Salute e Bellezza

Come rompere la cattiva abitudine di arrivare in ritardo al lavoro


Nel ritmo della vita moderna, l'abitudine di arrivare in ritardo ovunque e sempre è diventata una compagna frequente di una persona. Allo stesso tempo, alcune persone non gli attribuiscono molta importanza, presentandolo come una loro caratteristica personale. Tuttavia, la puntualità è importante sia per il ritardatario stesso che per le persone a lui associate. Una persona che è in ritardo ovunque non ha tempo per fare tutto ciò che è stato pianificato e gli altri lo considerano irresponsabile.

Motivi per il ritardo


La presenza di un'abitudine così scomoda porta a conflitti e fallimenti sia nelle relazioni personali che negli affari. Per essere più puntuali, bisogna prima di tutto capire le ragioni della comparsa di un tale problema e, sulla base di esse, trovare la sua soluzione.

Spesso le persone sono regolarmente in ritardo per i seguenti motivi:

  • Incapacità di percepire e leggere l'ora

Guardando una persona del genere dall'esterno, può sembrare che non riesca davvero a valutare la situazione, cercando di riuscire a compiere numerose azioni in breve tempo. Spesso queste persone sono distratte e non sanno come calcolare in anticipo.

  • Riluttanza ad andare ovunque che avvenga inconsciamente

Spesso questo accade con un lavoro non amato, una riunione noiosa o una lezione poco interessante, quando devi andarci, ma non vuoi davvero. In una situazione del genere, le persone possono inconsciamente ritardare il tempo per andare all'evento e per questo motivo sono in ritardo. Questo accade anche con un incontro che è programmato per essere breve, ma la persona capisce già in anticipo che può subire dei ritardi, e quindi corre il rischio di non essere in tempo per il prossimo evento.

  • Non essere d'accordo con le condizioni poste da altre persone

Una persona non può sempre dettare le proprie condizioni, sebbene allo stesso tempo possa inconsciamente non essere d'accordo con quelle già stabilite. Questo accade quando si incontrano i superiori, quando è impossibile violare la subordinazione o quando una persona non è in grado di insistere da sola anche quando parla con un amico. Il cervello sta cercando di cambiare la coscienza dal negativo ad altre questioni estranee che impediscono di arrivare all'ora stabilita.

  • Bisogno dell'attenzione degli altri

Si verifica nelle persone che hanno una bassa autostima e non hanno ricevuto abbastanza attenzione durante l'infanzia dai loro genitori. Ad esempio, una persona può essere intenzionalmente in ritardo per una conferenza in modo che tutti i presenti notino il suo arrivo. In questo caso, l'abitudine di arrivare in ritardo si forma consapevolmente e puoi liberartene abbastanza rapidamente.

Se una persona è in ritardo per i primi tre motivi, di solito ne soffre, si rimprovera costantemente e cerca di correggere la situazione, ma molto spesso senza successo. In questo caso, è assolutamente necessario un attento lavoro su se stessi, il riconoscimento delle cause alla base di tale dipendenza e persino il lavoro con uno psicologo. Per quanto riguarda l'ultimo motivo, quando una persona cerca di attirare l'attenzione su di sé, la mancanza di puntualità in questo caso non gli causa alcun inconveniente, ma solo il contrario. In caso di disagio e problemi dovuti al ritardo, può correggere autonomamente il suo comportamento.

Alcune persone accettano la loro mancanza di puntualità, non vogliono combatterla e si adattano a vivere in quel modo. Tuttavia, le relazioni personali e commerciali possono svilupparsi molto meglio e in modo più efficace se impari a far fronte a questa situazione, migliorando così la tua reputazione tra gli altri.

Per risolvere questo problema, prima di tutto, è necessario riconoscerne l'esistenza, e poi trovare la motivazione per migliorare la situazione e sostenerla costantemente, e solo allora procedere ad utilizzare i metodi descritti di seguito per aumentare la puntualità.

Pianificare il proprio tempo

La capacità di calcolare correttamente il proprio tempo è fondamentale in materia di puntualità. Per svilupparlo, dovresti seguire alcuni semplici passaggi per stabilire nuove abitudini:

  1. Scrivi su carta quanto tempo impieghi per svolgere le attività quotidiane, come la colazione, l'esercizio fisico, le procedure del bagno e così via. Inoltre, il tempo dovrebbe essere valutato in base ai tuoi sentimenti soggettivi.
  2. Quindi, mentre svolgi le tue attività registrate, annota l'ora sull'orologio e scrivila accanto alla tua stima.
  3. Confronta i numeri nella prima e nella seconda colonna, valuta la differenza. La maggior parte delle persone può essere molto sorpresa dai risultati.

Dopo aver considerato il risultato dell'esperimento, pianifica chiaramente la routine quotidiana o uno dei suoi segmenti. In questo caso è molto utile tenere un diario, in cui non solo puoi registrare le tue azioni quotidiane, ma anche i progetti per il futuro. Allo stesso tempo, dovresti stabilire correttamente le priorità, concentrandoti, prima di tutto, su cose più importanti. Inoltre, alcune azioni preparatorie possono essere eseguite in anticipo, ad esempio preparare i vestiti per la mattina la sera.

L'importanza di dormire bene


Un sonno sano e completo è la chiave per la salute, la giovinezza, il benessere e le prestazioni. La regolare mancanza di sonno influisce notevolmente sulla concentrazione, sorge confusione, le azioni abituali vengono eseguite molto più lentamente e, alla fine, la puntualità ne risente.

Per garantire un sonno salutare di 8 ore, segui questi consigli:

  • vai a letto sempre alla stessa ora;
  • Se lavori a turni, assicurati di dormire a sufficienza durante il giorno;
  • La cena dovrebbe essere sempre leggera e ricca di proteine;
  • non usare gadget o guardare la TV poco prima di andare a dormire;
  • la comunicazione emotiva è meglio spostata al mattino;
  • Non andare mai a letto di cattivo umore o litigare con i tuoi cari.

Aumentare la motivazione alla puntualità

La motivazione è molto importante per raggiungere qualsiasi obiettivo. Per migliorare la puntualità, dovresti comprendere tutti i vantaggi che comporta:

  • migliorare la reputazione tra amici, conoscenti e partner commerciali;
  • rispetto per se stessi e per gli altri;
  • migliorare le proprie qualità personali;
  • aumentare l'efficienza delle tue attività;
  • aumentare la quantità di tempo libero.

La motivazione aumenta anche quando si eseguono le seguenti pratiche:

  • Immagina di essere nei panni di una persona in attesa, e ti renderai conto che dopo 10 minuti inizia a irritarsi e non vuole avere a che fare con te in futuro, il che è tutt'altro che positivo per te personalmente;
  • Ricompensati per ogni volta che arrivi in ​​tempo per una riunione o un evento.

La mancanza di puntualità non è un tratto caratteriale, ma solo una dipendenza di cui puoi facilmente sbarazzarti e cambiare la tua vita in meglio.