Salute e Bellezza

Come acquisire e mantenere abitudini positive


Le nostre abitudini significano molto per la nostra vita quotidiana. Non c'è da stupirsi che dicano: "Semina un'abitudine - raccogli un carattere, semini un carattere - raccogli un destino". Un'abitudine è intesa come il modo caratteristico prevalente del comportamento umano in una situazione particolare.

In che modo le abitudini influenzano la nostra vita

Ci sono 2 aspetti della formazione delle abitudini: psicologico e fisiologico. Nell'aspetto psicologico, un'abitudine è un'azione formata nel processo di prestazioni ripetute. Se un'abitudine si verifica una volta, non scompare dopo l'eliminazione dei fattori che l'hanno causata.

Nell'aspetto fisiologico, un'abitudine nasce come risultato della formazione di connessioni neurali stabili che contribuiscono a una risposta emotiva.

E per dirla semplicemente, le abitudini sono ciò che spesso facciamo automaticamente e inconsciamente. Sono suscettibili di adattamento e possono scomparire nel tempo e, al contrario, apparire. Le abitudini sono buone e cattive. Ad esempio, lavarsi le mani dopo essere tornati dalla strada è una buona abitudine, ma mangiarsi le unghie fa male.

La prima istituzione in cui una persona acquisisce un'abitudine è la famiglia. Inoltre, è influenzato dalla società: un asilo, una scuola, un'università o un esercito. Ma sono gli atteggiamenti familiari a rimanere i più forti, di cui spesso si dice: "questa è eredità / geni". Alcuni di essi possono essere regolati dalla persona stessa. Più un'abitudine danneggia gli altri e più in profondità attecchisce, più spesso è necessario un intervento specialistico, come nel caso del fumo o dell'alcolismo.

Buone abitudini e cattive abitudini


Sembrerebbe che sappiamo da tempo quali abitudini sono considerate buone e quali sono dannose. Le buone abitudini sono andare a letto in orario, lavarsi i denti al mattino, salutare i vicini, rispettare gli anziani, essere gentili con le persone. Anche le cattive abitudini sono note a tutti: questo è l'uso di parolacce, malnutrizione, dipendenza da Internet, dipendenza da alcol, sigarette o droghe, maleducazione verso gli altri.

Certo, è quasi impossibile salvare una persona da influenze dannose con la forza. Funziona solo nella prima infanzia, è già più difficile rieducare un adulto. Da adulto, ci vuole molta motivazione e voglia di acquisire buone abitudini per sostituire quelle cattive. Senza di loro, nessuna terapia funzionerà.

Spesso una cattiva abitudine non viene riconosciuta come qualcosa di distruttivo. Per molti anni, una persona ha creduto che non sarebbe successo nulla di terribile perché è in ritardo di 10 minuti o beve un bicchiere in più. Convinzioni persistenti come “lo fanno tutti” o “mi aiuta a rilassarmi” rendono difficile rendersi conto di quanto una cattiva abitudine riduca la qualità della vita.

È possibile anche un'altra cosa: una persona può sentirsi in colpa per una cattiva abitudine, ma non ha la forza di combatterla. Nel frattempo, può segnalare problemi sottostanti, come il consumo di cibi zuccherati o grassi.

Come capire che la tua abitudine peggiora la qualità della vita:

  • Ti senti in colpa;
  • Ti senti imbarazzato e allo stesso tempo impotente a cambiare qualcosa;
  • Ti arrabbi quando qualcuno te lo fa notare.

Le tue dipendenze e azioni sconvenienti, di regola, nascondono problemi più profondi: insicurezza, solitudine, mancanza di significato nella vita.

Quando te ne rendi conto, pensa a come ottenere buone abitudini per sostituire quelle cattive. Contatta uno specialista, segui un corso di terapia. Puoi aiutare te stesso e da solo, ad esempio, essere coinvolto nello sport e dimenticare il fumo e l'alcol. La tua capacità di cambiare te stesso dipende da te.

Le buone abitudini sono la chiave per una buona salute e un'alta qualità della vita


La nostra alta efficienza e il nostro successo dipendono direttamente dalle nostre buone abitudini. Probabilmente hai letto molta letteratura e articoli popolari su ciò che devi fare per diventare felice, ricco e bello. Tutti loro sono uniti in una cosa: mangiare bene, fare sport e svilupparsi spiritualmente. E non è solo così! Più impulsi positivi riceve il nostro cervello e meglio ci sviluppiamo, migliore è la nostra salute mentale e fisica.

Quali buone abitudini migliorano la nostra vita:

  • Sport

Un'attività fisica regolare, anche per 10-15 minuti, prolunga la vita. Qualcuno sceglie gli elementi dello yoga, qualcuno - una corsa leggera. Lo sport ha un effetto positivo sul sistema nervoso centrale e aiuta ad acquisire fiducia in se stessi.

  • Una corretta alimentazione.

La riduzione della quantità di zuccheri e carboidrati consumati, la preferenza per alimenti proteici e verdure innescano processi di guarigione nel corpo. È inoltre necessario organizzare giorni di digiuno per te stesso, bere solo acqua o mangiare solo verdure.

  • Dormire adeguatamente.

Per essere attento e raccolto, dovresti dormire almeno 6-8 ore. Prima di andare a letto, puoi fare asana yoga o meditare.

  • Comunica con le persone.

Cerca di trovare persone che la pensano allo stesso modo e che la pensano allo stesso modo. Evita le relazioni tossiche, le persone che possono approfittarsi di te.

  • Sviluppo dell'intelligenza

Imparare lingue straniere, risolvere cruciverba, leggere libri: tutto ciò contribuisce all'attivazione delle connessioni neurali nel cervello, migliora la memoria e riduce il rischio di sviluppare gravi malattie in età avanzata.

  • Sorridi.

Come sai, un sorriso non costa nulla. Sorridi al tuo riflesso nello specchio e il tuo umore migliorerà.

  • Controlla i tuoi tempi di lavoro e di riposo.

Se ami quello che fai, non è affatto necessario scomparire dal lavoro per 12-14 ore. Il riposo e il relax sono un must.

  • Non lasciarti trasportare dalla lettura delle notizie su Internet e sui social network.

Guarda quanto tempo viene speso sui social network e rimarrai spiacevolmente sorpreso! Ma la maggior parte delle informazioni è "rumore bianco" che non giova né alla mente né al corpo. Naturalmente, la cosa migliore è la vera comunicazione con le persone o la lettura di libri. Pertanto, comunica solo per questioni di lavoro.

Se vuoi che le buone abitudini diventino parte della tua vita, inizia oggi. Non da lunedì, primo gennaio o secondo trimestre, ma ora! È chiaro che non è così facile da fare. Ma se la questione è un miglioramento radicale della qualità della vita, allora tutto è nelle tue mani. L'importante è non fermarsi qui. Iniziando con cambiamenti positivi una volta, li manterrai per tutta la vita.