Yoga per la perdita di peso, benefici e suggerimenti per la creazione di un programma di allenamento

Negli ultimi anni, lo yoga è diventato sempre più popolare grazie al suo effetto positivo sulla figura. Essendo, prima di tutto, una pratica spirituale che utilizza varie posture ed esercizi per ritrovare l’armonia interiore, aiuta anche a combattere l’eccesso di peso, rende il corpo flessibile e snello.

Benefici dello yoga per la perdita di peso

I problemi di sovrappeso compaiono spesso a causa di disordini metabolici, conseguenze di cattive abitudini alimentari e mancanza di attività fisica. Lo yoga, il cui scopo principale è stabilire l’equilibrio interno, prevede l’attuazione di esercizi speciali per ritrovare l’equilibrio nel corpo, nonché l’adesione ai principi di una corretta alimentazione. Un approccio così integrato al problema del recupero completo aiuta a saturare i tessuti con l’ossigeno, migliorando così i processi metabolici e promuovendo la perdita di peso.

Durante l’esecuzione delle posizioni yoga, sono coinvolti quasi tutti i muscoli del corpo, ricevono un carico statico, che migliora la flessibilità del corpo, sviluppa e rafforza i muscoli, brucia il grasso in eccesso e il corpo acquista sollievo. Durante tale allenamento, si verifica la perdita di peso, ma la massa muscolare prende il posto del grasso corporeo in eccesso, quindi l’effetto della perdita di peso può essere appena percettibile. Per ridurre il tasso di crescita muscolare, puoi eseguire esercizi di stretching invece di esercizi di forza.

Come filosofia di rinnovamento interiore, lo yoga promuove sane abitudini alimentari, aumenta l’attività fisica e migliora la salute generale.

Consigli per la creazione di un programma di allenamento yoga

Consigli per la creazione di un programma di allenamento yoga

Nell’arsenale dello yoga ci sono un gran numero di esercizi che aiutano a mantenere una buona forma fisica e allo stesso tempo a migliorare fisicamente e mentalmente. Se vuoi perdere peso, devi capire chiaramente l’effetto di ciascuno di essi, elaborare un programma di quegli esercizi che meglio si adattano ai tuoi obiettivi e seguire alcuni consigli:

  • affinché la perdita di peso arrivi il prima possibile, l’allenamento dovrebbe essere lungo, regolare e forte;
  • se hai problemi di salute, limitati agli esercizi più semplici;
  • gli elementi di forza contribuiscono alla combustione del grasso in eccesso, ma allo stesso tempo accelerano la crescita della massa muscolare, che alla fine è irta di un aumento del volume corporeo;
  • gli esercizi di stretching aiutano nella lotta contro l’eccesso di peso, sviluppano la flessibilità del corpo e l’elasticità muscolare, ma non ne provocano la crescita;
  • Se provi dolore mentre assumi una delle posizioni, allora stai facendo qualcosa di sbagliato. La crepatura è l’unica causa accettabile di dolore, ma è anche possibile che ciò sia il risultato di problemi di salute, quindi dovresti consultare un medico prima di iniziare l’allenamento.

Spesso la formazione si basa sul seguente principio:

  • Come all’inizio di ogni allenamento, è necessario eseguire un breve riscaldamento eseguendo movimenti circolari delle articolazioni, facendo alcuni piegamenti e squat.
  • L’allenamento inizia con posizioni di torsione seduta, come la posa Sage o King Pisces, che migliorano i processi digestivi nel corpo. La salute dell’intestino svolge un ruolo chiave nel funzionamento del sistema immunitario e nel mantenimento di un peso sano.
  • Gli esercizi in piedi aiutano a sviluppare i muscoli di tutto il corpo. Questi includono la posa della sedia, che rafforza i muscoli delle gambe e della colonna vertebrale, e la posa del guerriero, che rende più elastici i muscoli delle spalle, della schiena e dell’addome.
  • Le posture invertite aiutano a migliorare il funzionamento degli organi interni e della ghiandola tiroidea, aiutano a rilassare i muscoli della colonna vertebrale e ad eliminare il dolore. Le pose Plow e Bridge devono essere incluse nel programma e mantenute per almeno un minuto.
  • I prossimi elementi necessari dell’allenamento dovrebbero essere le inclinazioni, che vengono eseguite sia in posizione seduta che in piedi. Permettono di allungare e rafforzare i muscoli delle gambe, stabilizzare i processi digestivi e alleviare la tensione.
  • Alla fine dell’allenamento, rinfrescati con la posa di rilassamento e la posa del bambino che, se combinate con la meditazione, aiutano a ristabilire l’equilibrio interiore e a ridurre lo stress.

Per ottenere il massimo dallo yoga, pratica regolarmente, selezionando individualmente gli esercizi ed eseguendoli nell’ordine indicato.

Esercizi yoga di base

Esercizi yoga di base

Le seguenti posizioni yoga sono di base, più accessibili ed efficaci:

  • Posizione della montagna. Stai con i piedi uniti, unisci le mani e allungati, piegando leggermente la schiena. Respira attraverso il naso, mantenendo la posizione per un minuto e tendendo tutti i muscoli del corpo.
  • Appoggiati in avanti. Stai dritto e allarga leggermente le gambe. Senza arrotondare la schiena e piegare leggermente le ginocchia, scendi il più in profondità possibile, afferra i polpacci con le mani e soffermati in questa posizione yoga per mezzo minuto.
  • Posa del cobra. Sdraiati sullo stomaco, posiziona i palmi delle mani ai lati del corpo all’altezza della vita, solleva lentamente il corpo, inarcando il più possibile la schiena. Mantieni la posizione per mezzo minuto.
  • Posizione del cane. Mettiti in ginocchio con i piedi alla larghezza delle spalle, i palmi delle mani sul pavimento, quindi raddrizza dolcemente e completamente le gambe. Inarca la schiena e mantieni questa posizione per uno o tre minuti.
  • Posizione del guerriero. Affondo in avanti in modo che la gamba anteriore sia piegata ad angolo retto. Collega le mani e solleva verticalmente verso l’alto. Mantieni la posizione per un minuto, poi fai lo stesso per l’altra gamba.
  • Posizione a triangolo. Stai dritto, allarga le gambe e ruota il piede destro di 90 gradi. Allarga le braccia ai lati e inclinati a destra finché il corpo non assume una posizione orizzontale, tocca il piede con la mano e gira la testa a faccia in su. Mantieni questa posizione per mezzo minuto e ripeti i movimenti per l’altra gamba.
  • Posizione dell’albero. Stai dritto, alza entrambe le mani verticalmente verso l’alto, piega una gamba al ginocchio e appoggia il piede sulla coscia dell’altra gamba. Cerca di rimanere in questa posizione per un minuto.
  • Posa di rilassamento. Questa posa è la meno laboriosa, per prenderla, sdraiarsi sulla schiena, divaricare braccia e gambe a una distanza confortevole, alzare i palmi delle mani e cercare di rilassare tutto il corpo.

Mentre fai yoga per dimagrire, puoi fare una figura ideale e sviluppare flessibilità, ma l’effetto del recupero complessivo da tale allenamento è molto più significativo.

Yoga per la perdita di peso, benefici e suggerimenti per la creazione di un programma di allenamentoultima modifica: 2023-01-02T01:27:10+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.