Salute e Bellezza

Vita e morte di Yulia Nachalova, anamnesi


Sabato 16 marzo, il paese ha girato la triste notizia: la famosa cantante, attrice e presentatrice televisiva Julia Nacaova è morta. Lo stato della sua salute è stato in precedenza tra i fan per molti anni, ma una morte così improvvisa è diventata per tutti uno shock indubbia. Oggi, molte versioni e speculazioni stanno "camminando" sulla rete per quanto riguarda ciò che è accaduto, ma, sulla dichiarazione delle "stelle" strette, la causa ufficiale della morte è un arresto cardiaco causato dall'avvelenamento del sangue. Medaboutme ha capito quale potrebbe essere il quadro reale dello stato di salute di Julia Nachadova e cosa significano le terribili diagnosi pubblicate da tutti i media.

Com'è stato ...

La prima notizia sull'ospedale del cantante ha iniziato ad apparire lunedì 11 marzo. Internet era pieno di intestazioni che raccontavano il deterioramento della sua salute causata da un forte salto nel livello di zucchero nel sangue. Tuttavia, la celebrità stessa e i suoi parenti in ogni modo hanno negato ciò che era accaduto, spiegando l'assenza di Julia con un viaggio a Roma. Ufficialmente, dovevano venire a patti con la diffusione di informazioni il giorno successivo.

Il 12 marzo, su Instagram è apparsa la conferma che Nachalova si è comunque recata in una delle cliniche di Mosca per un esame completo, necessario a causa dei molti anni di lotta con la gotta. Ma la sera, notizie spaventose sulle gravi condizioni del cantante sono arrivate ai fan. Mercoledì 13 marzo è stato confermato. L'eminente paziente è stata collegata a un ventilatore e messa in coma farmacologico per mantenere il suo corpo.

Venerdì, la notizia del miglioramento di Yulia ha dato ai suoi fan la speranza di un esito favorevole. Si è anche saputo dell'operazione eseguita durante la permanenza di Nachalova nella clinica. Secondo i parenti della star, è stato necessario un intervento chirurgico a causa della cancrena che si è sviluppata sullo sfondo delle solite abrasioni non trattate sulla gamba. Ma, nonostante l'enorme sostegno dei propri cari e tutti gli sforzi dei medici della capitale, il cantante 38enne non è più uscito dal coma, lasciando il mondo sabato alle 18:20.

Quando la salute del cantante è stata in pericolo?

Come sapete, il fattore principale per lo sviluppo di molte malattie è lo stile di vita di una persona. E i momenti più provocanti in esso, maggiore è il rischio di malattia. Riguarda innanzitutto l'alimentazione, lo stress e l'attenzione alla propria salute. E nella vita di Yulia Nachalova, sfortunatamente, ci sono stati momenti così provocatori.

Per la prima volta, ha esposto la sua salute a un enorme rischio all'età di 19 anni. Quindi, dopo aver sposato Dmitry Lansky (il cantante principale del gruppo del Primo Ministro), la ragazza ha cercato con tutte le sue forze di soddisfare gli standard di bellezza imposti. Per sua natura, tendendo al sovrappeso, a un certo punto ha rifiutato completamente il cibo e ha perso letteralmente circa 18 kg in un mese. Con un'altezza di 167 cm, anche allora il famoso cantante pesava 42 kg. Anni dopo, in uno degli spettacoli televisivi, Nachalova ha affermato che la realizzazione del problema le è venuta quando ha affrontato l'anoressia faccia a faccia e il suo corpo ha smesso persino di prendere l'acqua. Le parole di un medico che ha accennato casualmente che la ragazza sicuramente non avrebbe avuto figli in tale stato hanno aiutato a scappare. Julia ha sempre sognato di diventare mamma, così ha deciso subito di cambiare radicalmente vita, affidandosi ai medici e mettendo fine alla relazione con il marito.

Il secondo e più significativo colpo alla salute dell'artista è stata la chirurgia plastica per l'aumento del seno. La ricerca della bellezza è stata l'inizio della fine. L'idea della necessità di migliorare il proprio corpo è venuta a Julia dopo la nascita di sua figlia nel 2006. L'anno successivo a questo gioioso evento, il cantante è andato negli Stati Uniti. Lì è stata eseguita un'operazione che ha permesso di allargare il seno alla quarta taglia. Condividendo le sue impressioni in uno degli spettacoli televisivi, Nachalova ha affermato che dopo aver installato gli impianti si è sentita molto innaturale. Il petto era troppo grande e le dava un notevole disagio.

