Salute e Bellezza

Una serie di esercizi in piscina per dimagrire


L'allenamento regolare in piscina aiuta a rafforzare il corpo e la salute, indurendo una persona e rendendola più resistente e forte. Ma ci sono spesso situazioni in cui padroneggiare stili diversi e spostarsi da una parte all'altra diventa noioso e le lezioni non causano lo stesso piacere e piacere. Per risolvere questo problema, si consiglia di apportare modifiche al programma di allenamento e utilizzare vari esercizi di acquagym, che aiuteranno anche a allenare meglio i muscoli.

Regole per gli esercizi in acqua

Affinché l'allenamento in piscina contribuisca alla perdita di peso, è necessario seguire una serie di regole per la loro attuazione:

  • Le lezioni dovrebbero essere sistematiche, circa 3-5 volte a settimana. La durata di un allenamento per gli atleti principianti dovrebbe essere di 30-40 minuti, mentre le persone più allenate possono durare dai 45 ai 60 minuti.
  • Ogni esercizio viene eseguito 15-20 volte in ogni approccio. Il numero di insiemi di ciascun elemento è 3-5 volte.
  • Prima di ogni lezione viene effettuato un riscaldamento. È necessario affinché il corpo abbia il tempo di abituarsi a un ambiente insolito e trovare un punto di equilibrio. Per fare questo, entrano in acqua all'altezza del torace e marciano sul posto per 5 minuti. Se la resistenza lo consente, puoi ricorrere alla corsa attiva sul posto.
  • Una serie di esercizi viene eseguita alla stessa profondità della parte di riscaldamento.
  • Per comodità di allenamento, si consiglia di acquistare scarpe speciali. È inoltre necessario avere una cuffia protettiva per capelli e occhiali.
  • Circa un'ora o due prima dell'allenamento, dovresti evitare pasti pesanti in modo che durante l'allenamento non ci sia sensazione di nausea.
  • In estate non è costruito per tenere gli allenamenti in un'area aperta e soleggiata: l'attività fisica e le alte temperature possono portare a debolezza e vertigini.

Dopo aver visitato la piscina, non dimenticare la doccia: l'acqua clorata può irritare la pelle e rovinare l'aspetto dei capelli.

Una serie di esercizi per la perdita di peso


Dopo un intenso riscaldamento, puoi procedere alla serie principale di esercizi, che include i seguenti elementi:

  • Passo di sci

Alzati con la schiena dritta, abbassando le spalle e unendo le scapole. Fai un passo avanti dall'anca senza piegare la gamba all'altezza del ginocchio. Allo stesso tempo, fai oscillare la mano opposta in avanti. Senza interrompere il movimento, fanno un passo con la seconda gamba, facendo anche un gesto con la mano. Si muovono in avanti, riorganizzando alternativamente gli arti e mantenendo la schiena rigorosamente su un piano verticale.

  • Salto

Stai dritto con le gambe divaricate. Mani alzate all'altezza delle spalle, palmi rivolti verso il basso. Con un salto, unisci i piedi, abbassando le braccia davanti al corpo e arrotondandole all'altezza dei gomiti.

  • Calci in avanti e di lato.

Stai dritto, tieni le braccia abbassate lungo il corpo. Con un movimento deciso, una gamba viene sollevata e il tallone viene spinto in avanti davanti a te. Allo stesso tempo, spingono la mano in avanti dallo stesso lato, ruotando il palmo in avanti. Tornano alla posizione di partenza e calciano di lato, sollevandolo parallelamente al pavimento. Le mani oscillano nella direzione opposta per mantenere l'equilibrio. Prendi la posizione di partenza e ripeti l'esercizio dall'altra parte.

  • Flotta

Stanno dritti, allungando le braccia lungo il corpo. Senza spingere, solleva le ginocchia, portandole sulla superficie dell'acqua della piscina e puntando le dita dei piedi verso il basso. Contemporaneamente a questo, premono con i palmi verso il basso, girandoli con l'interno verso il basso. Le spalle dovrebbero rimanere coperte d'acqua. La corona deve essere sollevata e cercare di mantenere il corpo su un piano verticale.

  • Alzati dritto, mani in basso.

Alza la gamba destra davanti a te, piegandola all'altezza del ginocchio. Quindi lo riprendono con un movimento come se stessero girando il pedale di una bicicletta. Allo stesso tempo, le mani vengono sollevate e girate con l'interno dei palmi verso il soffitto. Quindi rimettere il piede indietro e ripetere il movimento.

  • Applausi nell'acqua.

Fai un piccolo passo in avanti, distribuendo uniformemente il peso corporeo su entrambe le gambe per una maggiore stabilità. Le mani si allargano, piegandole alle articolazioni del gomito. I palmi sono girati in modo che i pollici siano rivolti verso il soffitto. Con un movimento deciso, batti i palmi delle mani davanti a te. Alza le braccia ai lati, ruotando il bordo del pennello in avanti.

  • Marcia sul posto con le mani alzate

Stai dritto, i gomiti premuti contro il corpo. Piega il braccio destro mentre sollevi la gamba sinistra. Abbassare e ripetere il movimento con il secondo paio di arti. Il carico fisico ricade contemporaneamente sui muscoli delle gambe e delle braccia, compresa la stampa e le gambe.

  • Sirena

Il movimento nell'esercizio è simile all'elemento "Float", ma quando si tirano le ginocchia sulla superficie dell'acqua, le gambe vengono portate di lato e le braccia vengono spostate nella direzione opposta. La testa dovrebbe rimanere eretta, lo sguardo rivolto in avanti.

L'ultimo elemento può richiedere un lungo allenamento, quindi si consiglia agli atleti principianti di padroneggiare prima l'esercizio "Float" con alta qualità.

Pro e contro dell'esercizio in acqua


Per qualsiasi attività fisica, sono inerenti sia i pro che i contro, che devono essere studiati prima di iniziare le lezioni.

Gli aspetti positivi includono:

  • Un programma interessante e vario i cui elementi possono essere costantemente modificati.
  • Nessuno stress su articolazioni, legamenti e schiena, bassa possibilità di lesioni.
  • L'acqua fredda favorisce l'indurimento.
  • La perdita di peso è stimolata.
  • I muscoli di tutto il corpo sono rafforzati.
  • Adatto anche a chi non sa nuotare, in quanto si possono utilizzare speciali cinture e bracciali per tenersi a galla.

I punti negativi includono:

  • Rischio di reazioni allergiche.
  • Esacerbazione delle malattie dell'orecchio.
  • Costo elevato delle lezioni.

Vale anche la pena sapere che la perdita di peso durante l'allenamento in acqua calda rallenta.

L'aerobica in acqua regolare può non solo diversificare il tempo trascorso in piscina, ma anche rafforzare i muscoli di tutto il corpo, scaricare le articolazioni e il sistema muscolo-scheletrico e ridurre la suscettibilità al raffreddore.