Salute e Bellezza

Sbalzi climatici, perché gli sbalzi di temperatura sono pericolosi


Negli ultimi giorni, le condutture meteorologiche di tutto il mondo assomigliano a messaggi da luoghi di ostilità. Da qualche parte fanno infuriare le nevicate e promettono una temperatura fino a -40 ° C (e fino a -60 ° C "sentimenti"!), E da qualche parte guida il riscaldamento inaspettato dei tergicristalli, anche con le derive di neve. Perché tali salti climatici sono pericolosi dal freddo al caldo e viceversa? Chi dovrebbe prestare particolare attenzione alla loro salute - Medaboutme era esperto.

Quali sono i pericolosi aumenti di temperatura?


Gli scienziati hanno analizzato 74 milioni di decessi registrati in 13 paesi del mondo e in qualche modo associati a fluttuazioni della temperatura dell'aria. Si è scoperto che per niente estremo freddo o estremo calore sono le principali cause della morte delle persone, vale a dire le variazioni di temperatura entro limiti moderati.

Quando le condizioni meteorologiche cambiano gradualmente, il corpo riesce ad adattarsi a nuovi indicatori di umidità, temperatura e pressione - se, ovviamente, non si scatenano. Ma di anno in anno, incontriamo regolarmente situazioni di riscaldamento o raffreddamento inaspettato. Sembrerebbe che una netta caduta nella colonna di mercurio del termometro per 20 al giorno sia davvero spiacevole: oggi c'è stato un piacevole "più", ma qui al mattino l'assassino "meno" e il ghiaccio con uno strato sottile lungo il marciapiede. Ma dopo tutto, un numero considerevole di persone soffre di cambiamenti inversi: un forte riscaldamento.

Secondo lo studio degli scienziati di Hong Kong, un aumento della temperatura in inverno di soli 1 ° C aumenta la frequenza del ricovero in ospedale di emergenza del 20%, l'esacerbazione della malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO) del 41%e l'incidenza della polmonite - da parte della polmonite - da parte della polmonite - da 15%. Per i salti estivi a temperature, tali dipendenze non sono state rivelate.

Cosa e a chi interferiscono le cadute di temperatura?

Metriche di comfort

Per una persona, la temperatura più confortevole è di 18-20°C (per dormire - 16-18°C) e l'umidità - dal 40 al 60%.

Un forte calo di temperatura o un rapido riscaldamento aumenta davvero i rischi per la salute. Secondo gli scienziati russi, le fluttuazioni della temperatura fuori dalla finestra da 1 a 10 ° C non hanno un effetto negativo su una persona sana. La temperatura salta entro 10-15 ° C anche un organismo forte percepisce già "con dispiacere". Infine, cambiamenti significativi - più di 15 ° C - sono molto sfavorevoli e tangibili per la salute.

E il punto qui non ha solo le dimensioni del "più" o "meno". Esistono diversi fattori che cambiano insieme alla temperatura e influenzano il corpo umano.

  • Il contenuto di ossigeno nell'aria

Con il freddo ossigeno nell'aria, c'è di più, cioè la respirazione in linea di principio dovrebbe diventare più facile. Con un forte aumento della temperatura, si osserva la situazione opposta: l'aria diventa più rarefatta.

  • umidità

I cambiamenti di umidità accompagnano anche le fluttuazioni di temperatura. In inverno, più fredda è, più secca è l'aria.

Fluttuazioni di umidità

Le fluttuazioni di umidità dal 5 al 20% non sono particolarmente dannose per il corpo, ma i salti del 20-30% possono portare a reazioni negative del corpo.

L'aumento dell'umidità è pericolosa per le persone con malattie articolari, nonché per i reni e abbassate - per malati di allergia, asmatici e persone con altre malattie polmonari. I rischi aumentano inoltre sullo sfondo di un raffreddamento acuto.

  • Wind

La velocità del movimento delle masse d'aria, cioè il vento, determina in gran parte la reazione del corpo ai salti di temperatura. Più forte è il vento in inverno, si avverte il freddo più nitido. Non è per niente che nell'ingegneria meteorologica esiste un elemento "temperatura dell'aria", ma c'è un punto "sentito come" - gli indicatori per esso sono calcolati da una formula che tiene conto non solo della temperatura reale "esagerata" , ma anche umidità, vento, stagionalità e persino posizione geografica.

temperatura e pressione arteriosa

Proviamo a prendere in considerazione una combinazione di più fattori contemporaneamente. Ad esempio, cosa succede se fuori fa più caldo, il contenuto di ossigeno nell'aria diminuisce e l'umidità aumenta? I primi a reagire a tali disastri meteorologici sono le persone con patologie del sistema cardiovascolare.

Sullo sfondo di questi cambiamenti, e anche con una diminuzione della pressione atmosferica, i pazienti ipotesi rientrano nel gruppo ad alto rischio. Il deterioramento della loro salute si riflette sotto forma di aumento della frequenza cardiaca (tachicardia) e della respirazione (tachipnea), la comparsa di edema - tutti questi sintomi indicano la carenza di ossigeno nel corpo (ipossia). Allo stesso tempo, i pazienti ipertesi, al contrario, iniziano a sentirsi meglio. Ma con l'aumentare dell'ipossia, sviluppano sonnolenza, appare una sensazione generale di affaticamento, dolore nel cuore di un piano ischemico.