A causa del fitto programma, l'artista non ha prestato immediatamente attenzione al deterioramento del suo benessere. Ancora una volta, è dovuta andare subito al tavolo operatorio dall'aeroporto: sull'aereo diretto a Los Angeles, Julia ha semplicemente perso conoscenza. Si è scoperto che gli impianti non hanno messo radici, è iniziata l'avvelenamento del sangue. I medici non stavano più combattendo per un bel seno, ma per la vita del cantante. Grazie al sostegno del suo secondo marito, il calciatore Yevgeny Aldonin, e al lavoro coordinato dei medici, Nachalova è riuscita a sopravvivere a questo momento critico. Ma l'incidente ha messo a dura prova la sua salute. I reni sono stati i più colpiti dall'avvelenamento del sangue.

Sembrerebbe che un innocente desiderio di rendere il suo corpo più perfetto abbia causato lo sviluppo della gotta, che la cantante combatteva instancabilmente da diversi anni. Secondo la stessa Nachalova, ha dovuto sopportare molto prima che fosse trovato uno specialista che riuscisse a correggere il trattamento di una malattia cronica e insegnarle a sopravvivere ai periodi della sua esacerbazione. Per molti anni, fan e colleghi del negozio non sapevano nemmeno con quali problemi l'artista avesse a che fare. Sì, e la stessa Julia ammette di aver scoperto la sua malattia quando era già in una forma piuttosto trascurata. E tutto a causa del fatto che la gotta, nota all'umanità fin dall'antichità, si sviluppa più spesso negli uomini dopo i 45 anni e nelle donne durante la menopausa. E in più di 30 anni, una diagnosi del genere è una rarità.

Quali malattie i media attribuiscono alla storia medica di Nachalova?


Ora nella vastità del world wide web e sulla carta stampata si possono trovare varie versioni sulle vere cause della morte del cantante. I "giornalisti" discutono persino della possibilità del rock malvagio che perseguita gli ex partecipanti al progetto televisivo "The Last Hero". Dalla sua uscita sullo schermo, oltre a Yulia Nachalova, Zhanna Friske, una delle vincitrici del progetto, Yana Volkova, e una cantante con il nome d'arte Decl, sono decedute. Un'altra versione mistica è associata all'imminente finale dello spettacolo One to One, in cui Yulia ha agito come mentore. Nel 2015, alla vigilia delle riprese della finale dello spettacolo, è morto il suo partecipante, il cantante principale del gruppo A-Studio, Batyrkhan Shukenov.

Certo, non crediamo nel soprannaturale, quindi preferiamo capire le ragioni mediche della morte improvvisa di una stella. Parenti e amici dell'artista non ne hanno ancora parlato e i media ricevono tutte le informazioni principalmente da fonti anonime. Oltre alla gotta ufficialmente confermata, il diabete di tipo II e il lupus eritematoso sono attribuiti all'anamnesi del cantante.

La gotta è diventata un vero banco di prova per Yulia Nachalova. La malattia, che si sviluppa sullo sfondo di disordini metabolici, porta all'accumulo di urati (cristalli di sale solido) nell'area di varie articolazioni del corpo umano. Gli urati si formano a causa dell'eccesso di acido urico. Le sue fonti sono alimenti ricchi di speciali composti azotati: le purine. Ecco perché la gotta era chiamata la "malattia dei re". Anche la stessa Nachalova, in un'intervista con i giornalisti, si è presa gioco della sua malattia, dicendo che, a quanto pare, qualcuno nella sua famiglia ha abusato troppo di caviale e champagne.

Con un trattamento adeguato e una stretta osservanza delle prescrizioni del medico, i pazienti con la gotta possono vivere abbastanza normalmente. Le tattiche della terapia dipendono dallo stadio della malattia. Oltre alla dieta, ai pazienti vengono prescritti farmaci. Nei casi avanzati, può essere necessaria la plasmaferesi, una procedura di purificazione del sangue eseguita ogni sei mesi. Ricordando la malattia possono essere i suoi attacchi acuti causati da disturbi alimentari, aumento dello stress sulle articolazioni, stress, lesioni, ecc.

