Salute e Bellezza

Come aiutare tuo figlio a perdere peso


Oggi, circa un terzo di tutti i bambini ha problemi di sovrappeso. Questo non dovrebbe essere preso troppo alla leggera, i sintomi dell'obesità appariranno sempre di più con l'età, quindi vale la pena iniziare a perdere peso oggi. È improbabile che il bambino stesso possa far fronte a un compito così difficile, i genitori sono obbligati ad aiutarlo in questo e dovresti iniziare con un esempio personale.

La transizione di tutta la famiglia verso una corretta alimentazione - senza questo passaggio, perdere peso nessun bambino avrà successo. È impossibile perdere peso quando la mamma prepara torte e frittelle per tutti, esponendo solo un'insalata a un bambino dimagrante. Sono i genitori che portano Coca-Cola, patatine e torte dal negozio, ed è così difficile resistere al tuo dolcetto preferito, se qui è di fronte a te, di che tipo di perdita di peso possiamo parlare qui.

Una corretta alimentazione per i bambini

Ci sono alcune regole che possono facilitare il compito dei genitori. È necessario comprendere immediatamente l'inammissibilità di diete e divieti rigidi. La ristrutturazione della dieta dovrebbe essere eseguita senza intoppi. Per cominciare, vale la pena smettere di acquistare prodotti dannosi in quantità industriali, spiegando al bambino che non perde completamente, ad esempio, il cioccolato, può anche mangiarlo tutti i giorni, ma in una quantità rigorosamente definita. Ad esempio, 10 grammi la sera, previa una corretta alimentazione durante la giornata.

D'ora in poi, niente spuntini incontrollati, ogni pasto deve essere accuratamente specificato, le deviazioni dal piano pianificato sono molto indesiderabili. Colazioni, pranzi e cene dovrebbero, se possibile, svolgersi in ambito familiare. D'ora in poi, non puoi mangiare al computer, alla TV o portare un libro o uno smartphone in tavola. Cerca di concordare con il bambino che questa disposizione si applicherà solo durante il periodo di perdita di peso. Le restrizioni temporanee sono sempre percepite più facilmente dei divieti assoluti.

Quando si sviluppa una dieta, è necessario assicurarsi che in qualsiasi momento il bambino non abbia fame. I pasti dovrebbero essere voluminosi e dare una sensazione di sazietà che durerà almeno un paio d'ore. Alimenti proteici, cereali integrali, verdure sono molto buoni a questo proposito. Sarà molto bello se riesci a coinvolgere il bambino in cucina. La frittata fatta in casa più ordinaria sembrerà molto più gustosa della pizza acquistata e ci saranno molti più benefici.

Sport per bambini

Non dobbiamo dimenticare l'attività fisica. A cosa dare la preferenza, dovrebbe scegliere il bambino stesso, forse vuole iscriversi a una palestra o andare a nuotare. Se un bambino è imbarazzato a esercitarsi in pubblico, è meglio comprargli un programma speciale per una console di gioco con balli sportivi o, ad esempio, badminton. E nei fine settimana, puoi fare escursioni o andare in bicicletta con tutta la famiglia.

Va ricordato che l'obesità infantile non si cura in un paio di settimane o addirittura mesi. Pertanto, le diete terapeutiche rigorose in questo caso non funzioneranno. Un piano di perdita di peso dovrebbe essere calcolato per almeno un anno, ma ne vale la pena. Dopotutto, la salute del bambino è la cosa più importante e ogni chilogrammo perso sarà una piccola vittoria sulla strada per uno stile di vita sano per tutta la famiglia.