Come mantenere la bellezza, la giovinezza e la salute del seno

Il 1° novembre 1896, per la prima volta al mondo, apparve sulla rivista National Geographic un’illustrazione che mostrava un seno femminile nudo. Da quel momento in poi, la vita del gentil sesso è cambiata radicalmente.

Hanno iniziato a fare domande: perché i miei seni sono così, come renderli più belli e cosa li aiuterà a mantenerli sani? A tutte le domande risponde MedAboutMe.

Cosa è normale e cosa no?

Indipendentemente dalla tua età, è importante sapere cosa è normale e cosa no per mantenere un seno giovane e bello. Questo è necessario per poter rilevare i cambiamenti nel tempo che indicano problemi di salute. Una visita tempestiva dal medico non solo aiuta a mantenere il seno bello, ma salva anche vite quando si tratta di oncologia.

Di cosa non preoccuparsi

Di cosa non preoccuparsi

Se il tuo seno sembra “sbagliato” esteticamente, non c’è nulla di cui preoccuparsi. È normale se le ghiandole mammarie differiscono per dimensioni. Molto spesso, il seno sinistro è un quinto più grande del destro. Anche il fatto che un seno penda leggermente più in basso dell’altro è una variante della norma. Oltre al fatto che di tanto in tanto compaiono peli intorno ai capezzoli.

Dal punto di vista della salute, è accettabile che il seno faccia male e diventi più sensibile pochi giorni prima delle mestruazioni e durante i giorni critici. Ma se questi dolori sono abbastanza forti, devi consultare un medico.

Motivo di entusiasmo

Dovresti dire al tuo medico di tutte le cose che accadono al tuo seno che ti preoccupano. Ad esempio, è apparsa una neoplasia che prima non c’era (anche se le sue dimensioni non superano un pisello), c’è un notevole gonfiore intorno al seno o nella zona delle ascelle, qualsiasi liquido viene rilasciato dai capezzoli (ad eccezione del latte durante l’allattamento), la pelle attorno al capezzolo è secca, screpolata o ispessita, prurito e si verificano vampate di calore nel décolleté.

Questi cambiamenti non indicano sempre un problema, ma possono indicare un’infezione o una malattia al seno.

Attenzione ai dettagli

“Dovresti vedere un dottore se i tuoi capezzoli non sembrano più come una volta. Ad esempio, avevano una forma convessa e ora sono concavi verso l’interno. Ma tieni presente che questo non è un problema se sei nato con tali seni. Circa il 10% delle donne ha i capezzoli introflessi”, afferma Erin Hofstetter, MD, professore associato di oncologia.

Lo sapevi?

La dimensione del seno è ereditata. Il bambino ha pari possibilità di ereditarlo dai parenti della madre e del padre. Proprio per questo le sorelle possono avere volume e forma del seno differenti.

Prevenzione efficace

Prevenzione efficace

A 18 anni la scollatura è motivo di orgoglio. La pelle è liscia ed elastica, le ghiandole mammarie sono elastiche e ben modellate. Ma più una donna invecchia, maggiori sono i cambiamenti che si osservano nella forma del seno. Il suo cedimento è inevitabile, poiché tutta la vita sulla Terra obbedisce alla legge di gravità.

Per mantenere il tuo seno attraente più a lungo, rinuncia all’abitudine di dormire a pancia in giù, usa un reggiseno speciale durante lo sport, mantieni il peso sotto controllo, evitando le “oscillazioni”.

Una corretta alimentazione

Tutto ciò che fa bene alla salute di tutto il corpo fa bene al petto. Prima di tutto, questi sono prodotti naturali. Fast food e alimenti trasformati dovrebbero essere evitati nella dieta. Ma verdure, frutta, noci, latticini, pesce e carne dovrebbero essere magri. Contengono aminoacidi, vitamine e minerali essenziali per la costruzione di nuove cellule e il mantenimento di quelle esistenti.

Vari studi dimostrano che una dieta equilibrata può proteggere da diversi tipi di cancro, incluso il cancro al seno, oltre a rallentare o prevenire la progressione o la recidiva della malattia.

