Come rimanere in salute a Capodanno

La celebrazione del nuovo anno di solito prevede una lunga festa con abbondanza di piatti caldi, insalate, dolci e bevande varie. Allo stesso tempo, la maggior parte dei componenti del menu di Capodanno è perfettamente in grado di causare un successivo deterioramento del benessere di molti. Affinché il pasto festivo non finisca per te e per i tuoi cari con un’indigestione o un grave avvelenamento, usa l’attuale raccolta di consigli utili “Capodanno”.

I segreti della “corretta” festa di Capodanno

  • È noto che un pasto abbondante a stomaco vuoto porta nella maggior parte dei casi a mangiare troppo. Pertanto, invita la famiglia a tenerti compagnia e a fare uno spuntino abbondante due o tre ore prima dell’inizio del pasto solenne.
  • Utilizza solo prodotti di alta qualità per i tuoi pasti delle feste. Non acquistare insalate già pronte e semilavorati, cercando di risparmiare tempo in cucina. In primo luogo, la composizione di tali prodotti contiene spesso additivi chimici e conservanti e, in secondo luogo, il gusto e le qualità utili degli spazi vuoti acquistati difficilmente corrisponderanno agli importi spesi per essi.
  • La maionese si deteriora molto rapidamente, soprattutto in una stanza calda. Pertanto, per evitare avvelenamenti, utilizzare olio vegetale con l’aggiunta di succo di limone per condire i piatti, se possibile.
  • Rinuncia alla carne grassa e fritta nel menu di Capodanno. I piatti di carne e pesce cotti al forno nel loro stesso succo, senza l’aggiunta di salse e marinate acquistate, manterranno il loro gusto ricco e le sostanze nutritive e non danneggeranno la salute. Usa il succo di limone e le spezie naturali per fare le salse. Al posto della carne grassa – maiale, agnello o anatra – è meglio usare il pollo o il filetto di coniglio.
  • Non comprare soda per la tavola di Capodanno. In generale, l’abuso sistematico di acqua dolce frizzante può causare danni irreparabili al pancreas e portare ai primi sintomi del diabete. Succhi, acqua minerale o bevande alla frutta inclusi nel menu delle feste costituiranno un’alternativa degna e allo stesso tempo assolutamente sicura alla soda.
  • Non abusare dello champagne alla festa di Capodanno; così ti salvi dal bruciore di stomaco, spesso causato da questa bevanda. Idealmente, è meglio sostituire lo champagne festivo con il vino rosso. Durante la festa di Capodanno, bevi un solo tipo di alcol e con moderazione, in nessun caso alternando o mescolando bevande.
  • Il corpo fragile di un bambino potrebbe non essere in grado di far fronte al cibo pesante presente sulla tavola degli “adulti”. Pertanto, crea un menu separato per la pappa di Capodanno, composto da frutta, carne magra, verdure e verdure. Decora magnificamente le insalate dei bambini e dai loro forme divertenti. I bambini riceveranno da tali piatti non solo piacere gastronomico ed estetico, ma anche molte esperienze luminose, veramente festive e memorabili.

Consigli per le madri che allattano e per quelle con diabete o allergie

  • Per le madri che allattano, un improvviso cambiamento nella dieta non è auspicabile, quindi non dovrebbero provare molti snack diversi. I piatti grassi, comprese le insalate con bastoncini di granchio, maionese e uova, dovrebbero essere scartati, così come i prodotti ittici acquistati, le carni affumicate e le salsicce. Per la dieta di una mamma con un bambino sono ideali carni magre e insalate leggere senza l’aggiunta di cibo in scatola. Le spezie sono accettabili con moderazione. Le madri che allattano sono rigorosamente controindicate nelle bevande gassate alcoliche e dolci. Allo stesso tempo, è molto utile bere succo di bacche o succhi appena spremuti.
  • Per le persone con diabete è meglio iniziare il pasto con verdure fresche (ad eccezione di carote e patate). Come condimento per insalate, si consiglia di utilizzare limone o altri succhi acidi. Coriandolo, aneto e prezzemolo possono essere consumati senza restrizioni, così come zucchine, cetrioli e cavoli. Gli alimenti controindicati includono maionese, senape, ketchup, patate e mais in scatola. In quantità molto moderate sono accettabili carni bianche o pesci di mare magri cotti al forno.
  • Chi soffre di allergie dovrebbe fare molta attenzione durante il pasto festivo e assicurarsi di chiarire in anticipo la ricetta dei piatti festivi inclusi nel menu. Noci, arance, uova e frutti di mare, così come salse esotiche e creme da dessert, presenti in insalate e snack, possono rovinare la vacanza a una persona allergica, provocando l’insorgenza inaspettata di fastidiosi sintomi della malattia.

Ricorda: il consumo eccessivo di alcol e prodotti diversi, mal combinati tra loro, possono influire negativamente sul funzionamento dell’apparato digerente e sullo stato di tutto il tuo corpo. Pertanto, cerca di limitarti a una piccola quantità di snack e bevande alcoliche a Capodanno. Segui una dieta sana e corretta e le vacanze di Capodanno saranno ricordate da te come impressioni estremamente positive e piacevoli!

Come rimanere in salute a Capodannoultima modifica: 2023-01-03T02:23:31+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.