Come mantenere il peso mentre si perde peso

Perdere peso è una preoccupazione per molte persone. Pertanto, quando compare il sovrappeso, si rivolgono a molti metodi per ridurlo: una dieta popolare, cocktail e pillole “miracolosi”, trascorrono diverse ore in palestra. Ma alla fine, i chilogrammi persi tornano. La ragione di ciò è l’approccio sbagliato alla lotta contro l’eccesso di peso.

Metodi comuni per perdere peso

Metodi comuni per perdere peso

Oggi perdere peso è uno dei compiti principali non solo per le donne, ma anche per alcuni uomini. Uno dei motivi principali del crescente interesse nei suoi confronti è il desiderio di avere un corpo bello e snello secondo gli standard dettati dai media: in televisione, nella pubblicità e nelle riviste. La seconda ragione è il desiderio di essere sani. È noto che l’obesità porta allo sviluppo di altre gravi malattie.

L’industria della bellezza ha una gamma abbastanza ampia di prodotti per la perdita di peso. I più comuni sono:

  • dieta. Possono essere piuttosto monotoni (monodiete) e rigorosi. Scelte dietetiche incontrollate possono portare a gravi conseguenze per la salute. Si consiglia di attenersi a una dieta non più di 2 volte l’anno;
  • attività fisica. Ciò include una varietà di sport: corsa, aerobica, danza. Ma l’approccio all’esercizio dovrebbe anche essere ponderato e tenere conto delle condizioni fisiche della persona;
  • digiuno. Questo metodo per perdere peso dovrebbe essere utilizzato non più di 40 giorni sotto la supervisione dei medici. Il principale svantaggio del digiuno è che dopo di esso i chilogrammi persi spesso ritornano. Ciò è dovuto all’inizio sbagliato e alla fine sbagliata del digiuno;
  • cocktail, compresse, integratori alimentari. Questi metodi dovrebbero essere trattati con estrema cautela. Non producono l’effetto miracoloso atteso e possono avere un effetto negativo sui sistemi digestivo o cardiovascolare del corpo;
  • metodi chirurgici. Si tratta di misure piuttosto radicali, a cui si dovrebbe ricorrere solo su consiglio dei medici, dopo che la perdita di peso con altri metodi si è rivelata inefficace.

Ogni corpo umano ha le sue caratteristiche. Pertanto, il metodo per ridurre l’eccesso di peso dovrebbe essere selezionato individualmente in modo che sia più efficace.

Perché le diete potrebbero non funzionare?

Molte persone per tutta la vita ricorrono all’aiuto di varie diete per dimagrire. “Cremlino”, kefir, grano saraceno, dieta di Dukan, dieta di Protasov: questi sono solo alcuni dei più popolari. Di norma, le diete vengono selezionate in modo troppo sconsiderato, semplicemente perché hanno aiutato un amico, un collega o un vicino a perdere peso.

Quali sono gli errori comuni che le persone commettono quando scelgono una dieta:

  • scegliere una dieta troppo “veloce”. Se l’eccesso di peso scompare troppo rapidamente e le capacità nutrizionali non vengono acquisite, i chilogrammi persi torneranno rapidamente. Sarà più difficile sbarazzarsene;
  • Scegliere una dieta troppo rigida. L’improvviso brusco passaggio a una nuova dieta provoca il desiderio di evitare restrizioni. Pertanto, la dieta non ha senso;
  • Fede nella versatilità della dieta. Questo è uno degli errori più comuni. Se la dieta si è avvicinata a una persona, ciò non significa affatto che sarà efficace per una o più persone.

Anche se una persona seleziona una dieta in piena conformità con le sue caratteristiche fisiche e psicologiche, potrebbe non portare al risultato desiderato. Perché succede?

Prima di tutto, è necessario capire perché perdere peso. Un tipo di motivazione è la capacità di mettere i tuoi vestiti preferiti e uno completamente diverso è una soluzione ai problemi di salute. Non è un caso che i dietologi abbiano raccomandazioni speciali riguardo alle scadenze per il rispetto di una dieta particolare. Se una dieta non porta un risultato, allora una persona non la rispetta in modo errato.

Ci sono molte ragioni per cui una persona consente deviazioni da una dieta. Molto spesso, questa è una mancanza di forza di volontà: le restrizioni nella nutrizione stanno gradualmente iniziando a irritare e provocano guasti. Il secondo motivo è la presenza di malattie che interferiscono con la perdita di peso. Il terzo, e il più comune è la mancanza di informazioni sull’interazione del cibo e del loro contenuto calorico.

Se le malattie croniche sono escluse, le persone che perdono peso commettono un altro errore comune: si rifiutano di attenersi alla dieta scelta dopo la fine della dieta.

Come prevenire il ritorno del peso in eccesso?

Come prevenire l'aumento di peso?

Mantenere i risultati della perdita di peso è un compito non meno difficile della dieta o degli allenamenti regolari in palestra. I chili persi tornano se una persona inizia immediatamente a balzare sul solito cibo o dimentica l’attività fisica.

Alcune raccomandazioni aiuteranno ad evitare l’aumento di peso dopo la fine della dieta:

  • non mangiare troppo;
  • costruisci la tua dieta in base alla norma di proteine, grassi e carboidrati;
  • monitorare la compatibilità alimentare;
  • non dimenticare l’attività fisica.

Alcune strategie di perdita di peso comportano l’eliminazione o la riduzione al minimo di grassi o carboidrati. Ma c’è un elenco di prodotti a cui tutti coloro che vogliono perdere peso devono rinunciare. Prima di tutto si tratta di cibi salati e dolci, oltre a pasticcini e bevande alcoliche.

Una corretta alimentazione non è sinonimo di monotonia. Una dieta equilibrata comprende alimenti che contengono nutrienti essenziali: proteine, grassi e carboidrati. Il consumo della loro norma giornaliera aiuta a mantenere il peso al livello richiesto. Al contrario, la mancanza o l’eccesso di carboidrati o grassi porta a problemi nel corpo.

L’effetto principale di una dieta o di altri interventi per la perdita di peso è la capacità di una persona di aderire a un particolare schema alimentare. Il rifiuto prolungato di alcuni prodotti provoca una mancanza di desiderio di tornare da loro. Anche l’abitudine all’attività fisica è fissata da molto tempo. Questo è l’unico modo per ottenere un effetto a lungo termine e prevenire il ritorno dei chilogrammi.

Come mantenere il peso mentre si perde pesoultima modifica: 2023-01-03T20:17:38+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.