Un forte riscaldamento è anche pericoloso per le persone che soffrono di emicrania e mal di testa: tali pazienti sono generalmente molto sensibili ai cambiamenti degli indicatori meteorologici. E l'improvviso "arrivo della primavera" a gennaio-febbraio li sconvolge categoricamente e può provocare gravi attacchi di mal di testa.

Riscaldamento e primo soccorso

Le statistiche dicono che durante i periodi di forte riscaldamento, ogni 5 ° C in più equivale a un aumento del 7,5% del numero di chiamate in ambulanza "per il mal di testa".

Se la temperatura inizia a scendere rapidamente, con un aumento della concentrazione di ossigeno nell'aria e con un aumento della pressione atmosferica, i pazienti ipertesi saranno i primi a sentirsi male - inizieranno anche ad aumentare la pressione sanguigna e ad aumentare la velocità del flusso sanguigno. Allo stesso tempo, i pazienti ipotesi si sentiranno bene e persino allegri.

strada e casa: atmosfera diversa


Abbiamo parlato di forti cambiamenti nel tempo. Ma c'è una sfumatura interessante: lasciare la casa, cadiamo anche in condizioni completamente diverse rispetto al nostro appartamento.

Quindi, l'inverno è generalmente un periodo estremo in termini di umidità. Per strada, l'umidità può essere abbastanza accettabile, ma all'interno dell'appartamento, a causa delle batterie calde, è un massacro del 15-20%per il corpo. E questa secchezza dell'aria in casa porta a una diminuzione delle barriere protettive delle mucose del naso e della faringe. Di conseguenza, il corpo diventa vulnerabile non solo per una varietà di raffreddori, ma anche per potenziali allergeni. In generale, in inverno, a causa della differenza di umidità in casa e in strada, malati di allergia, asmatici e persone che soffrono di altre patologie dell'ETR rientrano nel gruppo ad alto rischio.

Non c'è niente da dire sulla temperatura: uscendo da un appartamento dove fa 20 ° C di caldo, con una gelata di 20 gradi, sperimentiamo un calo di temperatura di 40 ° C! In questo caso, solo la pressione non cambia. Per un corpo sano, tali sbalzi di temperatura e umidità rimangono in gran parte inosservati. Il corpo accende i suoi sistemi di termoregolazione e non prova molta sofferenza. Ma le persone con influenza, indebolite a causa dell'esacerbazione di malattie croniche, costantemente private del sonno, potrebbero non avere abbastanza forza per adattarsi rapidamente ai cambiamenti ambientali.

Al momento di uscire al freddo, i vasi sanguigni si restringono bruscamente e nel momento in cui tornano al caldo si espandono bruscamente. Questo è pericoloso per le persone con patologie del cuore e dei vasi sanguigni. A causa della fornitura irregolare di ossigeno al cervello, potresti avvertire vertigini, fino allo svenimento. E questo non deriva da "un eccesso di aria fresca dopo un appartamento ammuffito e soffocante". Vertigini, sensazione di mancanza di respiro sono segni di problemi ai vasi sanguigni.

Raffreddore e infezioni: sfatare i miti

Già nel 2002, gli scienziati hanno dimostrato che il freddo in sé non aumenta il rischio di contrarre il raffreddore. Ma l'aria fredda asciuga anche le mucose e apre le porte alle infezioni.

A proposito, camminare senza cappello non è particolarmente pericoloso. La perdita di calore a testa aperta non supera il 10%. Se una persona decide di non camminare lungo il Polo Nord, le normali gelate non gli danneggeranno.

Puoi anche fare sport in inverno per strada, ma dovresti considerare attentamente la scelta dell'abbigliamento sportivo.

Come tutelare la propria salute in caso di sbalzi di temperatura?

  • Controlla la tua pressione sanguigna e prendi le prescrizioni del medico in tempo.
  • Regola umidità e temperatura in casa.
  • Se ci sono problemi con i vasi sanguigni, quando esci, non dovresti affrettarti a correre fuori dall'ingresso: è meglio stare un po 'sulla tromba delle scale, dando al tuo corpo l'opportunità di adattarsi gradualmente alle temperature più basse e al vizio versa.
  • Dormi bene. Mangia meno cibi grassi e più frutta e verdura. Ridurre, ed è meglio abbandonare completamente l'alcol per un periodo di calo di pressione e temperatura.
  • Tieni traccia dei cambiamenti meteorologici e vestiti solo in base alle previsioni del tempo.
Conclusioni
  • Qualsiasi cambiamento drastico degli indicatori meteorologici è un motivo per prestare maggiore attenzione alla propria salute. Al nostro corpo non piacciono i brividi e le montagne russe climatiche.
  • Le persone con malattie del cuore e dei vasi sanguigni, patologie delle articolazioni e malattie del sistema nervoso rientrano nei gruppi a rischio. I medici includono anche persone sedentarie e persone con influenza o depressione invernale.
  • In inverno, la situazione è complicata da un'epidemia di influenza stagionale. Se una persona ha già contratto il virus, il suo corpo spende energia per combattere l'infezione, il che significa che le reazioni ai cambiamenti climatici saranno più acute.