Un attacco di gotta ha un quadro così caratteristico che per molti medici basta una rapida occhiata all'articolazione interessata e un paio di minuti di conversazione con il paziente per fare questa diagnosi anche senza speciali metodi di esame. Più correttamente, l'esacerbazione della gotta è chiamata "artrite gottosa acuta". I sintomi che suggeriscono un attacco di gotta includono:

  • Intenso dolore articolare. Nella stragrande maggioranza dei casi, è localizzato nell'articolazione metatarso-falangea. Meno comunemente, l'artrite si verifica al ginocchio o alla caviglia.
  • Le sensazioni di dolore si sviluppano improvvisamente, non correlate a traumi o ad alcuni fattori esterni, il massimo dolore cade il primo giorno di esacerbazione.
  • La lesione è unilaterale, più spesso è coinvolta solo 1 articolazione.
  • Esternamente, l'articolazione è edematosa, calda al tatto, la pelle sopra di essa è arrossata.

Il dolore durante un attacco di gotta è molto forte, priva il paziente dell'opportunità di fare qualcosa o pensare a qualcosa di diverso dall'articolazione malata. Le sensazioni spiacevoli sono aggravate dal minimo tocco sulla pelle nell'area articolare, anche quando si cerca di coprire la gamba con un lenzuolo sottile.

Riesci a immaginare il dolore che la cantante ha dovuto sopportare, tenendosi su di morale e sorridendo dal palco ai suoi fan? Per molto tempo ha nascosto la malattia, nascondendo le articolazioni deformate sotto i vestiti ed uscendo in pubblico solo con i guanti. Ma in seguito non aveva senso nascondere il problema. In onda nel programma "Il destino di un uomo", Yulia ha parlato apertamente della sua malattia. Ma ha negato qualsiasi connessione della gotta con le conseguenze di un intervento di chirurgia plastica non riuscito. Tuttavia, vale la pena notare che è stato il danno renale sviluppato sullo sfondo dell'avvelenamento del sangue che potrebbe diventare la causa principale dello sviluppo della malattia. L'organo indebolito non è stato in grado di far fronte nemmeno a un moderato apporto di purine trasformate in acido urico, che alla fine ha portato al suo accumulo e alla successiva formazione di urati.

Le “protuberanze” che si formano nella zona delle articolazioni sono chiamate tophi. Con una crescita significativa, deformano l'articolazione e ne limitano la mobilità. Sono state queste formazioni che i fan hanno notato nelle mani di Yulia Nachalova. Nelle fasi successive della malattia, gli urati iniziano ad accumularsi nei reni stessi, portando allo sviluppo dell'urolitiasi.

Oltre alla gotta, secondo le informazioni presentate oggi, il diabete mellito di tipo II, diagnosticato nel suo ultimo anno di vita, ha aggravato le condizioni della cantante.

Il diabete mellito di tipo 2 è una malattia cronica del pancreas con una violazione del metabolismo dei carboidrati e lo sviluppo di alti livelli di zucchero nel sangue a causa di una diminuzione della sensibilità dei tessuti corporei all'insulina e nelle fasi successive della patologia - e una violazione della sua produzione. Molto spesso, il diabete mellito di tipo 2 può per il momento non avere alcuna manifestazione clinica ed è un riscontro accidentale durante i test di routine della glicemia.

I sintomi del diabete di tipo 2 di solito compaiono nelle persone in sovrappeso e di età superiore ai 40 anni. Lamentele di sete e minzione abbondante possono non essere espresse, ma sono spesso presenti sintomi di diabete mellito come prurito cutaneo o vaginale.

Il diabete di tipo 2 ha una predisposizione genetica. Invecchiando, aumenta il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. In media, ogni decimo abitante del pianeta di età superiore ai 50 anni soffre di questa malattia.