Fitness programmato

Il tipo di esercizio ideale per la prevenzione dei problemi al torace è il nuoto. Devi nuotare in piscina o in acque libere almeno 2-3 volte a settimana. Ciò contribuirà alla formazione di una postura corretta e al mantenimento dei muscoli del torace, in modo che appaia bello e giovane più a lungo.

Per l’elasticità del torace sono utili anche le lezioni che allenano il cingolo scapolare: pallavolo, basket, tennis. Ma in palestra devi seguire solo il programma che l’allenatore ha selezionato individualmente per te.

Biancheria di qualità

Biancheria di qualità

Non bello, ma comodo! È meglio se è snocciolato e senza effetto push-up, poiché con un’usura costante, entrambe le opzioni possono deformare la forma del seno. La tazza del prodotto dovrebbe adattarsi perfettamente al petto, ma non premere o sfregare e la cintura dovrebbe essere parallela alla scollatura. Il compito principale di un reggiseno è sostenere il seno, non decorarlo.

Va tenuto presente che la pressione costante nell’area del torace impedisce la circolazione sanguigna, porta all’innervazione dei tessuti, che aumenta il rischio di neoplasie. Di notte, la biancheria deve essere rimossa.

Fatto!

Secondo una ricerca pubblicata sull’International Journal of Sexual Health, il 70% delle donne indossa la biancheria intima sbagliata.

Cosmetici per il seno

La bellezza, la giovinezza e la salute delle ghiandole mammarie sono inconcepibili senza l’uso di cosmetici. Affinché la pelle del seno rimanga elastica, dopo la doccia è necessario coccolarla con una crema idratante, latte o lozione. Il prodotto viene distribuito sulla pelle con movimenti circolari con un leggero massaggio.

Ma non dovrebbero essere utilizzate creme push-up che aumentano il volume del seno a causa dell’edema. Hanno molte controindicazioni e non puoi usarle sempre.

Allattamento al seno

Allattamento al seno

L’allattamento al seno è una buona prevenzione del cancro al seno. Secondo gli esperti del Fred Hutchinson Cancer Research Center, sei mesi di allattamento al seno riducono il rischio di cancro fino al 20%.

Vita intima

Con l’età, molte donne perdono interesse per le relazioni amorose. E assolutamente invano! Gli studi dimostrano che una vita intima regolare è un’eccellente prevenzione delle malattie del seno, compreso il cancro.

Rapporto con il sole

Le radiazioni ultraviolette non solo invecchiano la pelle, ma aumentano anche il rischio di oncologia. Pertanto, l’abbronzatura in topless dovrebbe essere abbandonata e nel solarium è imperativo utilizzare adesivi speciali per i capezzoli.

Lo sapevi?

Il sole può essere sia un amico che un nemico per una persona. Una ricerca pubblicata su The Journal of Steroid Biochemistry and Molecular Biology mostra che le donne con bassi livelli di vitamina D hanno un rischio maggiore di sviluppare il cancro al seno e, se hanno già avuto questa malattia, di recidiva.

Il modo più semplice per ottenere una vitamina è fare una passeggiata all’aria aperta in una limpida giornata di sole.

Rischi individuali

Ogni donna dovrebbe essere consapevole dei suoi rischi individuali di cancro. Se fuma, beve alcolici frequentemente e ai suoi parenti stretti è stato diagnosticato un cancro al seno, i rischi sono corrispondentemente più alti. Cosa dovrebbe assolutamente essere riferito al medico.

Anche il gentil sesso, che non ha figli o se il primo figlio è apparso dopo i 30 anni, rientra nel gruppo a rischio. Il rischio aumenta se la prima mestruazione si verifica prima dei 12 anni e se la donna assume la pillola anticoncezionale per lungo tempo.

Mammografia

Mammografia

La probabilità di oncologia aumenta con l’età, quindi gli esperti consigliano dopo 35-40 anni di sottoporsi a una mammografia una volta all’anno. Dopo la transizione del traguardo dei 50 anni, la mammografia dovrebbe essere eseguita una volta ogni sei mesi.

Le statistiche mondiali mostrano che 8 casi di cancro su 10 sono registrati nelle donne di età superiore ai 50 anni.

Sane abitudini

Non è mai troppo tardi per iniziare a prendersi cura del proprio seno. Ma prima una donna si prende cura, seguendo un approccio integrato, più a lungo il suo seno rimane sano e giovane.

