1 volta a settimana.

Scrub viso al sale


Lo scrub al sale è un'ottima soluzione per i proprietari di pelli grasse e miste. Pulirà la pelle dalle impurità, assorbirà il sebo in eccesso e restituirà una sana tonalità opaca. Per preparare lo scrub, unire un cucchiaio ciascuno di sale marino tritato e panna. Applicare la composizione sulla pelle, massaggiare delicatamente e risciacquare. Puoi usare lo scrub come maschera, lasciare la composizione in posa per 2-3 minuti, quindi massaggiare e risciacquare.

Tonico per il viso

Il tonico per il viso è un prodotto cosmetico mirato a un'ulteriore pulizia e tonificazione della pelle. Può anche essere fatto con sale marino. L'unica cosa che vale la pena considerare è che non è adatto ai proprietari di pelle secca. Preparare un tonico è facile come sgusciare le pere: unire l'acqua minerale senza gas al sale marino (prendere 1,5 cucchiaini di sale per 100 ml di acqua). Se lo desideri, puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale al tonico. Usa il tonico due volte al giorno, mattina e sera, quindi applica una crema idratante di qualità.

Maschera purificante per il cuoio capelluto

Una maschera detergente per il cuoio capelluto è un prodotto cosmetico essenziale per la cura dei capelli. La sua azione è mirata ad eliminare le impurità e l'eccesso di sebo, migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, attivare la nutrizione dei follicoli piliferi e stimolarne la crescita. Per preparare la maschera, unisci due cucchiai di olio vegetale (come cocco o oliva) con sale marino tritato. Applicare la maschera sulle tramezze, massaggiare, lasciare agire per 10 minuti e risciacquare con lo shampoo. Se sei il proprietario di capelli grassi, scarta la base di olio. Sostituirlo con acqua naturale. Applicare la composizione scrub sul cuoio capelluto, massaggiare e risciacquare.