Il trattamento del diabete mellito richiede una maggiore autodisciplina da parte del paziente e un monitoraggio costante da parte del medico. È improbabile che il fitto programma di lavoro dell'artista le abbia permesso di rispettare queste regole. Dopotutto, anche nel programma Secret for a Million, ha ammesso di non aver monitorato il suo peso, anche se c'era una storia di anoressia nervosa, tale condizione è necessaria. Ma la maggior parte delle persone ai nostri tempi pecca in questo, essendo disattenta alla propria salute e rivolgendosi ai medici già in situazioni piuttosto trascurate. La micro e macroangiopatia diabetica, che consiste nel danneggiamento delle pareti dei vasi sanguigni nel diabete mellito, porta a un ridotto afflusso di sangue agli arti inferiori e riduce la resistenza del corpo alle infezioni. Nei casi più gravi della malattia, anche piccole ferite sulle gambe possono portare allo sviluppo di cancrena e sepsi.

Un'altra questione aperta nella storia medica del cantante è la presenza di lupus eritematoso sistemico.

Il lupus eritematoso sistemico (LES) è una malattia autoimmune cronica che colpisce la pelle, gli elementi articolari, le strutture vascolari e altri organi interni. Tale patologia, in assenza del trattamento necessario, può causare una serie di complicazioni piuttosto gravi. I più pericolosi per la vita sono l'infarto del miocardio, vari difetti cardiaci e ictus. Il lupus eritematoso sistemico è più spesso diagnosticato nelle donne appartenenti al gruppo di mezza età. Rispetto agli uomini, le donne hanno dieci volte più probabilità di sperimentare questa condizione. Tuttavia, la prevalenza complessiva di questa malattia è bassa. Si trova in circa tre persone per mille della popolazione.

Le cause di questa malattia non sono state ancora chiaramente identificate. Secondo gli scienziati, è probabile che il ruolo principale nel suo sviluppo sia svolto da un'infezione virale che progredisce nel corpo sullo sfondo di un'immunità geneticamente compromessa. In quanto malattia autoimmune, il lupus eritematoso induce il sistema di difesa naturale del corpo a percepire le sue cellule come estranee e ad attaccarle. Di conseguenza, si verificano danni a molti organi e tessuti.

La malattia di solito inizia gradualmente. Tra i primi sintomi si notano debolezza generale, perdita di peso, febbre apparentemente senza causa e dolori articolari. Ci sono anche segni cutanei di una patologia in via di sviluppo. Si tratta di arrossamento delle guance e del naso a forma di farfalla, arrossamento della pelle nella zona del décolleté, soprattutto in caso di eccitazione, esposizione al sole, alte o basse temperature. Si possono notare eruzioni a forma di anello, rosse intorno e più chiare all'interno. Inoltre, i pazienti hanno spesso lesioni delle mucose della bocca e delle labbra. Con il progredire della malattia, i pazienti lamentano dolori muscolari, reni, fegato, cuore, polmoni e cervello possono essere colpiti.

Allora cosa è successo?


Le malattie sono spietate. Prendono la vita di persone di vari strati della popolazione, senza scegliere le loro vittime né per carattere né per stato sociale.

Il corpo umano con un tale "mazzo" di malattie è una bomba a orologeria. Qualsiasi passo sbagliato può portare a un triste risultato. Secondo la versione principale degli eventi, Yulia Nachalova è andata dai medici con una ferita non cicatrizzante alla gamba. La solita usura, "guadagnata" sul set, si è trasformata in un'infiammazione purulenta dei tessuti e, di conseguenza, in cancrena. La visita prematura dal medico, il diabete e la gotta hanno fatto il loro lavoro e hanno portato a conseguenze irreparabili. L'organismo indebolito non poteva far fronte al grave processo suppurativo-infiammatorio e all'intossicazione che lo accompagnava. Anche la chirurgia in questa condizione rappresentava un rischio significativo per la vita.

Un trattamento scrupoloso sotto la vigile supervisione dei medici, il rispetto di tutte le loro raccomandazioni, l'evitamento dello stress e un buon riposo aiuterebbero a evitare tali conseguenze. Ma quello che è successo non può essere risolto...

I funerali di Yulia Nachalova si svolgeranno il 21 marzo al cimitero di Troekurovsky. Esprimiamo le nostre più sincere condoglianze a tutta la famiglia e agli amici dell'artista. E per tutti gli altri, vi auguriamo di prendervi cura della vostra salute e di non dimenticare quanto può essere importante una visita tempestiva dal medico.