Salute e Bellezza

Una serie di esercizi mattutini per tutte le età


Nessuno dubita a lungo dei benefici degli esercizi mattutini. Ma non tutti sfruttano al massimo il suo potenziale. Questo articolo discute i benefici di semplici esercizi fisici eseguiti al mattino e quale sia il loro impatto sulla salute delle persone di diverse fasce d'età. Per chiarezza, considera un esempio di una semplice serie di esercizi per adulti e bambini.

Brevemente sui vantaggi della ricarica

Su Internet e nella letteratura specializzata, puoi trovare molte informazioni sulla necessità di esercizi mattutini. Se riassumiamo tutti questi dati, possiamo notare i seguenti punti positivi:

  • Fisico.

Durante l'esercizio (esercizi mattutini), i muscoli principali, le articolazioni lavorano, i tendini si allungano. Questo aiuta ad attivare il movimento del sangue e della linfa in tutto il corpo. Il metabolismo nelle cellule aumenta, la loro saturazione con ossigeno e sostanze nutritive migliora. Una persona inizia a sentire un'ondata di forza, vigore e maggiore efficienza.

  • Terapeutico.

Eseguendo esercizi mattutini, una persona stimola il lavoro del cuore, dei polmoni, dell'apparato digerente e del cervello. A causa del metabolismo accelerato, c'è una rigenerazione dei tessuti danneggiati, il ripristino delle funzioni degli organi interni e una rapida rimozione delle tossine.

  • Psicoemotivo.

L'educazione fisica aiuta ad aumentare il rilascio di endorfina, l'ormone della gioia, nel sangue. Lo stress scompare, c'è una sensazione di capacità di risolvere eventuali problemi.

  • Energia.

Dopo aver eseguito una carica di 15-30 minuti, il corpo avvia il meccanismo di sintesi energetica, che è sufficiente per l'intera giornata. I sentimenti di sconforto e apatia passeranno. Voglio andare avanti e fare progetti per il futuro.

Gli esercizi mattutini saranno utili non solo per gli adulti, ma anche per i bambini di tutte le età. Naturalmente, gli esercizi per bambini hanno le loro caratteristiche che devi conoscere. Un ottimo inizio di giornata può essere un esercizio generale per tutta la famiglia.

Quali esercizi posso fare al mattino?


Puoi ricaricare le batterie al mattino presto con un'ampia varietà di esercizi fisici. Ognuno potrà scegliere da sé l'opzione di allenamento più adatta, vicina in termini di forma fisica e preferenze personali. Potrebbe essere:

  • fare jogging nel parco, intorno allo stadio, vicino all'argine, intorno alla casa.

Dopo una corsa leggera, devi assolutamente fare esercizi di stretching;

  • ballando al ritmo della musica.

Mentre si prepara la colazione, puoi ballare un po' al ritmo dei tuoi ritmi preferiti. I movimenti attivi per 5-10 minuti faranno svegliare completamente il corpo e si sintonizzeranno sull'umore lavorativo;

  • ginnastica respiratoria da yoga o bodyflex.

Se lo combini con esercizi di flessibilità, il corpo riceverà un eccellente effetto terapeutico;

  • ginnastica articolare-tendinea.

Questo è un insieme di esercizi per la flessibilità e la mobilità delle articolazioni, l'elasticità muscolare. Con il suo aiuto viene stimolato il lavoro di tutti i centri energetici umani;

  • esercizi con i manubri.

Dopo aver eseguito la ginnastica al mattino con attrezzature sportive leggere, puoi tonificare rapidamente i muscoli e ritrovare vigore dopo una notte di sonno.

Pertanto, ogni persona può scegliere per sé un carico e una forma sufficienti di esercizi mattutini, in modo da non rinunciare all'opportunità di iniziare la giornata in modo attivo.

Esercizi per bambini

È necessario introdurre gli scolari agli esercizi fisici fin dalle prime classi. Una piccola serie di esercizi per flessibilità, stretching, rafforzamento dei muscoli sarà molto utile per il corpo del bambino. Spesso gli esercizi per le classi elementari vengono svolti tra le 2 e le 3 lezioni: quando i bambini sono già stanchi di stare seduti ai banchi e hanno bisogno di muoversi attivamente per riscaldarsi e riprendere la capacità lavorativa. Tale ricarica dura non più di 10 minuti. È di natura dinamica ed è progettato per eliminare la congestione nel corpo del bambino.

