Come far crescere i capelli, miti e verità

Devi cambiare lo shampoo ogni tre mesi per mantenerlo attivo, lavarti i capelli almeno 100 volte al giorno e tagliarli ogni tre settimane. Familiare? Quali sono i miti più diffusi sulla crescita dei capelli, e perché continuiamo a crederci, buttando via i soldi?

Mito 1: per far crescere i capelli, abbassa la testa

Riposare sulla schiena con i capelli che scendono dal bordo del divano presumibilmente stimola il flusso sanguigno, che assicura che i nutrienti e l’ossigeno vengano consegnati alle radici dei capelli, facendoli crescere più spessi e più velocemente.

Ma non ci sono prove scientifiche che una particolare posizione sia migliore o peggiore per la crescita dei capelli. In qualsiasi posizione del corpo, i capelli crescono alla stessa velocità stabilita dalla genetica. Quindi non ha senso torturarti con una lunga menzogna, a meno che, ovviamente, non ti prefiggi l’obiettivo di sbarazzarti dello stress.

Lo sapevi?

Secondo l’American Academy of Dermatology, i capelli crescono a una velocità di circa 15 centimetri all’anno.

Mito 2: taglia i capelli una volta al mese per farli crescere più velocemente

Mito 2: Taglia i capelli una volta al mese per farli crescere più velocemente

Può sembrare che tagliare i capelli ne ripristini la densità e lo spessore, aggiunga loro salute e forza. Ma questo è solo un effetto visivo. Un taglio di capelli nobilita davvero la chioma, ma non influisce in alcun modo sul tasso di crescita dei capelli. Se non altro perché i capelli iniziano a crescere dalle radici e non dalle punte.

Pertanto, nessuna manipolazione con la lunghezza dei capelli influirà in alcun modo sulla condizione generale dei capelli. Anche se la aiuteranno a sembrare più sana e più spessa.

Mito 3: radere i capelli di un bambino all’anno è la strada per capelli folti

Quale genitore non ha sentito un forte consiglio di radere la testa di un bambino all’anno in modo che i capelli crescano folti, forti e sani? E in effetti, vale la pena prendere in mano un rasoio e rimuovere la soffice peluria del bambino, come si trasformano i capelli!

Ma la verità è che ciò accadrebbe indipendentemente dal fatto che il rasoio tocchi o meno i capelli del bambino. Man mano che invecchia, la consistenza dei capelli cambia, diventa più densa e folta, cosa che le persone percepiscono come la “magia” di un rasoio.

Nota!

Gli esperti del Healthline ricordano che i capelli che vediamo sopra la superficie del cuoio capelluto sono una struttura morta. Gli accessori britannici non possono influire sul loro colore, spessore o tasso di crescita.

Mito 4: se aggiungi vitamine allo shampoo, i capelli cresceranno

mito 4: se aggiungi vitamine allo shampoo, i capelli cresceranno

Che il sesso equo non si aggiunge agli shampoo, sognando riccioli lunghi densi: vitamine, minerali, mummia, contraccettivi. Esiste anche una teoria secondo cui gli estrogeni contenuti nei contraccettivi accelerano la crescita dei capelli e li rendono più spessi.

Ma non ci sono prove scientifiche che confermerebbero l’opportunità di introdurre additivi nello shampoo. Inoltre, nessun additivo deve essere assorbito dal cuoio capelluto e spesso viene semplicemente risciacquato dai capelli con lo shampoo.

Mito 5: le procedure del salone con il collagene accelereranno la crescita dei capelli

In un salone di bellezza per la crescita dei capelli, possono offrire un intero elenco di procedure, compreso l’uso di maschere, sieri, cosmetici per fiale e formulazioni speciali.

Ma la verità è che le molecole di collagene (come molte altre sostanze nei prodotti di bellezza) sono troppo grandi per penetrare nei capelli e nel cuoio capelluto, e quindi non possono influenzare in alcun modo la crescita dei capelli. Inoltre, non ci sono prove scientifiche che l’applicazione locale di qualsiasi cosa possa influenzare i processi sottostanti e aggirare in qualche modo la genetica. Ma il tasso di crescita dei capelli e la durata di ogni fase del ciclo è determinato dall’ereditarietà.

Fatto!

Secondo gli esperti della European Hair Research Society, è improbabile che i cosmetici per capelli e gli integratori vitaminici diano risultati apprezzabili nel modificare il tasso di crescita dei capelli. Il tasso di crescita è determinato, prima di tutto, dalla genetica, dall’età e dal background ormonale di una persona.

