Salute e Bellezza

Come salvare i denti nei bambini allattati con latte artificiale


L'assistenza igienica completa è un'opportunità per mantenere sani i denti dei bambini, prevenire lo sviluppo di carie e altre malattie orali. Il meglio che una mamma può offrire al suo bambino è l'allattamento al seno, ma in alcuni casi non è possibile. Non è un segreto che l'alimentazione artificiale sia un fattore predisponente allo sviluppo di numerose malattie del cavo orale. MedAboutMe ti dirà come mantenere sani i denti dei bambini, che tipo di cura è necessaria per denti e gengive.

Influenza dell'alimentazione artificiale

Numerosi studi hanno dimostrato l'effetto dell'alimentazione artificiale sullo sviluppo della regione maxillo-facciale e dei denti in particolare.

È noto che nei bambini che hanno ricevuto l'alimentazione artificiale dalla nascita, la dentizione è stata notata in precedenza. E, come sai, nello spessore della mascella, i denti attraversano le fasi di maturazione e mineralizzazione. Possiamo dire che l'eruzione precoce è un ulteriore fattore di rischio per lo sviluppo della carie e delle sue complicanze. Basta considerare i dati statistici: l'insorgenza della carie nei bambini allattati artificialmente è di 1,2-1,5 anni, ma nei bambini che ricevono latte materno - molto più tardi.

Ma questo non significa che la carie sia inevitabile con l'alimentazione artificiale, ma indica che i genitori dovrebbero prendere tutte le misure per prevenirne lo sviluppo.

È una cura igienica a tutti gli effetti: il modo più semplice e, allo stesso tempo, più efficace per mantenere sani i denti dei bambini.

Quando i bambini dovrebbero iniziare a lavarsi i denti?


La maggior parte dei dentisti afferma che è necessario iniziare a lavare i denti dei bambini dal momento in cui sono spuntati per la prima volta. Puoi sentire l'opinione che devi iniziare tali procedure igieniche anche prima del momento della dentizione, soprattutto - non più tardi.

Di solito, i denti dei bambini compaiono all'età di 6-7 mesi. Ma data la pratica dell'alimentazione artificiale, questo può accadere molto prima - da 4 mesi.

Articoli per la cura dell'igiene

I bambini sono pazienti unici, l'igiene orale richiede prodotti e articoli per l'igiene speciali. La farmacia dispone di un'ampia selezione dei primi spazzolini da denti, che si differenziano per il materiale di fabbricazione: lattice, silicone (il più preferito). Esistono anche diverse opzioni per la parte lavorante: una superficie scanalata o villi di silicone. È difficile dire quale sarà il migliore, tutto è individuale.

L'uso del dentifricio è una questione delicata che spesso preoccupa i genitori. È oggetto di molte ricerche e discussioni nel mondo scientifico. Il seguente punto di vista può essere definito neutro: sotto l'influenza di fattori predisponenti che aumentano la probabilità di carie, si consiglia di utilizzare la pasta, l'importante è che sia adatta all'età. La pasta per bambini per i più piccoli dovrebbe essere gelatinosa, non avere aromi brillanti, essere poco abrasiva e sicura da ingoiare.

Se parliamo di fattori predisponenti, a loro si può attribuire l'alimentazione artificiale.

Possibili difficoltà

I genitori saranno d'accordo sul fatto che il processo di dentizione è difficile, perché. i bambini sono cattivi, si rifiutano di mangiare e le notti senza dormire sembrano infinite. Questo comportamento dei bambini si forma a causa del disagio e della ristrutturazione del corpo. È logico presumere che qualsiasi manipolazione dei genitori nella cavità potrebbe non piacere ai bambini e causare una vivida reazione negativa.

Questa non è una novità per i dentisti. Hanno formato suggerimenti che aiuteranno a garantire cure dentistiche igieniche complete per i bambini:

  • distrazione

distrarre i bambini mentre si lavano i denti aiuterà non solo a evitare i capricci, ma anche a garantire l'assenza di associazioni e impressioni negative nel bambino. Alcuni medici consigliano di creare un rituale che aiuti a preparare il bambino. E le madri devono ottenere il sostegno dei propri cari;

  • poesie e filastrocche

i bambini amano molto la voce della madre quando parla con loro e, inoltre, canta, inoltre, questo non dipende dalle capacità vocali della madre. Questa pratica non solo distrae il bambino, ma trasforma anche lavarsi i denti in un gioco;

  • ricerca indipendente

dopo la nascita, i bambini devono imparare questo mondo grande e complesso. Perché non iniziare con uno spazzolino da denti? I genitori non dovrebbero interferire in questo processo e nell'interesse mostrato;

  • esempio personale

più vicino all'anno, i bambini tendono a ripetere tutto dopo i loro genitori. Pertanto, un esempio personale non solo stimolerà l'interesse per questa procedura, ma eviterà anche numerosi problemi in futuro.

I dentisti ricordano che i bambini dovrebbero lavarsi i denti 2 volte al giorno.

Quando devo portare mio figlio dal dentista?


Un dentista è lo stesso medico obbligatorio da visitare nel primo anno di vita di un ortopedico e di un pediatra. L'OMS raccomanda di visitare il dentista a 9-12 mesi, indipendentemente dal fatto che ci siano reclami o meno. I dentisti americani consigliano di visitare un medico non appena il primo dente è spuntato, perché la stomatite si forma spesso sullo sfondo dell'eruzione. A proposito, un pediatra può anche curare la stomatite.

Come proteggere i denti dei bambini dalla carie?

Medici di varie specialità, compresi i dentisti, hanno formulato regole che aiuteranno a mantenere sani i denti dei bambini:

  • Non lasciare che il biberon rimanga troppo a lungo nella bocca del bambino. Gli esperti vietano categoricamente di addormentarsi con una bottiglia;
  • Alcuni tipi di alimenti complementari, in particolare i succhi, possono contenere zucchero, che rappresenta una seria minaccia per la salute dei denti e delle gengive dei bambini. I medici di varie specialità raccomandano vivamente ai genitori di smettere di usare tali bevande, perché rappresentano una potenziale minaccia non solo per la salute orale;
  • I bambini nutriti con latte artificiale hanno bisogno di acqua di alta qualità che contenga tutti i minerali e gli oligoelementi necessari, compreso il fluoro. Più del 95% delle regioni della Federazione Russa vive in condizioni di basso contenuto di fluoro nell'acqua, e questi valori non si avvicinano nemmeno al limite inferiore della norma.

Proteggere i denti dei bambini dalla carie e le gengive dall'infiammazione aiuterà l'igiene a tutti gli effetti utilizzando prodotti e articoli per l'igiene. Un dentista può aiutare a sceglierli, oltre a educare i genitori sulle azioni giuste.

I medici ricordano che l'allattamento al seno non è una garanzia dell'assenza di carie e altri problemi nei bambini. Anche praticando tipi naturali di alimentazione, è necessario prendersi cura della piena igiene dei denti nei bambini.