Quando le abitudini vanno male, l’igiene personale sbaglia

Lavarsi i denti al mattino, lavarsi le mani prima di mangiare e dopo essere andati in bagno, lavare regolarmente la biancheria intima e altri indumenti vengono insegnati nella prima infanzia e queste abitudini diventano parte della nostra vita. Tuttavia, alcuni commettono consapevolmente o meno errori igienici dannosi per la loro salute.

L’abitudine di fare la doccia più volte al giorno

Certo, è bello sentire una freschezza costante, irradiare purezza e sentire un piacevole aroma che emana dal corpo, ma i medici mettono in guardia contro i pericoli di tale abitudine. Di particolare pericolo sono le procedure idriche con l’uso obbligatorio di sapone. Lava via lo strato protettivo sulla superficie della pelle, creato dall’attività delle ghiandole sebacee. È costituito principalmente da grasso, che protegge l’epidermide dagli effetti negativi dell’ambiente esterno, previene la perdita di umidità e funge da barriera agli agenti patogeni. Lavandolo via, ci lasciamo senza protezione naturale, il che significa che siamo a rischio di contrarre malattie della pelle e altri disturbi.

Abitudine malsana: usa regolarmente il sapone antibatterico per la pelle

Abitudine malsana: usa regolarmente sapone antibatterico per la pelle

Ci sembra che utilizzando regolarmente un detergente antibatterico per mani, viso e altre parti del corpo, effettuiamo la prevenzione delle malattie trasmesse da goccioline trasportate dall’aria e contatto domestico, ma in realtà tutto va al contrario. Olga Verbovaya, una dottoressa in malattie infettive con 20 anni di esperienza, afferma che il corpo ha bisogno di un contatto costante con microrganismi patogeni, perché questo allena il sistema immunitario e indurisce il corpo, aumenta la sua resistenza ai microbi. “Il contatto costante della superficie del corpo con lo sporco “insegna” alle colonie di microrganismi lì presenti a differenziare lo sporco innocuo dai patogeni e il sapone antibatterico interferisce con questo addestramento”, afferma Robinn Chutkan, gastroenterologo ed esperto di microbioma.

Inoltre, questa abitudine di salute ha altre insidie. In particolare, si suggerisce che il triclosan stesso, attraverso il quale il sapone acquisisce proprietà antibatteriche, provochi resistenza ai farmaci antibatterici e provochi disturbi endocrini. Pertanto, non dovresti sperimentare con la tua salute, ma è meglio usare il sapone più comune, ma solo dosato.

La cattiva abitudine di lavarsi spesso i denti con dentifricio al fluoro

C’era una volta che ci dicevano che per mantenere la salute orale è sufficiente lavarsi i denti due volte al giorno – al mattino e alla sera, ma oggi il numero di queste procedure igieniche al giorno è aumentato notevolmente: ora questa procedura dovrebbe essere effettuata dopo ogni pasto. Non tutti seguono questo consiglio e, forse, lo fanno bene, perché ripetute pulizie del cavo orale con pasta al fluoro possono essere considerate una cattiva abitudine e dannose per la salute. Devo dire che i medici stanno ancora discutendo sui benefici e sui danni del fluoro per i nostri denti e non c’è ancora consenso su questo problema.

Ma il fatto che un eccesso o una mancanza di assunzione di fluoro provochi una violazione del metabolismo minerale del tessuto osseo e dei denti è un dato di fatto. Se hai l’abitudine di lavarti i denti con la stessa pasta al fluoro, senza cambiarla, e allo stesso tempo ne assumi abbastanza di questo oligoelemento con cibo e acqua, allora il rischio di carie a causa dell’eccesso di fluoro nel corpo aumenta in modo significativo . Pertanto, ha senso contattare la stazione igienico-sanitaria della città e ottenere informazioni sulla concentrazione di fluoruro nell’acqua potabile. Sapendo quanto fluoro entra nel corpo con acqua e cibo, non sarà difficile calcolare quale concentrazione di questo elemento nella pasta sarà innocua. Un’altra opzione più semplice è cambiare regolarmente i diversi tipi di paste utilizzate.

L’abitudine di non cambiare spazzolino e salvietta

L'abitudine di non cambiare lo spazzolino da denti e la salvietta

Uno spazzolino bagnato, come una salvietta, è semplicemente un paradiso per i batteri che si depositano su questi oggetti per l’igiene personale, arrivando dal cavo orale e dalla superficie del corpo. “Un ambiente caldo e umido è l’ideale per la moltiplicazione e la crescita degli agenti patogeni”, afferma il dermatologo Sam Banting. I medici raccomandano di prendere una buona abitudine salutare e di cambiare lo spazzolino da denti e la salvietta una volta al mese. In questo caso, si consiglia di insaponare lo spazzolino dopo l’uso e lasciarlo in questa forma fino alla volta successiva. Si consiglia di lavare via il sapone prima dell’uso e ripetere la procedura dopo essersi lavati i denti.

La salvietta va asciugata dopo ogni utilizzo, e non sarà superfluo prendere l’abitudine di lavarla periodicamente in lavatrice. I prodotti realizzati con tessuti e fibre naturali possono anche essere tenuti un po’ in una soluzione di aceto e poi asciugati.

L’abitudine di pulire le orecchie con i cotton fioc

Le cattive abitudini di igiene personale includono questo metodo tutt’altro che accidentale. Il fatto è che un batuffolo di cotone è un dispositivo piuttosto pericoloso che può facilmente danneggiare un timpano sottile. Inoltre, non pulisce tanto lo zolfo che si accumula nel condotto uditivo, ma lo spinge ancora più in profondità nel condotto uditivo. I medici avvertono che non ha senso rimuovere regolarmente il cerume, perché una delle sue funzioni principali è una funzione di barriera. Impedisce a polvere, sporco, piccole particelle, germi e batteri e persino insetti di penetrare in profondità nell’orecchio. Basta prendere l’abitudine di lavarsi regolarmente le orecchie con il sapone e questo sarà sufficiente per mantenerle sane.

L’abitudine di non mollare il telefono

Varie abitudini di salute svolgono un ruolo enorme nel mantenere una salute normale e prevenire lo sviluppo di un numero enorme di malattie, ma la tendenza a tenere in mano un telefono cellulare non è una di queste. Non interrompiamo la conversazione, nemmeno sedendoci a tavola, ma se non comunichiamo, guardiamo video o lavoriamo con le applicazioni mentre mangiamo. E in questo momento, un numero enorme di batteri patogeni che si sono accumulati sullo schermo e sul corpo di un dispositivo mobile entra nel nostro corpo insieme al cibo. E questo non è sorprendente, perché tocca regolarmente il viso e le mani, raccoglie lo sporco dal desktop, ecc.

Tali cattive abitudini associate alla presenza di tutti i tipi di gadget sul tavolo da pranzo devono essere sradicate. Dopo aver lavato le mani prima di mangiare, escludi il loro contatto con qualsiasi cosa diversa da posate e cibo. Ebbene, se hai solo bisogno di guardare qualcosa sul tuo telefono, si consiglia di pulirlo con uno speciale agente antibatterico e solo successivamente metterlo sul tavolo da pranzo.

Quando le abitudini vanno male, l’igiene personale sbagliaultima modifica: 2023-01-02T23:43:32+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.