Quali medici curano le malattie del sistema cardiovascolare

La medicina moderna presta sufficiente attenzione al sistema cardiovascolare. Dopotutto, sono le malattie di quest’area che sono curabili, progrediscono e spesso causano la morte. Ad esempio, secondo l’OMS, il maggior numero di persone muore per malattia coronarica.

Medicina: malattie cardiovascolari e loro pericoli

Le malattie del sistema cardiovascolare molto spesso hanno un lungo decorso e sono scarsamente diagnosticate nelle fasi iniziali. I sintomi che manifestano, una persona tende a percepire come un disturbo temporaneo, quindi il paziente può arrivare dal medico già nelle fasi successive. Allo stesso tempo, la maggior parte delle malattie del cuore e dei vasi sanguigni non sono completamente curate; l’unica cosa che un medico può fare è fermare il loro sviluppo. Pertanto, la diagnosi tempestiva è un punto importante nella lotta contro le malattie cardiovascolari. Nella medicina odierna, la CVD è spesso il problema n. 1 poiché colpisce persone in tutte le regioni e causa approssimativamente lo stesso tasso di mortalità in paesi con livelli di reddito diversi.

Disturbi del sistema cardiovascolare: la scelta del medico

Data l’importanza di una diagnosi tempestiva, è molto importante sapere esattamente dove andare per i diversi problemi. Per cominciare, il sistema cardiovascolare è costituito dal cuore, che pompa il sangue, e da due tipi di vasi: arterie e vene. Pertanto, diversi disturbi del sistema cardiovascolare sono trattati da medici diversi:

  • Un cardiologo si occupa di vari problemi CVS, questo è un medico generico che prescrive esami e può eseguire trattamenti conservativi.
  • Un chirurgo vascolare specializzato in vasi (arterie e vene), può diagnosticare ed eseguire varie malattie ad essi associate.
  • Un flebologo sarà necessario dalle persone che soffrono di vene varicose.
  • L’ematologo è impegnato in malattie del sangue.
  • Un chirurgo cardiaco è specializzato in interventi chirurgici, a differenza di un chirurgo vascolare, può eseguire operazioni non solo sui vasi, ma anche sul cuore. Compresi i vizi congeniti operativi.

Se la condizione è fondamentale, il pronto soccorso dovrebbe fornire una cardiacrigade – medici che possono condurre una diagnostica di emergenza e fornire assistenza nell’infarto miocardico e altri stati acuti associati a SCS.

Malattie del sistema cardiovascolare umano: direzione del trattamento

Nella diagnosi di malattie nelle prime fasi, sarà molto probabilmente prescritta la terapia conservativa con l’uso di farmaci e la correzione dello stile di vita. Se le malattie del sistema cardiovascolare umano vengono rilevate nelle fasi avanzate dello sviluppo o ci sono malattie cardiache, si può raccomandare un intervento chirurgico:

  • Shunt coronar – Trattamento della malattia coronarica, in cui vengono creati percorsi di bypass per il normale flusso sanguigno attraverso le arterie del cuore.
  • Angiografia legata – Espansione della nave ristretta con un dispositivo speciale.
  • Rimozione di vene danneggiate dalle vene varicose.
  • La sostituzione della valvola viene spesso eseguita per disturbi cardiovascolari associati a malformazioni.
Quali medici curano le malattie del sistema cardiovascolareultima modifica: 2023-01-02T17:44:05+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.