Nelle classi medie, gli scolari tendono a sviluppare scoliosi e cifosi. Gli esercizi mattutini quotidiani riducono significativamente la probabilità di queste patologie e possono proteggere i bambini da problemi di salute più gravi in ​​futuro.

Molti genitori dubitano che valga la pena fare esercizio con bambini sotto i 5-6 anni. Dopotutto, sono per natura molto mobili. Ci può essere solo un consiglio qui: insegnare ai bambini agli esercizi mattutini fin dalla tenera età. Il bambino imparerà rapidamente a coordinare i suoi movimenti, a comprendere i benefici dell'esercizio fisico e sarà più felice di giocare all'aperto piuttosto che, ad esempio, sedersi al computer.

L'elenco degli esercizi di base per i bambini può includere:

  • camminare sul posto;
  • inclinazione e rotazione della testa;
  • salutare la mano;
  • torcendo e ruotando il busto;
  • si inclina su gambe dritte verso il pavimento;
  • affondo:
  • squat;
  • saltare;
  • esercizi di respirazione.

La regola principale è che la ginnastica non dovrebbe stancarsi. Pertanto, la durata degli esercizi mattutini per i bambini non supera i 10-15 minuti.

Caratteristiche di addebito all'età pensionabile

I benefici degli esercizi mattutini aumentano solo con l'età. È particolarmente necessario per le persone anziane - per combattere i cambiamenti negativi legati all'età nel corpo. Solo uno stile di vita sano e attivo consentirà alle persone anziane di cercare cure mediche meno spesso.

L'obiettivo di caricare le persone che hanno già più di 50-60 anni dovrebbe essere esercizi per la flessibilità e la mobilità delle articolazioni, oltre a rafforzare i muscoli. Con l'aiuto di un'attività fisica misurata, la circolazione sanguigna può essere accelerata in modo che la colonna vertebrale e le articolazioni ricevano abbastanza nutrienti e ossigeno, oltre a liberarsi di tossine e tossine.

Devi costruire un piano di ginnastica mattutina secondo i seguenti principi:

  • La durata totale della ricarica è di 20-30 minuti.
  • Devi iniziare con il riscaldamento dei muscoli - entro 5 minuti.
  • Il complesso degli esercizi di base viene eseguito in 10-15 minuti.
  • Completa la ricarica con elementi per ripristinare la respirazione e il ritmo cardiaco.
  • Vale la pena notare che la ricarica può essere fatta non solo al mattino, ma anche a pranzo o la sera. Allo stesso tempo, sia nelle prime ore che successive, non caricarti di esercizi complessi. È meglio lasciarli di giorno.

    un semplice insieme di esercizi per adulti


    Il motivo del rifiuto della popolazione adulta dagli esercizi mattutini o dagli esercizi diurni spesso non è solo la mancanza di tempo, ma anche la fatica sul lavoro. Al mattino devi risparmiare energia per la giornata, nel pomeriggio - per la sera.

    Ma è un piccolo insieme di esercizi che possono riempire il corpo di ulteriore energia per consentire di organizzare l'orario di lavoro in modo più attivo e produttivo, lasciandone una parte per un buon riposo. Solo 20-30 minuti al mattino o 10-15 minuti nel pomeriggio aiuteranno a far fronte alla fatica fisica ed emotiva. Durante questo periodo, puoi eseguire i seguenti esercizi:

    • corsa leggera all'aperto o corsa sul posto;
    • rotazione della testa, delle spalle, degli avambracci e delle braccia;
    • inclinazioni e rotazioni del busto in diverse direzioni;
    • Esercizio "mulino";
    • affondi in avanti e ai lati;
    • rotazione della caviglia e delle ginocchia;
    • salto e accovacciato;
    • push -ups dal pavimento;
    • Plank.

    È meglio completare gli esercizi di ricarica per lo stretching per ripristinare la respirazione.

    Conclusione

    Gli esercizi per bambini e adulti inclusi nel complesso della ricarica mattutina non dovrebbero sovraccaricare il corpo. Devono essere fatti con piacere, senza sovratensione dei muscoli. Il tempo di carica ottimale è di 10-20 minuti. Se ti affretti, puoi fare solo alcuni esercizi principali. Ma devono essere fatti senza intoppi, a un ritmo piacevole, in modo da non ferire accidentalmente legamenti e muscoli. La ricarica sarà più utile e interessante se viene effettuata in una buona compagnia.