Salute e Bellezza

Climax - tempo di cambiamento


Che gioventù categorica! Se ricordiamo l'atteggiamento nei confronti delle donne che avevano 10-15 anni più di noi, allora la loro età era percepita come qualcosa di distante e le donne sembravano essere donne anziane già a 45 anni. Il tempo nella giovinezza scorre in modo diverso, il mondo intorno è pieno di novità, sconosciute, ma il periodo in cui una persona è giovane è breve. Dopo aver raggiunto i cinquant'anni, una donna deve affrontare un problema come la menopausa.

Il climax come una nuova fase della vita


Oggi l'atteggiamento nei confronti dell'età è cambiato, e se prima nessuno avrebbe pensato di partorire a 50 anni, oggi una notizia del genere non sorprenderà nessuno. Le possibilità della medicina moderna, il ritmo della vita e le priorità sono cambiate. Il successo professionale spesso non consente a una donna di dedicarsi completamente alle preoccupazioni familiari, anche per un breve periodo, il duro mondo della concorrenza detta le proprie leggi e regole.

Tuttavia, c'è un emendamento significativo: una donna dovrebbe prendersi cura della propria salute, monitorare la propria dieta, essere in forma e cercare di condurre uno stile di vita sano. Pertanto, non solo puoi dimenticare i problemi associati alle malattie, ma anche prepararti ad affrontare un periodo così difficile come la menopausa con il minimo disagio.

Se guardi da un lato, una donna inizia una nuova vita durante la menopausa. Non c'è bisogno di prendersi cura dei bambini piccoli, c'è un sentimento di libertà, fiducia in se stessi, nelle proprie capacità. C'è tempo per fare ciò che ami, un hobby, per realizzarti, perché raramente qualcuno può vantarsi di un lavoro che porterebbe sia soddisfazione che indipendenza finanziaria.

Ma c'è un altro lato, e non è dipinto con colori cangianti. Il corpo inizia a ricostruirsi, si verificano cambiamenti involutivi che non possono più essere nascosti e cambia anche lo sfondo ormonale. Vale a dire, le condizioni generali del corpo, il lavoro di organi e sistemi dipendono da esso. Quasi tutti cambiano peso, la pelle perde elasticità, diventa secca, i capelli sono fragili e non c'è tempo per uno stato d'animo positivo. Oltre ai cambiamenti esterni, si verificano processi interni, in cui possono comparire palpitazioni, vertigini, la pressione sanguigna cambia costantemente e la salute peggiora.

In questi anni i rischi di sviluppare l'osteoporosi, irta di lesioni gravi, sono già impercettibilmente, ma stanno già iniziando ad aumentare. Sbalzi d'umore, irritabilità e attacchi di apatia sono comuni quando una donna è in menopausa. Parenti e amici dovrebbero trattarla con comprensione e non complicare una situazione già difficile durante questo periodo. Ma come comportarsi? Consenti all'umore di cambiare il modo di vivere e rovinare i rapporti con i tuoi cari, oppure cerca ancora di capire questo problema, posiziona correttamente gli accenti, mobilitati in tempo, ammetti francamente che il problema esiste. La cattiva salute non è un motivo per avvelenare chi ti circonda menzionando costantemente le tue malattie e disturbi.

Salute delle donne

Poiché la menopausa è un periodo della vita che nessuno può evitare, vale la pena sapere che è diviso in tre fasi.

Compaiono le prime "campane", le mestruazioni sono irregolari, intermittenti, compaiono ritardi, il tempo normale per le mestruazioni cambia, c'è meno estrogeno nel sangue. Questo periodo - premenopausa, dura fino all'ultima mestruazione.

Un periodo come la perimenopausa combina la premenopausa e un anno in cui le mestruazioni non ci sono più. Le ovaie smettono di funzionare a pieno regime, i sintomi della menopausa appaiono associati a disturbi vasomotori, stato emotivo.

Post menopausa. Questo periodo termina dopo 63-65 anni, ma ognuno procede diversamente. Possono svilupparsi processi patologici associati a carenza di estrogeni, malattie dell'area urogenitale, problemi al muscolo cardiaco e ai vasi sanguigni. Allo stesso tempo, circa l'80% di tutte le donne osserva la sindrome della menopausa.

Sintomi


Quali sono i sintomi del malessere? Come capire che c'è un vero problema, ed è legato alla menopausa? Una donna sperimenta un'eccessiva irritabilità, è preoccupata per l'aumento della sudorazione, delle vertigini e delle palpitazioni. Tra i disturbi più comuni si segnalano: alterazioni della pressione sanguigna, disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico, malfunzionamenti del sistema endocrino e genito-urinario.

L'irritabilità è notata dal 92% delle donne di età compresa tra 45 e 50 anni, vampate di calore - 68%, comparsa di eccesso di peso - 54% del numero totale di osservati. I sintomi comuni includono: insonnia, depressione, affaticamento. A causa del costante cambiamento di umore, disturbi, una donna bella e attraente può trasformarsi in una creatura malata insoddisfatta di tutto. Ma questo periodo prima o poi finirà e la situazione è reversibile. Un buon specialista può correggere la situazione.

Spesso una donna è perplessa: quale specialista dovrei contattare con sintomi così diversi? A un terapista oa un endocrinologo, o magari a un cardiologo, perché è preoccupato per le palpitazioni? Ma, prima di tutto, vale la pena visitare un ginecologo in modo che questo specialista scelga il regime terapeutico corretto ed efficace che contribuirà a migliorare le condizioni dei sistemi riproduttivo, nervoso ed endocrino. Vale la pena notare che è necessario visitare regolarmente un ginecologo, due volte l'anno, poiché anche se l'attività nella sfera intima diminuisce, esiste la possibilità di sviluppare patologie pericolose. Solo una diagnosi e un trattamento tempestivi aiuteranno a far fronte alle malattie, a mantenere la salute e l'attrattiva di una donna.

Quale terapia è efficace?

La sindrome climaterica richiede un trattamento e deve essere completa. Viene spesso utilizzata la terapia ormonale sostitutiva (HRT). Per quanto riguarda la scelta di un farmaco, non dovresti partire dalle raccomandazioni di un amico che è stato aiutato da un qualche tipo di medicinale e prendere la tua decisione di prenderlo. Solo un medico può scegliere le pillole giuste che aiuteranno a correggere la situazione. Forse verranno prescritti farmaci contenenti estrogeni, gestageni e androgeni. Anche la frequenza e l'ora di ammissione sono selezionate individualmente, può essere un'assunzione giornaliera o ciclica.

Comuni sono i cosiddetti integratori alimentari (additivi biologicamente attivi), preparati a base di ingredienti vegetali che possono in qualche misura compensare la carenza di ormoni mancanti. Come componenti aggiuntivi sono inclusi nella composizione che influenzano la condizione della pelle, del tessuto osseo e persino lo stato psico-emotivo di una donna durante la menopausa. Ma anche in questa materia bisogna fare attenzione, poiché i preparati a base di erbe non possono essere meno attivi delle controparti sintetiche.

Non dovresti sperare che tutto funzioni da solo, che puoi continuare a mangiare come prima, non negarti nulla, abusare di alcol e fumare. Durante questo periodo difficile, tutti questi fattori hanno un effetto dannoso in misura maggiore, poiché il corpo deve far fronte alla ristrutturazione. Pertanto, vale la pena affrontare il problema con saggezza e consultare un medico.