Salute e Bellezza

Come affrontare i crampi alle gambe


I crampi sono una contrazione involontaria o una tensione eccessiva di uno o di un gruppo di muscoli. La maggior parte dei crampi alle gambe si osserva di notte. Le cause di questo fenomeno possono essere il superlavoro muscolare, lo stress nervoso, la scarsa attività fisica, il camminare o nuotare, la disidratazione o la presenza di alcune malattie.

Cause dei crampi muscolari


Esistono due tipi di convulsioni: cloniche e toniche. Con il primo c'è una rapida contrazione e successivo rilassamento dei muscoli, e con il secondo la tensione muscolare dura molto più a lungo. Entrambi i tipi possono essere il risultato di alcune malattie infettive, intossicazioni, avvelenamento del corpo, disturbi nervosi, disturbi metabolici, malattie del sistema cardiovascolare e circolatorio, quantità insufficienti di vitamine e minerali. Pertanto, se le convulsioni compaiono periodicamente e vengono osservate per un certo periodo, è necessario contattare uno specialista per determinare le cause del loro verificarsi.

Considera le principali cause dei crampi notturni:

  • Disidratazione del corpo - questo può accadere in una giornata calda, in un bagno turco o in sauna, durante un intenso allenamento. In questo caso, la perdita di umidità si verifica a causa di un'abbondante sudorazione. Inoltre, nel processo di trattamento di alcune malattie, a volte vengono prescritti diuretici, che possono anche provocare convulsioni. Ciò accade perché il corpo umano perde grandi quantità di magnesio, potassio e sodio, elementi minerali necessari per la normale contrazione muscolare e per il rilassamento muscolare.
  • Le convulsioni possono verificarsi se c'è una diminuzione della quantità di ATP (acido adenosina trifosforico). Per questo motivo, i processi metabolici nei muscoli sono disturbati, la loro capacità di rilassarsi peggiora.
  • Il motivo successivo è lo squilibrio dei segnali eccitatori e inibitori che entrano nei muscoli e un aumento della sua contrattilità.
  • I processi metabolici possono anche rallentare in caso di violazione della viscosità del sangue, malattie vascolari, eccessivo affaticamento del sistema muscolare, che aumenta la possibilità della loro contrazione, che è anche causa di convulsioni. Questo può accadere quando si fa un lavoro normale mentre si è stanchi.
  • I crampi muscolari notturni in alcuni casi sono provocati da temperatura corporea elevata, stress nervoso, carenza di calcio.

Malattie accompagnate da crampi alle gambe: polineurite e tromboflebite

Varie malattie possono provocare convulsioni. Uno di questi è la polineurite, cioè il danno al sistema nervoso. Può essere causato da varie malattie virali, intossicazione del corpo, carenza di vitamine, disturbi metabolici causati da una malattia come il diabete mellito. Con la polineurite, ci sono crampi alle gambe che compaiono di notte, formicolio e in alcuni casi intorpidimento. Inoltre, ci sono casi di vertigini, perdita dell'udito, dolore al cuore, aumento dell'irritabilità.

I crampi alle gambe compaiono con vene varicose, tromboflebiti. La ragione di ciò potrebbe essere una scarsa attività fisica, un fattore genetico, un deterioramento della circolazione sanguigna dovuto all'eccesso di peso o durante la gravidanza, una posizione eretta prolungata e l'assunzione di alcuni farmaci ormonali. Con questa malattia, i muscoli del polpaccio si gonfiano, il che può provocare la comparsa di convulsioni.

Per prevenire questo fenomeno, è necessario:

  • fare passeggiate;
  • indossare biancheria intima compressiva;
  • evitare l'uso di cinture strette;
  • abbandona la cattiva abitudine di sederti a gambe incrociate.

Emorroidi e ipoparatiroidismo


I crampi muscolari possono causare ipoparatiroidismo. Questo disturbo è accompagnato da contrazione spasmodica dei muscoli, crampi ai piedi e dita dei piedi. Ci sono dolori all'addome, disturbi delle feci, aumento dell'irritabilità, peggioramento del sonno.

In tal caso, la causa delle convulsioni potrebbe essere una quantità insufficiente di calcio. Puoi compensare la sua carenza aggiungendo alla dieta una quantità sufficiente di alimenti che lo contengono: latticini, formaggi, noci.

Inoltre, è necessaria la vitamina D, che favorisce l'assorbimento del calcio con il fosforo. La vitamina D può essere ottenuta mangiando prodotti ittici, fiocchi di latte, formaggi bianchi.

La causa delle contrazioni muscolari dolorose possono essere le emorroidi. Con scarsa mobilità, stitichezza frequente e sollevamento di carichi pesanti, c'è un'espansione e un pizzicamento dei vasi sanguigni nel retto. Se durante la defecazione si verificano dolore o sanguinamento, fenomeni convulsivi alle gambe e lividi sul corpo, la mancanza di magnesio nel corpo, così come le vitamine dei gruppi B, C, K e P, dovrebbero essere compensate.

Il magnesio contiene crusca, semi di zucca e girasole, noci, prodotti a base di soia.

La vitamina C può essere ottenuta da pomodori, peperoni, erbe aromatiche, agrumi e ribes.

La mancanza di vitamina K può essere colmata mangiando verdure verdi, fegato, noci, cavoli.

La vitamina P si trova in rosa canina, peperoncino, agrumi, uva e ribes.

Rimozione dei crampi notturni e prevenzione della loro comparsa


Per eliminare le convulsioni, prima di tutto, dovresti scoprire la causa della loro formazione. Se si tratta di un evento occasionale, i crampi muscolari possono essere alleviati facendo un bagno caldo con sale. Puoi massaggiare polpacci e piedi, usare antidolorifici (Baneocin, Apizartron, Menovazin). Un effetto riscaldante e analgesico può essere ottenuto strofinando gli arti con aceto di mele o vodka.

Puoi usare alcune ricette di medicina alternativa per eliminare i crampi. Ad esempio, un bagno con l'aggiunta di decotto di timo aiuterà ad alleviare la tensione nei muscoli, oltre a eliminare il gonfiore. In caso di crampi frequenti, puoi strofinare i piedi con olio di senape. Per ridurre l'infiammazione, così come la tensione muscolare, puoi usare un infuso di fiori di tiglio sulla vodka, prendendolo due volte al giorno per un cucchiaino.

Per evitare convulsioni, dovresti:

  • indossa scarpe comode, preferibilmente realizzate con materiali naturali;
  • evitare carichi pesanti sugli arti inferiori;
  • limitare il caffè nero e lo zucchero;
  • smettere di nicotina e alcol;
  • apporta modifiche al menu: dovrebbe contenere un numero sufficiente di alimenti ricchi di potassio, magnesio, vitamine B, C, K e P.