Salute e Bellezza

Come sbarazzarsi dell'abitudine di dormire a lungo


  • Cambiare le abitudini: fissare un obiettivo
  • Creare le condizioni per la formazione dell'abitudine
  • Forza dell'abitudine: ti serve una sveglia? Psicologia dei primi risvegli
  • Primo soccorso: piccoli trucchi

Svegliarsi presto non è un compito facile. Ma le persone che hanno sviluppato l'abitudine di svegliarsi all'alba sanno quanti benefici ci sono. Al mattino c'è la massima attività cerebrale, il desiderio di "girare le montagne". Alzarsi presto dà una carica di vivacità, dà il tono per un nuovo giorno. In questo momento, puoi stare da solo con i tuoi pensieri, goderti lentamente una deliziosa e salutare colazione e pensare ai programmi per la giornata. Tali buone abitudini migliorano la qualità della vita.

Ma non tutte le persone si svegliano la mattina di buon umore. Come imparare ad alzarsi presto?

Cambiare le abitudini: fissare un obiettivo

Per renderti più facile uscire dalla "prigionia" di una coperta calda, trova un potente incentivo. Devi sapere perché ti svegli così presto. Pensa a cosa volevi fare da tempo, ma non hai avuto abbastanza tempo? Al mattino puoi allenarti con musica ritmica, lavorare a maglia, lavorare tranquillamente. L'obiettivo non dovrebbe essere solo utile, ma anche desiderabile, quindi sarà più motivante.

Dai un'occhiata alla tua giornata per aiutarti a determinare quanto bene trascorri il tuo tempo e quali abitudini stanno ostacolando la tua produttività. Per semplificare l'organizzazione dei tuoi affari, prendi un taccuino e scrivi quello che hai fatto durante il giorno. Se ti alzi presto, ti dispiacerà sprecare questo tempo: questa è la psicologia umana.

Sii paziente e coerente. Non perdere la lotta contro la pigrizia e presto la forza dell'abitudine di alzarti presto ti darà piacere. Ma non prendere misure drastiche. Se ti svegli qualche ora prima del solito, ti sentirai stanco e sopraffatto. Anche il primo soccorso non aiuta: una doccia e un caffè aromatico. Quindi ogni giorno imposta la sveglia 10-15 minuti prima del solito. Nel tempo, il corpo si abituerà e accetterà le nuove "regole del gioco": le abitudini non si sviluppano immediatamente.

Creare le condizioni per formare un'abitudine di comportamento


Al momento della salita, tutto dovrebbe essere perfetto. Se l'appartamento è molto freddo, non vorrai uscire da un letto caldo. Non dimenticare di acquistare il tuo tè o caffè preferito per regalarti la mattina, prepara tutto il necessario per preparare la colazione.

Trascorri la giornata attivamente: la sera ti addormenterai facilmente prima e la forza dell'abitudine funzionerà più velocemente. Non pianificare lezioni per la sera che possono essere posticipate al giorno successivo, quindi non "spaventerai" il sogno. Tutte le cose che hanno un certo valore per te, trasferiscile nella prima metà della giornata.

Dai al tuo corpo un esercizio moderato durante il giorno. Dopo esserti svegliato, fai esercizi mattutini, cammina più spesso. Non sottrarti alle faccende domestiche: disciplina e crea terreno fertile per una nuova abitudine.

Il potere dell'abitudine: hai bisogno di un Allarme? Psicologia dei primi risvegli

Certo, all'inizio non sarai in grado di svegliarti presto da solo: le abitudini comportamentali sono difficili da cambiare. Pertanto, ogni sera, avvia una sveglia e mettila via dal letto. Per spegnerlo devi alzarti e la tua coscienza non ti permetterà di tornare di nuovo sotto le coperte.

Se questa tecnica non aiuta, ce n'è un'altra più efficace. La sera, avvia una sveglia e nascondila in un armadio o in un comodino chiavi in ​​mano e metti via la chiave. Mentre ricevi la chiave al mattino, avrai tempo per svegliarti. E dopo un po 'la forza dell'abitudine funzionerà e ti sveglierai di buon umore.

Come ultima risorsa, puoi chiedere a qualcuno di chiamarti la mattina e svegliarti. Lasciali chiamare a intervalli di 5-10 minuti per controllare. Una conversazione telefonica sveglierà rapidamente una persona assonnata. Successivamente, puoi facilmente unirti alla modalità di lavoro e modificare le tue abitudini comportamentali.

Un bel rituale mattutino può essere una buona motivazione. Dopo esserti svegliato, bevi un bicchiere di acqua tiepida e fai una doccia di contrasto: ti viene garantita una carica di vivacità. Non importa quanto sia difficile, non restare a letto troppo a lungo, altrimenti non sarai in grado di sforzarti di svegliarti più tardi. Quando il corpo si abituerà, farai tutto questo automaticamente.

La sera, non mangiare 2 ore prima di coricarsi, quindi al mattino non ci saranno pesantezza e disagio. Se la sensazione di fame non ti permette di addormentarti, soddisfala con una mela o un bicchiere di kefir. Elimina cibi grassi e piccanti e dai la preferenza a frutta e verdura. Non solo ti sentirai benissimo, ma migliorerai anche la tua salute.

Primo soccorso complicato


A causa della nuova abitudine di alzarsi presto per cena, all'inizio ti sentirai molto stanco. Cerca di riservare almeno un'ora per sdraiarti o fare un pisolino. Il corpo ripristinerà la forza e sarai di nuovo pieno di forza.

Per mettere rapidamente radici abitudini di comportamento così utili come alzarsi presto e fare una doccia di contrasto, inventati ricompense e punizioni per aver deviato dalla nuova routine quotidiana. Se rispetti rigorosamente il programma di sollevamento, comprati la cosa desiderata o incoraggia il riposo con gli amici. Per il risveglio tardivo e il rilassamento, assicurati di punire con "lavoro correttivo".

Per rendere più facile addormentarti, usa trucchi popolari. Bevi un bicchiere di latte caldo o tè verde con miele prima di andare a letto. Fai un bagno caldo rilassante per alleviare la tensione e addormentarti più velocemente. Non bere caffè e tè forte prima di andare a letto: possono tirarti su di morale.

Quando impari come alzarti prima del previsto, consolida il risultato. Imposta la sveglia ogni giorno alla stessa ora. La forza dell'abitudine è grande: presto ti sveglierai da solo.