È molto importante che non ci siano cattive abitudini nell’anamnesi. Secondo gli ultimi dati scientifici, aumentano la probabilità di sviluppare l’oncologia e accelerano il processo di invecchiamento del corpo. Pertanto, dovresti smettere di fumare, limitare il consumo di alcol, mantenere un peso sano, praticare 150 minuti di attività fisica a settimana e mangiare più frutta e verdura. Alla fine, questo porterà risultati positivi.

Fatto!

Secondo uno studio del 2011, le donne che bevono più di una bevanda alcolica al giorno hanno un rischio maggiore di cancro al seno.

Commento dell’esperto
Pavel Korneev, chirurgo plastico

Tutte le donne vogliono avere un bel seno, ma non tutte se ne prendono cura a sufficienza. Certo, capita che la chirurgia plastica sia indispensabile. Tuttavia, ci sono modi semplici per mantenere la salute e la bellezza del seno. Se vengono osservati regolarmente, il seno manterrà elasticità e bellezza fino alla vecchiaia e la chirurgia plastica non sarà una necessità, ma solo un aiuto per ottenere dimensioni e forme ideali.

Il primo nell’elenco dei modi è di 10 minuti di una doccia di contrasto. È necessario fare l’idromassaggio con acqua fredda e calda (non calda) almeno tre volte alla settimana, alternandole ogni 2 minuti. Il getto della doccia dovrebbe essere di media intensità, non dovrebbe essere diretto verso la zona del capezzolo. La cosa principale è l’assenza di sensazioni dolorose e spiacevoli.

Pensa a creme speciali per la zona del torace. Tieni presente che i buoni strumenti non possono essere economici. I cosmetici vanno applicati con movimenti massaggianti (dal petto al mento, senza dimenticare la scollatura). Non dimenticare di usare creme e lozioni, oltre a creare maschere e scrub fatti in casa.

Strofinare il petto con ghiaccio cosmetico (ad esempio foglie di tè di camomilla, calendula e altre erbe) dopo le procedure del bagno assicurerà il tono della pelle. Gli oli che aumentano l’elasticità della pelle dovrebbero assolutamente essere usati dopo la doccia.

Lo sport è un fattore importante nella bellezza del seno. Gli esercizi regolari per lo sviluppo dei muscoli pettorali sono semplici, richiedono poco tempo. Grazie a loro, il seno diventerà più tonico ed elastico in poche settimane, ma non puoi “buttarti” sul risultato: la bellezza risultante deve essere mantenuta. Nuoto, tennis, badminton sviluppano perfettamente i muscoli del torace, sollevando anche tutto il corpo. Tuttavia, per i seni grandi, l’esercizio trarrà beneficio solo da un reggiseno sportivo ben supportato.

Anche l’alimentazione è importante. Esistono numerosi prodotti che nella dieta quotidiana aiuteranno a raggiungere la bellezza. Si tratta di frutta e verdura dai toni rossi e arancioni, piselli, latte, ricotta, olive, lenticchie. Separatamente, vale la pena menzionare le diete radicali: forti fluttuazioni di peso distruggono la forma del seno anche in giovane età, quindi dimagrisci lentamente e con saggezza.

Il reggiseno perfetto è anche la chiave per un seno bello e sano. Un capo di biancheria intima di qualità sosterrà comodamente il petto senza schiacciare e scavare le cinghie nella pelle. Ed è importante mantenere la postura. Se vuoi evitare la ptosi mammaria, segui il motto “spalle indietro, petto in avanti”.

La protezione dai raggi UV ed evitare l’abbronzatura in topless sono due cose da tenere a mente se si desidera mantenere l’elasticità e la compattezza della pelle del seno, nonché evitare l’invecchiamento precoce e il rischio di cancro al seno.

E come chirurgo plastico, non posso che elogiare gli esami regolari. Non importa se il tuo seno è naturale o impiantato, l’ecografia mammaria e una visita dal mammologo una volta all’anno sono un must per ogni donna! Se è stata eseguita anche la mammoplastica, non dimenticare di visitare il tuo chirurgo plastico. Bellezza e salute sono indissolubilmente legate.

Sii sano e bello!

Come mantenere la bellezza, la giovinezza e la salute del senoultima modifica: 2023-01-03T23:09:01+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.