Salute e Bellezza

Cibo sano - vita sana


Mangiare sano è una vita sana. Insieme all'esercizio fisico regolare, la dieta è la parte più importante del tuo stile di vita. Parliamo dell'importanza dell'alimentazione per la nostra salute.

Nutrizione vs rischio cardiovascolare

  • Le cardiopatologie minacciano la maggior parte degli uomini e delle donne, e molto più seriamente di qualsiasi altro disturbo di salute. Ma una persona è quasi sempre in grado di escludere possibili violazioni. Gli studi hanno dimostrato che quelli di noi che apprezzano una dieta sana, una vita sana, possono ridurre il rischio di patologie del sistema circolatorio dell'82%.
  • I principali cardiologi consigliano di proteggere il nostro sistema cardiovascolare mangiando molta verdura, verdure a foglia verde, frutta. Contengono antiossidanti - potenti sostanze di origine vegetale che neutralizzano i radicali liberi, le dannose molecole di ossigeno nel corpo. I cibi vegetali contengono molta fibra alimentare, che aiuta a rimuovere i depositi di colesterolo dall'intestino, dai vasi sanguigni, ecc. I carboidrati lenti servono a sazietà rapida, il che significa che consumeremo cibi meno dannosi. Secondo l'American Heart Association, dovremmo avere frutta e verdura nel nostro piatto cinque volte al giorno.
  • È necessario ridurre il consumo di grassi da cucina, burro, strutto, carne rossa, fast food, dolci e snack ricchi di grassi. Gli alimenti ricchi di grassi saturi e acidi grassi trans aumentano il colesterolo cattivo e aumentano il rischio cardiaco.
  • Studio dopo studio mostra che le persone che evitano o riducono il consumo di prodotti di origine animale e li sostituiscono con cibi di origine vegetale riducono significativamente la probabilità di sviluppare malattie cardiache e vascolari.

Dieta per prevenire le malattie del sistema cardiovascolare

  • Per tutti noi c'è un esempio positivo degli abitanti dei paesi del Mediterraneo. La loro dieta sana è una vita sana. Anche se la popolazione dei Paesi del Mediterraneo consuma più grassi rispetto alla popolazione di altre parti del mondo, i cittadini di Italia, Spagna, Grecia, Paesi del Maghreb hanno molte meno probabilità di soffrire di cardiopatologie. Cosa stanno facendo?
  • Da un lato, consumano pochissimi grassi saturi. Gli abitanti del Mediterraneo cucinano carne, ma in porzioni molto più piccole rispetto, ad esempio, agli americani. La maggior parte dei grassi nella loro dieta proviene dall'olio d'oliva. E contiene acidi grassi polinsaturi preziosi per il miocardio.
  • Inoltre, in questa regione si mangiano molte verdure, cereali integrali, erbe e frutta e altri cibi vegetali.
  • Molti bevono ogni giorno del buon vino o succo d'uva. Contengono flavonoidi in grado di eliminare l'accumulo di grasso nei vasi sanguigni e ridurre il rischio di patologie cardiache.
  • In questa regione si mangia molto pesce. Se il menu contiene sgombro, aringa, salmone e altri tipi di pesce più volte alla settimana, le probabilità di morire di malattie cardiache si riducono del 34%.

Secondo le statistiche, ogni secondo di noi morirà di cardiopatologia. Sta a noi fare del nostro meglio per non essere uno di loro.