Salute e Bellezza

Come seguire la dieta francese


La cucina francese è ricca di piatti gourmet. Ma la dieta francese, al contrario, si basa sull'utilizzo di piatti semplici e in piccole quantità. Questa dieta è molto efficace se seguita correttamente.

Sfumature e regole della dieta francese

Questa dieta efficace dura 7-14 giorni. E durante questo periodo, devi seguire rigorosamente le regole, altrimenti non ci sarà una significativa perdita di peso.

Innanzitutto, puoi consumare solo 1500 kcal al giorno. Il corpo riceverà il resto dell'energia dalle riserve di grasso, quindi la perdita di peso andrà abbastanza rapidamente. Inoltre, devi cucinare cibi freschi ogni giorno, non lasciare i piatti per domani.

Ecco le regole di base della dieta:

  • metà della dieta dovrebbe essere costituita da frutta e verdura;
  • bere un bicchiere di acqua tiepida venti minuti prima dei pasti;
  • L'ultimo pasto deve essere ipocalorico e leggero;
  • sono da escludere piatti fritti e piccanti, zucchero, pasticcini;
  • Gli spuntini dovrebbero essere evitati;
  • le porzioni dovrebbero essere piccole;
  • È desiderabile mangiare allo stesso tempo.

La dieta francese può essere seguita solo una volta all'anno. E dobbiamo tenere presente che in caso di ipertensione, gravi problemi ai reni e al cuore, è meglio consultare prima un medico. Poiché la dieta è piuttosto affamata e può causare il deterioramento di alcune malattie.

Se non ci sono problemi di salute e c'è forza di volontà, puoi provare questa dieta. Dopotutto, ha molti vantaggi. Prima di tutto, se ti attieni a una corretta alimentazione dopo una dieta, il peso non tornerà. Un gran numero di verdure aiuterà a saturare il corpo con vitamine e minerali. Una grande quantità di acqua pulita aiuterà ad accelerare il metabolismo, migliorare la digestione. Inoltre, i piatti sono molto facili da preparare.

Per quanto riguarda la durata della dieta, dovresti prima provare l'opzione settimanale. Se ti senti bene, niente ti disturba e il sistema nutrizionale ti si addice, puoi continuare la dieta. Ma non può essere osservato per più di due settimane.

Menu dietetico dettagliato


Cosa puoi mangiare mentre sei a dieta? Carne bollita o in umido, verdure, pesce, uova, frutta, formaggio, pane di segale, yogurt, erbe aromatiche. Puoi bere kefir, caffè, tè, acqua minerale naturale.

Sono vietati sottaceti, pane bianco, dolci, succhi zuccherati, bibite e alcolici. Non puoi bere e acqua frizzante minerale.

Come fare un menu dietetico? Dobbiamo ricordare che la colazione dovrebbe essere leggera e la cena dovrebbe essere più soddisfacente, ma anche leggera.

Ecco un esempio di menù dietetico:

  • colazione: caffè e pane di segale con marmellata; oppure un'insalata di carote grattugiate e acqua minerale; o uovo sodo e tè verde;
  • pranzo: bollito di manzo e insalata di spinaci; o stufato di pesce e pomodoro; oppure una frittata di due uova e un cetriolo;
  • cena: pesce bollito e peperone dolce; oppure frutta e un bicchiere di yogurt; o vitello al forno con spinaci; o macedonia di frutta e kefir.

Il menu dietetico può essere compilato in modo leggermente diverso. Ma i principi di base devono essere rispettati.

Come puoi vedere, è consentita anche la marmellata. Puoi sostituirlo con il miele. Ma la porzione dovrebbe essere molto piccola: un cucchiaino. La dieta non include spuntini. Tuttavia, se la sensazione di fame è insopportabile, puoi mangiare una mela o una manciata di bacche.

Devi anche uscire correttamente dalla dieta. È necessario continuare a bere molta acqua, mangiare piccole porzioni, bere caffè e tè senza zucchero, mangiare frutta e verdura tutti i giorni, dare la preferenza a carne magra e pesce. È anche molto importante preparare una colazione leggera e una cena ipocalorica per due settimane. Una volta ogni due settimane è molto desiderabile organizzare un giorno di digiuno.

Ricette per deliziosi piatti per la salute e la forma


La scelta dei piatti è limitata a pesce e carne (possono essere bolliti e in umido), oltre a verdure e frutta (possono essere cotti al forno o trasformati in insalata). In linea di principio, non ci sono troppe opzioni, ma puoi diversificare il menu. Ecco alcune ricette facili e divertenti.

Pesce bollito

Mezza radice di sedano e 50 g di radice di prezzemolo, oltre a una cipolla piccola, tritare grossolanamente e versare acqua. Portare a ebollizione e cuocere per cinque minuti. Mettere il pesce pulito in acqua bollente. Cuocere fino al termine. Servire con erbe fresche.

Manzo al forno con verdure

Tagliare la carne in bistecche. Tritare grossolanamente il peperone dolce, due cipolle, il tubero di finocchio. Metti la carne in una teglia, poi le verdure, aggiungi un po 'd'acqua. Cuocere fino al termine. Puoi scegliere altre verdure per la ricetta, secondo i tuoi gusti.

Pollo brasato

Tritare grossolanamente il petto. Metti in una padella, fai sobbollire per cinque minuti. Aggiungere cinque cimette di broccolo, due peperoni tagliati a listarelle, due pomodori. Cuocere a fuoco lento fino a quasi cottura, quindi aggiungere le erbe e cuocere a fuoco lento per un altro paio di minuti.

Insalata di spinaci

Un grosso mazzo di spinaci, due pomodori, un cetriolo tagliato a cubetti. Tagliare una piccola cipolla rossa a semianelli sottili. Mescolare il tutto, aggiungere le olive, la maggiorana e condire con il succo di limone.

Insalata con formaggio

Tagliare a listarelle tre peperoni multicolori. Tagliare la cipolla rossa a semianelli. Tagliate a dadini la mozzarella o la feta. Unire gli ingredienti, condire con la salsa. Per prepararlo, devi mescolare sesamo e olio d'oliva, oltre all'aceto balsamico.

Insalata di verdure

Grattugiare la radice di sedano. Tritare 100 g di cavolo bianco. Mescolare le verdure, aggiungere il prezzemolo tritato e l'aneto. Condire con succo di limone e olio d'oliva.

Frittata con verdure

Tritare le verdure all'aneto, tagliare il pomodoro a cubetti. Sbattete due uova, aggiungete un po' di latte e incorporate le verdure. Versare la massa nella padella, cuocere sotto un coperchio a fuoco basso.

Insalata di frutta

Tagliate a cubetti una banana, due kiwi e un paio di mele. Rompete l'arancia a fette e tagliate ciascuna a metà. Puoi aggiungere succo di limone o miele. Cospargere l'insalata con le noci tritate.

Macedonia di frutta con formaggio

Metti le foglie di lattuga su un piatto, sopra - due pere dolci tagliate a fette e un frutto di mango. Aggiungere una manciata di lamponi e il formaggio a cubetti. Condire l'insalata con olio d'oliva.

Dobbiamo ricordare che tutte le ricette per una dieta devono essere scelte correttamente. A basso contenuto calorico, senza zucchero, con una lavorazione delicata dei piatti: questo è ciò di cui hai bisogno durante la dieta francese.