Mito 6: Ogni lavaggio è stressante per i capelli, e quindi cadono

Mito 6: ogni lavaggio dei capelli è stressante per i capelli e quindi cadono

Lavare i capelli e il cuoio capelluto in modo tempestivo è una parte importante della loro cura. In caso contrario, i pori del cuoio capelluto si “intasano”, aumenta il rischio di infezione e l’insorgenza di elementi infiammatori. Sebbene alcuni shampoo possano contenere sostanze che seccano il cuoio capelluto e aumentano la rottura dei capelli, non lavarsi regolarmente non è la risposta, né lo è l’uso costante di shampoo secchi. Basta usare detergenti delicati.

Per quanto riguarda i capelli che vengono lavati nel lavandino durante il lavaggio, la loro età è passata. Ogni giorno una persona perde da 50 a 150 capelli, e questa è considerata una norma fisiologica.

Mito 7: l’integrazione con la biotina è sufficiente per rendere i capelli crespi

Ci sono molti studi che dimostrano che gli additivi con biotina (vitamina N) aiutano a coltivare i capelli. Ma con un emendamento molto importante: coloro che mancano in questa vitamina. Pertanto, il National Institutes of Health (NIH) afferma che la carenza di biotina può portare a un diradamento di capelli e perdita di capelli in tutto il corpo.

Ma se la nutrizione umana è equilibrata, mangia regolarmente noci, funghi, uova, carne e latte, è improbabile il verificarsi di una carenza di questa sostanza. Pertanto, non dovresti sperare di biotina, come nella manna paradisiaca a coloro che, in linea di principio, mangiano bene. Nel loro caso, il supplemento alimentare non cambierà la situazione.

>

>

nota!

Fonti disponibili di biotina – uova, salmone, maiale, patate dolci, mandorle, spinaci, broccoli, prodotti lattiero -caseari e semi di girasole. Cerca di includerli più spesso nella tua dieta!

Mito 8: i dispositivi affamati non possono provocare la perdita di capelli

mito 8: i cappelli non possono provocare la perdita di capelli

Se una persona indossa un copricapo stretto che schiaccia i fili o addirittura lascia un segno sulla fronte, ne vale davvero la pena abbandonarlo. Nel tempo, indossare un tale copricapo può causare irritazione ai follicoli piliferi e portare all’infiammazione del cuoio capelluto. I capelli in quest’area diventeranno più sottili e perderanno volume. Può verificarsi alopecia.

Mito 9: pettinarsi 100 volte al giorno rende i capelli più sani

Questo mito ha né più né meno di 100 anni. Non si sa per certo come apparisse, ma il fatto è che tali azioni non aiuteranno in alcun modo a far crescere i capelli e, al contrario, possono causare danni significativi.

Una pettinatura eccessiva, soprattutto con lo strumento sbagliato, può danneggiare sia i follicoli che i capelli stessi, rendendoli opachi e fragili. Gli esperti ritengono che sia necessario pettinare le ciocche due volte al giorno e ogni volta che i capelli sono aggrovigliati. Più non significa meglio!

Lo sapevi?

Negli ultimi anni sono state fatte molte ricerche su quali oli essenziali possono stimolare la crescita dei capelli. Si è scoperto che gli oli di menta piperita, rosmarino e sandalo possono accelerare la crescita dei capelli. Usali in combinazione con l’olio base per il massaggio aromatico!

Mito 10: se ti tagli i capelli durante la luna crescente, crescono meglio

Mito 10: se ti tagli i capelli per la luna crescente, crescono meglio

O se trovi una mano leggera di un parrucchiere …

Ma in effetti, né la luna in crescita, né l’altra, proprio come la luce e la mano pesante del maestro, possono influenzare la crescita dei capelli. Se si ferma o rallenta, dovresti vedere un medico, scopri i motivi principali e finalmente smetti di credere nei miti popolari.

>

>

Commento esperto
Cynthia Cobb, dottore in medicina, dermatologa

La velocità con cui i capelli di una persona crescono dipende dalla genetica, dal sesso, dall’età e dai livelli ormonali della persona.

Tuttavia, ognuno di noi può mantenere la salute e il tasso di crescita delle ciocche seguendo una dieta sana e utilizzando rimedi naturali come il massaggio del cuoio capelluto o l’applicazione di oli essenziali.

E la cura dei capelli di alta qualità, praticata quotidianamente, garantirà uno stato sano e un bell’aspetto dei capelli.

Come far crescere i capelli, miti e veritàultima modifica: 2023-01-03T20:56:50+01:00da eldonis032