Alimentazione sana e corretta, 10 regole

Un’alimentazione sana e corretta è la base della vita umana. Come costruire il più affidabile, in vista del futuro, e allo stesso tempo non sentirsi infelici? Parliamone.

Obiettivi di una dieta sana

Da tutte le parti ci viene parlato di diete curative, offrono prodotti dietetici nuovi e sono costretti a mangiare secondo un certo piano inventato da qualcuno. E seguiamo diligentemente un programma rigoroso, ci limitiamo, acquistiamo integratori alimentari e spendiamo un sacco di soldi in cibi miracolosi come bacche di goji, spirulina, clorofilla. Un bel giorno, ci abbattiamo mangiando hamburger e barrette di cioccolato e, alla fine, provando rimorso e bassa autostima, cadiamo in depressione, ma continuiamo comunque a contare le calorie, ad abbassare l’indice glicemico totale, ecc.

Un’alimentazione sana e corretta a costo del collasso psico-emotivo cessa di essere appropriata. Pertanto, è importante eliminare le restrizioni inutili e dimenticare le diete rigide. Tutto ciò che ci viene richiesto è trovare un equilibrio tra cibo sano e piccole violazioni che portano tanta gioia a tutti noi.

La dieta migliore per una persona è seguire una semplice regola 80/20: mangiare l’80% di alimenti funzionali sani – cereali integrali, carne e pesce magri, frutta e verdura fresca, e dedicare il restante 20% al proprio piaceri alimentari “criminali”. Questo ti darà armonia tra mente e corpo.

Quando si tratta di scegliere i cibi, ascolta te stesso, perché il nostro corpo spesso sa meglio cosa ci fa bene. Ricorda che siamo tutti diversi, quindi non esiste una regola o una dieta universale, quindi rilassati e ascolta te stesso.

10 consigli per aiutarti nel tuo percorso verso la salute

Una sana e corretta alimentazione è, prima di tutto, rispetto del proprio corpo. Impara a fidarti di lui e prendi nota dei nostri consigli per aiutarti a mangiare bene.

  • Scegli prodotti naturali.
  • Mangia cibi crudi ogni volta che puoi.
  • Evita cibi trasformati e raffinati.
  • Non dovresti consumare grandi quantità di un alimento particolare.
  • Se sei vegetariano, integra la tua dieta con multivitaminici come ferro e vitamina B12.
  • Informati sui benefici per la salute dei cibi che mangi.
  • Bevi 2-3 litri di acqua al giorno.
  • Ricorda la regola 80/20.
  • Non concentrarti sui benefici del cibo, goditi il ​​cibo.
  • Impara ad ascoltare il tuo corpo e nutrilo di ciò di cui ha bisogno.
Alimentazione sana e corretta, 10 regoleultima modifica: 2023-01-03T21:20:37+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.